Malinconia

09/04/14, ore 15:37

GRAMMATICA: 15\15
Nessun errore!

STILE: 9\10
Utilizzi uno stile davvero fantastico in questa storia: è struggente, delicato, che lascia addosso una malinconia assurda. La parte dei 100 motivi mi ha fatto rimanere malissimo e benissimo allo stesso tempo e mi ha fatto pure quasi uscire una lacrimuccia, davvero.
Davvero molto, molto bello.
Ma ti devo fare una nota: l’intera vicenda sembra un po’ confusa, in un certo senso. Mi spiego: la prima parte è semplice e si segue facilmente, però la seconda si confonde un po’. Quando è stato il loro ultimo incontro? Questo non l’ho capito…

IC E CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 8\10
Per Sev ti devo dare il massimo, davvero: può dimostrarsi dolce e innamorato oltre ogni limite, ma abbastanza “oscuro” da mettersi con una ragazza per far ingelosire Lily. Il fatto che poi questo gli vada contro è straordinariamente “Severus”, non so perché.
Per Lily, però, devo toglierti qualche punto. Non è perché non ce la veda così innamorata, ma semplicemente per il fatto che… Lei non è innamorata di Sev.
Lo so, LO SO che questa è una “What if?”, però, insomma, abbiamo visto che, purtroppo, lei vede Sev solo come un amico.
O meglio, lo vede anche come qualcosa di più per un po’, ma poi purtroppo lui distruggerà tutto. E, non so, vederla così innamorata di lui non mi sembra da Lily. Lo so che potrebbe essere possibilissimo ma, se mi posso permettere, avrei voluto che tu approfondissi anche di più come si sono innamorati, come lei ha iniziato ad amarlo…
Inoltre, credo che lei fosse sinceramente innamorata di James, anche perché non ce la vedo come una che sceglie con avventatezza il compagno di una vita. E l’idea che l’abbia fatto solo per ripicca verso Severus o perché lui non era più disponibile… Non è da Lily. Io non ce la vedo, almeno. Ma come vedi, hai avuto comunque un punteggio molto alto!

ORIGINALITA’: 9\10
La storia che hai creato è in sé per sé originale.
L’unica cosa veramente un po’ clichè è il fatto che Lily scelga James in un certo senso come “ripiego” per Severus, che lo sposi perché non può avere lui. O almeno, io ho capito questo.

GRADIMENTO PERSONALE: 16\20
Storia triste, tristissima, davvero.
Usi uno stile che davvero adoro, così dolce e piena di immagini, che lascia amarezza addosso.
Peccato fosse così corta… Credo che una OS più articolata basata su queste premesse sarebbe stata davvero spettacolare.
Comunque rimane meritevole, davvero.

BONUS: 2\4
Hai detto di esserti ispirata a “When you’re gone” e, sebbene l’ho “sentita” poco nella storia credo che se tu l’abbia usata per trarre ispirazione non dovrei penalizzarti perché io non ho colto molto i riferimenti alla canzone.

