You're No God
di nightswimming

01/09/13, ore 23:08

Volevo farti i miei più vivi complimenti, questa é la storia più bella che abbia mai letto, parlo seriamente.. Mi ha fatto ridere, piangere, impazzire fino alla fine, pochi ci riescono.. Con questa storia é successo! Complimenti davvero.
--------
Ho già recensito questa storia una volta, ma credo di non aver espresso a pieno ciò che penso.
Ora a distanza di qualche mese l'ho riletta di nuovo.. non c'è che dire, è in assoluto la mia fan fiction preferita.
Ho pianto per tre quarti del racconto, spesso di dolore, e sono davvero poche le storie che riescono ad emozionarmi così tanto da farmi prorompere in lacrime.
Il dolore represso di Sherlock quando scopre del tradimento, credo che quel punto mi abbia letteralmente distrutta.
Credo che la cosa più bella sia il modo graduale con cui John cambia opinione riguardo a lui, all'inizio non lo sopportava, lo detestava e arriva addirittura a pensare di odiarlo, ma alla fine si innamora di lui, credo che sia una cosa davvero emozionante, il modo in cui si prende cura di lui, ma soprattuto il modo in cui la sola cosa importante per Sherlock sia rendere felice suo marito, non gli importa nemmeno che il suo amore sia ricambiato, vuole solo che l'uomo che ama sia felice, e che cos'è l'amore se non questo?
Questa storia è piena di emozioni e più reale di quanto possa sembrare.
E' un qualcosa di incredibile e meraviglioso, complimenti davvero.
(Recensione modificata il 08/12/2013 - 03:36 pm)

30/08/13, ore 13:40

Visto che sono l’unica che non riesca scrivere un cavolo, proviamo almeno a fare un commento decente.
Questa è una storia lunga e articolata, che ci presenta un John diverso da come lo conosciamo. È un uomo superficiale e frivolo, che ha rinunciato ai propri sogni per le comodità e la bella vita, che si sposa per interesse e tradisce senza troppi rimorsi. Ammettiamolo, non molto simpatico. Specialmente quando fa la damina ferita dopo la scoperta del tradimento e della verità su Mary; lì, veramente non l’ho sopportato.
Sherlock ce lo mostri più IC, algido scienziato apparentemente privo di vere emozioni, ma che cela un buon cuore ed una passionalità faticosamente trattenuta. Belle, in tal senso, le scene d’amore, perché mostrano il suo lato tenero, che alla fine è quello che più spaventa John, dato che ci vede benissimo dietro i sentimenti che il marito prova per lui.
Non posso mettermi a citare tutti i punti che mi sono più piaciuti, perché non finirei più, ma ho adorato l’atmosfera che hai creato nella prima parte, con le feste ed i balli e la noia riempita dall’alcol e dal sesso. E il fatto che solo alla fine John capisca che l’unico ad aver compreso l’inutilità di quel tipo di vita è Sherlock.
Non so perché, ma le storie di matrimoni travagliati mi son sempre piaciute, se poi ci sono di mezzo i nostri due adorabili imbecilloni e la tua penna, beh, posso dire che al rileggerei duecento volte!
Complimenti, carissima! Alla prossima!
Sara

28/08/13, ore 14:36

Io non so cosa dire, davvero. Devo dire che all'inizio effettivamente ero un po' in modalità "wtf am i reading?" ma in senso buono. Molto buono. Estremamente buono. Quello che intendo dire è che questa one shot mi ha rivoltato come un lenzuolo nei feels. L'ho letta tutta senza riuscire a smettere, ogni parola, ogni frase, ogni paragrafo trascinava l'altro in maniera a dir poco deliziosa. Non ho mai letto "Il Velo Dipinto" e fino a ieri non conoscevo nemmeno il suo autore. Shame on me. Rimedierò :) Non so come siano trattati i personaggi nel libro ma le caratterizzazioni che hai trasposto qui a John e a Sherlock sono meravigliose. Hai trattato il percorso di "maturazione", di crescita e di cambiamento di John davvero molto bene, per non parlare poi della sua relazione con Sherlock. C'è di tutto, picchi di angst dolorosamente belli e uno stupendo mix di introspezione, azione ed erotismo. Anche Mary in versione Daisy ha fatto la sua parte xD
"Scriverla mi ha appassionato e divertito moltissimo, come non mi capitava da tempo. Spero si percepisca": non so se perché questa storia è più lunga di altri tuoi lavori, ma si sente che ci hai messo passione nel scriverla. E niente, insomma, ti ringrazio di averla condivisa con noi. <3

