Trasfigurazione
di Aflowerinthe Green

28/08/13, ore 12:23

Ecco qua la recensione per il contest "Salviamo i personaggi dall'istinto omicida della Rowling!" nel quale ti sei classificata al terzo posto!

VALUTAZIONE

Grammatica e ortografia:

"Il Signore Oscuro!Il più grande" qua andava lo spazio tra il punto esclamativo e la parola successiva, come tra le virgolette basse e le parole qui: "<>". Il primo non l'hai ripetuto, quindi lo reputo un errore di battitura e non ti ho tolto punti, mentre il secondo l'hai fatto altre 2 volte: - 1.

" Caro, Harry, questa è la mia copia" hai messo una virgola di troppo tra "caro" e "Harry", -0,5.

"Questo gioiellino vi ha ingannato tutti" allora, qui metto una precisazione, ma anche come hai scritto tu è giusto: sarebbe meglio dire "ingannati", perché il complemento oggetto l'hai messo prima, quindi il verbo andrebbe accordato con quello...

"isterico ed in un certo senso tradito" anche qui, la stessa precisazione che ho fatto a Danza Nel Fuoco: "ed" andrebbe usato solo quando la lettera che segue è una "e", ma in ogni caso è giusto anche così.

"E se da una parte" non si inizia una frase con una congiunzione! Hai ripetuto lo stesso errore anche qui: "E il loro piano aveva funzionato." Qui invece "<< E tu pensi" non l'ho messo errore perché nel linguaggio parlato lo si fa abitualmente. 2 errori = -1.

"<< . . . è così triste" allora, lo spazio dopo i puntini lo considero errore di battitura, ma la minuscola no! -0,5.

"un giratempo" giratempo è femminile... -0,2

"<< No Hermione, " consiglio: "No, Hermione, " ma va bene anche così.

"infondo ho bisogno" sarebbe "in fondo", -0,5.

Tot. 11,3 punti

Stile:

"gli insegnamenti impartitigli si erano rivelati di distruzione" sarebbe "distruttivi", -0,5.

"si erano prodigati di insegnarglieli" prodigati per, -0,5.

"come la maggior parte dei suoi compagni, di cui la restante parte praticamente pietrificata" qui avresti dovuto mettere mettere ", la restante parte" omettendo il di cui, oppure ti avrei considerato corretto (anche se meno scorrevole) "di cui la restante parte era praticamente pietrificata". -0,5

"bisogno di un piccolo rinfresco di idee." rinfresco di idee non esiste (mi fai pensare a un banchetto con le idee sopra, oddio XD), -0,5.

"indicò il corpo della sua nemesi disteso a terra " è Voldy che parla, ma il corpo non è la sua nemesi... -0,5

"Hermione lanciò la Maledizione senza perdono contro lei stessa qualche ora prima" penso che avresti dovuto dire "contro la lei stessa di qualche ora prima". -0,5

Tot. 7 punti

Originalità:

Mai letto niente del genere!

Tot. 10 punti

Caratterizzazione dei personaggi:

Allora, non ti ho dato il punteggio pieno perchè Hogwarts è un po' OOC XD Non ci si può materializzare e smaterializzare all'interno del castello, ricordi?

E poi c'è un problema con la giratempo: avresto dovuto far uccidere Voldemort dopo che Harry, Ron e Hermione avevano usato la giratempo, perché altrimenti si crea un enorme problema: loro tre hanno ucciso Voldy e sono lì, vivi. Ma anche i tre del passato sono vivi e lì, e non hanno più alcun motivo di sparire con la giratempo! Per il resto, mi sembrano proprio tutti IC!

Tot. 8,5 punti

Utilizzo del pacchetto:

Semplicemente FANTASTICO! Hai inserito la non-morte di Voldy con la spiegazione, e la giratempo ha un ruolo essenziale! Sì, potevi farlo morire in un altro momento, certo, non sei andata fuori contest XD

Tot. 15 punti

Gradimento personale:

Non solo hai usato magnificamente il pacchetto, ma hai anche fatto la cosa più intelligente che potessero mai fare Harry & co. (e mi sono sempre chiesta come mai non l'abbiano fatto, anche se tu non potevi saperlo), cioè usare una giratempo per sconfiggere Voldemort. L'unico appunto che ti farei è che corri troppo nell'ultimo pezzo: avrei preferito che andassi un po' più lenta e descrivessi tutto meglio XD

Hai anche fatto sopravvivere Fred, Lupin e Tonks, cosa che ho apprezzato davvero tanto!

Tot. 19,5 punti
Per un totale di 71,3 punti su 80.

Ancora complimenti, sei stata bravissima!