59\64

08/01/14, ore 15:27

Contest "Rejected!" - giudice sostitutivo

Malinconia
…hai beccato un’accanita Snevans. Una di quelle che ha amato Piton da sempre – e che voleva strapparsi le viscere quando l’idiota ha ucciso Silente, capendo solo dopo il perché – e che, proprio perché l’ha adorato, ha provato sentimenti molto, molto contrastanti nel leggere le rivelazioni sul suo imperituro amore nel settimo libro. E sono anche una che, dopo quel libro, ha seriamente ridimensionato dentro di sé il personaggio tanto amato di Lily Evans. Questa luuunga premessa serve a giustificare quella che, ai tuoi occhi, potrebbe apparire come una osservazione ingiustificata, ma per me indispensabile alla tua storia: devi mettere fra gli avvertimenti per lo meno “what if”. Perché che Severus e Lily siano stati insieme è un “e se…” grande come una casa, anche se non ha modificato il resto della narrazione successiva. Per come era, Piton non avrebbe mai potuto vivere una storia con quella Lily, pur amandola. È un personaggio ancora troppo acerbo, troppo rancoroso, troppo poco innamorato di sé, per poter stare con una ragazza. Anche il contesto è un po’ quello tipico delle fiction di EFP e ben distante dal canone: serata danzante, al di fuori del Ballo del Ceppo? In sette libri si parla solo di feste ben definite, inventare nuove attività è cosa frequente, ma non “IC”, se possiamo definire il castello e le sue abitudini un character.
Inoltre loro due già si conoscevano fuori da Hogwarts, ricordi che vivevano vicini? Quindi l’affermazione “raccontandoci le vite fuori da Hogwarts” non è scorretta, ma superflua nell’eccessiva puntualizzazione. “Chiacchierando di tutto e niente” bastava e avanzava.
E poi… non so, ma la caratterizzazione stessa dei personaggi, il loro IC mi pare scricchiolante. Lily così prostrata non mi pare lei; Severus che mollato da lei si mette con un’altra? Ma come può essere lo stesso che poi, per tutta la sua vita, si è sistematicamente schiavizzato e legato al suo ricordo? Va bene che poi sottolinei come sia stata una scelta meschina, dettata da gelosia e orgoglio, ma… non è il personaggio che ci è stato fatto conoscere (anche se plaudo all’autoanalisi di Lily, eh. Ci sono varie attenuanti, ma di fatto l’ha abbandonato nel momento più cupo perché era scomodo. Concordo).
Altro punto che scricchiola e che mi ha convinto del fatto che un “What if” ci volesse (ma forse anche un AU) è il fatto che “l’ultima volta che l’ha visto” è su un treno. Quando noi sappiamo essere stata davanti al ritratto della Signora Grassa. O meglio, l’avrà intravisto ancora, almeno fino al settimo anno, ma non si sono più “incontrati”. E i numeri vanno scritti in lettere! Farli in cifre, a meno che non si tratti di anni o di numeroni un po’ impronunciabili, è sbagliato. “I cento motivi”. “I quattrocento trentatré motivi”.

Ora, per il resto è una storia godibile. Forse pecca di brevità – e quindi risulta un po’ affrettata nella caratterizzazione di due personaggi molto complessi che vengono ridotti al tipico maschio che ne prende una quando lascia l’altra e ad una ragazzina piagnucolosa e insicura, preda di rimorsi, che sta con un ragazzo che non ama pur di non stare sola – se ama ancora Severus, beh, vuol dire che non ama James. Per esperienza diretta e personalissima in tal senso posso assicurarti che puoi amare “diversamente” due persone, ma nel momento che ami “di più” o “di meno”, il “meno” non lo ami. E Severus Piton non è tipo del genere. E Lily Evans – pur con innumerevoli difetti! – non è mai sembrata una ragazzina piagnucolosa. Mai. E quindi la tua grossa pecca è quel mancato avvertimento. Messo quello – e l’avviso di OOC – tutto funziona e va bene. Sul serio. Se amassi di più il genere romantico fluff – che invece non mi garba granché – sarebbe davvero una storia da ricordare. Il fatto che mi sia piaciuta nonostante il genere non esattamente amato… beh, dovrebbe farti capire che è un buon lavoro. Metti gli avvisi!

29/08/13, ore 14:04

Voglio il rimborso spese per tutti i fazzoletti che ho usato :'( Sempre più brava, Rose **
Chi sono quelli nel disegno? Lo hai fatto tu? :)

29/08/13, ore 11:54

La storia è davvero stupenda! La coppia Lily - Sev mi piace molto e, nonostante se ne trovino tante, non tutte sono scritte così bene! Non ci sono errori (davvero, sai cosa intendo) e vorrei tanto scrivere come te, perchè sei bravissima! Adesso mi vado a leggere Primi amori e Grandi amori e vedo se riesco a recensire!

28/08/13, ore 20:14

La coppia Lily-Severus è una coppia che mi è sempre piaciuta. Amo la loro storia, la loro amicizia e l'amore che provava Severus.
Complimenti davvero. Ben scritta, emozionante e commovente. Una di quelle lettere che avrei voluto fossero anche nel libro. Il fatto che Lily abbia scelto quel patetico di James mi fa rabbia ma, ovviamente, senza James non ci sarebbe nessun Harry quindi ci accontentiamo xD
Fossi in te penserei di scrivere un paio di capitoli con la descrizione del loro rapporto in quei due mesi che hai menzionato. Sapere come immaginano gli altri la storia di Lily e Sev è sempre interessante, almeno per me che li adoro. Pensaci e magari mi fai sapere. Nel frattempo seguo questo capitolo nella speranza di trovare un nuovo capitolo al più presto.

Complimenti :D