27/08/13, ore 15:57

Lunghissima, travolgente, disperata ma fottutamente bella **
Devo ammetterlo, ci ho messo un sacco a leggerla ma arrivata alla fine l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata "magnifica".
Sherlock è adorabile, John è stronzo in alcuni punti ma quando finalmente inizia ad innamorarsi è estremamente dolce **
Mary la odio con tutto il mio cuore, ovunque sia e qualsiasi cosa faccia xD
Complimenti davvero! E' molto bella, hai saputo gestire le varie emozioni con maestria :)
Se i miei preferiti non fossero pieni, questa sarebbe sicuramente lì.
Complimenti ancora!
Un bacio
Lula

27/08/13, ore 15:17

Era una giornata calma e tranquilla fino a questo momento; di fuori diluviava, la pioggia imperversava sulle mie finestre (fra un po' arrivava anche Noè con l'arca e tutto lo zoo) e il mio torrent, per una volta in tutta la sua vita, non faceva i capricci e mi permetteva di scaricare Doctor Who e To the ends of the earth.
Andava tutto bene, fino a quando non mi sono detta "Perchè non entrare su efp e vedere se è stata aggiunta qualche storia su Sherlock?"
Ecco, sono entrata nella categoria tutta calma e tranquilla fino a quando il mio occhio non cade sul tuo nome: Ma come? nightswimming ha aggiornato? No, non ci credo! ==> E subito i miei occhi sono diventati a cuoricino come quelli di Hello Spank  (sì, come il mio avatar! xD)
E quindi ho detto: E' una rossa! ==> E anche qui ho iniziato a sbavare in anteprima.
Sono entrata, ho visto la lunghezza e stavo per morire d'infarto, lo ammetto. Ma poi mi sono detta: Ma sì, leggiamola! Tanto non ho nulla da fare oggi!
Ecco, l'ho iniziata e... Figlia mia! Donna! Io ti amo! E' assodato! Ti. Amo.
Tu... tu, non sei umana! Ammettilo! Tu sei un qualche alieno/divinità antica del passato dotata di un dono per la scrittura! Perchè non è possibile, diavolo, che io ami tutto ciò che scrivi! Non è normale!
E ora passiamo alla recensione vera e propria, perchè non penso che la prima parte riguardante la mia giornata sia poi così interessante! xD
Inizio con il dire che "Il velo dipinto" non l'ho mai letto e, lo ammetto con una certa vergogna, nemmeno mai sentito fino ad oggi! x'D
Ma... Dio... *-* Devo dire che più avanzavo con la lettura più mi sono innamorata di questa storia e più sono addirittura riuscita a trovare delle somiglianze (chiamami pure visionaria) con "Via col vento" e con "Cime tempestose" ==> Sì, non chiedermi perchè ma è così!
I personaggi... Il tuo Sherlock, il tuo John, la tua Mary... persino il tuo Anderson che verrà nominato sì e no quattro volte durante tutta la storia!
Tutto, anche se dici che i personaggi sono OOC... beh, nightswimming (a proposito, mi è sempre piaciuto un casino il tuo nickname! *-*) non so come spiegarlo: Ma sono IC nel loro essere OOC. Perchè diamine se vedrei davvero bene John fare la "donzella piccata e ribelle", mentre Sherlock "il marito troppo premuroso, innamorato, ma anche egoista in un certo senso" (e qui le somiglianze con Via col Vento a go go).
E questa mia recensione sta diventando un casino lunga e ci sarebbero altre mille cose che vorrei dirti: Vorrei davvero farti i miei più vividi complimenti per il tuo stile di scrittura, che è a dir poco perfetto; i miei complimenti per le tue idee che sono sempre a dir poco geniali e innovative.
E io non so più che dirti, solo che: Sono davvero orgogliosa di averti tra i miei autori preferiti! *-*
P.s. Perdonami per questa recensione sconclusionata e senza senso... E sì, se ti sarai rimbambita ti capisco! xD
Complimenti ancora e alla prossima! ^-^
Bravissima!
(Recensione modificata il 27/08/2013 - 03:20 pm)

