Un oscuro inizio
di vincenzo261091

30/08/13, ore 20:31

Io sono quel tipo di persona che apprezza sempre l'impegno, quando è sincero, e così è stato anche in questo caso. Oltretutto considerando che l'avete scritta per me, e di questo vi sono grato. Però. Però ci sono cose belle e cose brutte in questo testo, purtroppo principalemente tendenti alla seconda, ed io debbo farvele notare. Taglio la testa al toro: non sto giudicando il regalo, sto giudicando il lavoro di un autore come altro autore, ed è una cosa diversa ed estranea dal genuino apprezzamento che provo per il tempo che avete impiegato per farlo. Partiamo dalle etichette vere e proprie: questa NON è una one-shot. Proprio no. Una one-shot è un capitolo singolo autoconclusivo, il che implica che nel proprio arco inizi una vicenda, la protragga e la concluda. Questo potrebbe essere un incipit di una saga, ed in quanto tale funzionerebbe alla grande, dato che presenta in modo misterioso e appassionante nel modo giusto degli intrighi da più capitoli, ma come one-shot, serve soltanto a lasciare tanti interrogativi senza risposta. Non basta il numero di capitoli a fare una one-shot. Tutti gli altri difetti di questo testo, così come i pregi, esistono in funzione di questo dettaglio: i personaggi sono da incpit, usati malissimo per una shot ma ottimi per un racconto a lunga durata, l'ambientazione viene trattata poco, non si spiega perché un umano si trova ad Equestria (dato che si tratta di una one-shot, in questo singolo capitolo avreste dovuto risolvere tutte le domande del lettore, mentre le avete lasciate aperte tutte quante). In sintesi... Benino, ma mal gestito. Come one-shot, non rende tutto il materiale presentato, dato che non risponde della categoria in cui lo avete posto. Parimenti, se usaste nel modo giusto tutto questo materiale, potrebbe venirne fuori qualcosa di appassionante. (Come beneficiario di questo testo, comunque, rinnovo i miei ringraziamenti <3)