Inferno
di sakurai

02/09/13, ore 01:27

Trama: 4/10
Io sono una che ama follemente le introspezioni, soprattutto se fatte in un fandom come Supernatural e su un personaggio come Dean, che è il mio personaggio preferito in assoluto.
Le introspezione sono belle perché riescono ad evidenziare dettagli che normalmente il telespettatore non vede dandogli una spiegazione plausibile. Qui non ho trovato nulla di tutto ciò. Hai riportato gli avvenimenti che accadono alla fine dell'episodio, sì, ma non hai espresso i pensieri di Dean – o anche di Sam, volendo.
Hai solo accennato al fatto che Dean provasse paura perché la fine si stava avvicinando, ma non hai aggiunto nulla di nuovo o diverso da ciò che trovi scritto in altre centinaia di fanfction...
Inoltre, ci sono molti errori nel testo e non intendo a livello grammaticale, ma proprio di trama. Hai scritto un'introspezione dell'episodio 3x16, ma l'hai modificato in più parti senza segnalarlo. (Nelle note di grammatica trovi altre notizie, il punteggio di trama è così basso anche a causa di quelle sviste.)
(vedi il video della scena su youtube)
Se vuoi scrivere una storia ambientata in un determinato momento del telefilm, dovresti fare più attenzione hai dettagli (soprattutto perché hai scritto una flashfic, quindi una storia breve in cui le parole hanno un peso maggiore rispetto a quelle di una oneshot o una longfic).

Grammatica&Lessico: 3/5
Il lessico è molto semplice e poco curato, così come la sintassi, e mi ha dato una sensazione di piattezza che non mi ha invogliato nella lettura.

Di seguito ti segnalo alcuni errori nel testo:

• Dean se ne accorge, prima ancora che grazie al fatto che riesca a riconoscere i demoni dagli esseri umani,
O metti prima ancora che riesca a riconoscere i demoni, o metti Dean se ne accorge grazie al fatto che. Non puoi metterli entrambi perché la frase non ha senso.
Ad ogni modo, vedendo come la continui, credo che la forma corretta sia: Dean se ne accorge, prima ancora di riuscire a riconoscere i demoni dagli esseri umani, a causa della sottile angoscia che lo sta assalendo lenta, ghiacciandogli le vene.
  • Lo stomaco si stringe e gli provoca una nausea quasi costante, e nonostante sia abituato all'idea di cadaveri decomposti e orribilmente mutilati stavolta la sensazione è più reale, lo rende più partecipe.
Ti ho evidenziato in rosso la virgola perché va inserita dopo la e congiunzione e non prima, in più, devi aggiungerne un'altra dopo mutilati per creare un inciso.
  • Non dimentica Bela, né il suo destino - non lo dimentica perché sa che, con atroce puntualità, i cerberi arriveranno anche per lui.
Invece del trattino puoi inserire un punto e virgola così da rafforzare la pausa.

Qui ti riporto le incongruenze di trama:
  • Ha negli occhi solo Lilith che cerca di pugnalare Sam, e una luce bianca proveniente dal fratello - e dolore, e fauci.
Analizzo questa frase per punti:

1) Ha negli occhi solo Lilith che cerca di pugnalare Sam: Dean – in quel momento nella puntata – non guarda neppure una volta a Lilith o a Sam mentre i Cerberi lo azzannano. Neppure una! E, cosa ancora più importante, Lilith NON tenta di pugnalare Sam. Lo blocca contro il muro, lo bacia e poi tenta di ucciderlo con la “luce bianca”, ma non usa mai il pugnale.
2) e una luce bianca proveniente dal fratello: da Sam non proviene nessuna luce bianca o_o è Lilith che fa una cosa strana con la mano (non so come spiegartelo meglio di così xD) da cui esce un fascio di luce bianco che investe Sam, ma Sam non fa nulla se non subire...
3) e dolore, e fauci.
Preferenza stilistica: ho scegli la virgola o la congiunzione, per quanto non sia un errore grammaticale sappi che è comunque un pugno in un occhio metterle entrambe ;w;
  • Un lacerante dolore che gli strappa un urlo straziato, e a malapena vede Sam che riesce a liberarsi.
Anche qui Dean non vede mai Sam, ed inoltre Sam si libera solo alla fine, quando Dean è ormai già morto (quindi, pur volendo, non avrebbe potuto vederlo...).
  • È la prima volta da quando è lì che Dean sente invaderlo un piacere tanto pulito e semplice, che si irradia dalle bocca dello stomaco per poi arrivare ad alleggerirgli la testa.
che Dean sente invaderlo → che Dean si sente invadere da
  • «Dio ha voluto che tu ti salvassi, Dean Winchester. È tutto finito, adesso.»
    Peccato però, è una bella sensazione.
    Non sarebbe male rimpiazzasse la paura.
    Non sarebbe male rimanesse per sempre.
Castiel parla a Dean la prima volta nella 4x01, quando Dean è già fuori dall'inferno e completamente umano, per cui: perché Dean dovrebbe pensare che uccidere e torturare siano sensazioni piacevoli? (visto che poi, sempre in quella stagione, si vede benissimo quanto sia pentito per aver fatto ciò che ha fatto all'inferno...)

IC personaggi: 8/10
La caratterizzazione dei personaggi (ma di Dean in particolare, visto che è quello che viene più analizzato nell'introspezione) non sono brutte ma non mi hanno fatto neppure particolarmente impazzire, onestamente.

26/08/13, ore 16:15

Bhe devo dire che la tua fanfiction è molto carina, mi ricorda la sensazione che ho provato nel 3-16 di SPN..Mi piace molto come hai descritto i cani infernali.
Hai descritto il tutto molto bene. La parte che mi è piaciuta di più è stata la fine, perchè Castiel è il mio personaggio preferito in assoluto.Spero di leggere altre tue fanfiction.
Kiss kiss JJ.
(Recensione modificata il 26/08/2013 - 04:18 pm)