27/08/13, ore 14:09

Accidenti, questa ff mi ha veramente conquistato! Hai fatto un lavoro incredibile con i personaggi, li hai caratterizzati in maniera esemplare e profonda, arricchendoli con difetti, debolezze ed emozioni! Il modo in cui hai gestito la crescita di John e Sherlock è all'altezza dei migliori scrittori, tanto che la storia riesce ad appassionare il lettore dall'inizio alla fine, nonostante la lunghezza.
Devo ammettere che la parte iniziale della storia mi ha causato una spiacevole sensazione di disagio. Infatti MAI, prima d'ora mi sono ritrovata nella condizione di provare antipatia per John. Sono seria quando dico che questa situazione mi ha turbato. Me lo hai fatto detestare e mi sono sentita troppo in colpa pensando: "John mannaggia quanto ti menerei!!!"... Solo una persona orribile potrebbe pensare male di quel riccetto meraviglioso (*_*) però lui era così... superficiale e frivolo!
Poi c'è stata LA FRASE. In mezzo ai numerosissimi dialoghi di questa storia c'è stata una frase che mi ha investito come un camion e mi ha frantumato il cuore in mille parti: “Non credo che nessuno potrà mai amarmi” disse. “Non sono esattamente ‘amabile’. Come ti ho già detto, mi bastava averti vicino.”
In quel pezzo devo confessare di essermi commossa, Sherlock era così inesorabilmente e umanamente distrutto e John incapace di confortarlo, perché incapace di amarlo... SHERLOCK! Il suo Sherlock! E John non riusciva a vederne la bellezza???
Il matrimonio di convenienza, il sesso senza amore, la storia con Mary, il risentimento reciproco... Dannazione, la parte iniziale di questa storia è stata una vera tortura per il mio povero spirito Johnlockato! Però alla fine tutto si è risolto al meglio e i miei sforzi sono stati ripagati! Hai scritto una storia fantastica e ti ringrazio per questo!
Ancora tantissimi complimenti, con affetto
Naiko

27/08/13, ore 09:31

Ho iniziato a leggere questa storia all'una e mezza di notte, convinta che non sarei riuscita a leggerla tutta, data l'ora e il mio grado di stanchezza..ma dopo pochi passaggi mi sono dovuta ricredere.

Mi ha catturata.

Il lavoro che hai fatto con la psicologia dei personaggi è stupendo.

Il "cosa sarebbe accaduto se John Watson fosse stato un essere umano come tutti gli altri?" è un interrogativo valido e poco sfruttato, e il taglio che hai dato alle sue azioni ha qualcosa di originale e terribilmente vero.
Si è fatto affascinare dai soldi e dalla bellezza fisica, senza pensare a tutto quello che sarebbe potuto accadere dopo.
La sofferenza che ha causato a se stesso e a Sherlock è enorme, anche se ci ha dato un valido motivo per odiare Mary (grazie John!).
Quando poi inizia a essere il John che ama l'adrenalina e che si innamora come una pera di Sherlock, beh...tutto acquisisce un valore diverso, come se, dopo tutto quel dolore e dopo tutte quelle incomprensioni il suo sentimento sia ancora più dolce e sentito.
Questo aspetto mi ha commosso in un modo che non mi aspettavo, davvero!

Per Sherlock invece il percorso è inverso.
Il suo carattere e le sue peculiarità ci sono sin da subito, ma sono nascoste sotto quel velo di distaccato affetto e finta accondiscendenza. Ma lui sa. Forse lui prevede tutto, ha capito John dal primo sguardo.
Certo, è il più grande manipolatore di tutti i secoli, ha sofferto come un cane e, lì per lì, ha pagato suo marito con pan per focaccia, ma è per questo che lo amiamo.
Ho trovato il suo modo di reagire al tradimento a dir poco geniale.
La mia parte preferita in assoluto è infatti quella della rivelazione dell'affaire tra John e Mary, e il suo aspettare che John capisca da solo quanto sia stato cieco a fidarsi di lei. Mi ha fatto venire i brividi.

Beh, la mia recensione sta diventanto lunga quasi quanto la storia...ma devo comunque dirti che oltre al lavoro sui personaggi, anche lo stile della scrittura è ottimo, e accompagna l'evolversi dei personaggi e dei loro sentimenti in modo perfetto.

Detto ciò, posso anche concludere, con una valanga di complimenti!

Alla prossima
Laura

27/08/13, ore 01:42

Mi è piaciuta molto questa fanfiction! Solitamente non amo mettermi a leggere racconti con personaggi ooc, ma devo ammettere che questa volta è stato piacevole. La parte finale è decisamente quella che più ho apprezzato e che mi ha piacevolmente emozionata, ma è stato interessante e appassionante anche il resto del tuo racconto. In generale è scritta davvero bene (e noi tutti sappiamo quanto questo non vada mai dato per scontato!) quindi ti faccio i miei complimenti e li raddoppio per l'originalità della storia e per l'ambientazione che hai scelto (anche se solo di sfondo è stata interessante, anche perché proprio di recente ho letto The great Gatsby e ho riscoperto la mia passione per gli anni 20). Eh, dopo queste parole così serie lascia che ti ringrazi per la piacevolissima storia e... sì, Mary è un po' Daisy in questa ff, ho amato il fatto di poterla schifare senza sentire quella vocina che mi dice "ma povera, lei è gentile, leale e ha consolato John" (che sarebbe all'incirca quello che mi ripetono mia mamma e i miei amici quando la insulto... fatto sta che non riesco a farmela piacere neanche un po' e per quanto possa suonare sciocco continuerò a pensare che John è di Sherlock e basta v.v ) Ecco, qui ha rivestito un ruolo più adatto a lei v.v Ancora tanti complimenti! Saluti, Scarlett.

27/08/13, ore 01:41

Oh santo cielo. Un lavoro eccezionale.
Appena ho letto che questa storia è il remake de "Il velo dipinto" mi sono letteralmente sciolta, andata in brodo di giuggiole, KO (okay, la smetto).
Hai perfettamente inquadrato ogni particolare del romanzo e lo hai adattato al carattere di entrambi i personaggi. Perfino John, che nella storia originale in realtà è una donna, solo in un paio di passaggi può risultare OOC - un tantino impressionabile a confronto del paziente soldato dal cuor di leone a cui tutti siamo abituati -; per il resto credo che rimanga semplicemente un giovane superficiale, magari quello che davvero sarebbe diventato se non si fosse arruolato nell'esercito. Sono sempre stata rapita dal modo in cui il romanzo abbia tracciato il percorso di crescita e trasformazione della protagonista, e devo ammenttere che tu l'hai interpretato fedelmente passo per passo, evidenziando in particolar modo i punti più salienti. Che posso dire invece di Sherlock? Assolutamente una splendida caratterizzazione, in linea col protagonista maschile e perciò per nulla fuori dalle righe. La sua freddezza, in cui fa breccia una scintilla di umanità, mi ha ricordato lo Sherlock della serie TV come pochi altri lavori sono stati in grado di fare (incluso i miei purtroppo, riconosco di essere una scribacchina dalle idee non troppo originali, sigh).
Devo confessare che ho sospirato di sollievo quando ho capito che il tuo finale sarebbe stato diverso da quello del libro. Non che non lo apprezzi, tuttavia ci sono troppe fanfiction che mi rovesciano addosso angst in questo periodo (ANGST, ANGST EVERYWHERE!),  che mi hanno fatto sperare in un lieto fine decisamente meritato, non solo per entrambi i protagonisti ma anche per te, che avrai partorito una storia di tale lunghezza e spessore con non poca fatica (immagino).
Okay, ora la pianto di blaterare.
Tutta questra sbrodolata di parole era per congratuarmi con te!
A presto, spero.
OceanMind
PS: mi scuso in anticipo per eventuali errori, ma è l'una e mezzo di notte e mi si chiudono gli occhi. Non potevo di certo fare a meno di recensire la tua fantastica storia!