I have a dream
di bimbarossa

19/03/14, ore 19:25

Ciao e grazie per aver partecipato al mio contest “Vecchie Storie”.
Grammatica-Lessico: 8/10
Gradimento personale: 2/5
Punti prima storia: 0/2
Tot parziale: 39/57 Punti bonus: 1
Totale Punteggio: 40
Vorrei iniziare dicendoti subito la cosa che ho apprezzato di più nella tua Oneshot: il messaggio che porta. È un messaggio che arriva, forte chiaro, prorompente, anche se troppo mascherato, un po’ come King quando dice ad Elisabetta che si sofferma troppo su i dettagli e rischia di non vedere il quadro generale. Credo, o almeno è questa la mia impressione, che tu ti sia soffermata troppo sulle singole immagini da mostrare al lettore che non sulla trama in generale. Capisco il viaggio e il tempo onirico, ma c’è troppa confusione e la magia del sogno e dei bei significati nascosti si perde. Prendi Lucy ad esempio, perché farle vomitare la polenta? Quando l’immagine successiva è di una bellezza sconvolgente (mi riferisco a quando Elisabetta la vede nelle varie forme) . La grammatica è ottima, per quanto riguarda il lessico avrei giocato di più sulle epoche, magari far parlare diversamente Smith da King, perché da quello che ho carpito ne hai le capacità. Questo ha influito anche sulla caratterizzazione del personaggio, in quanto hai scelto di utilizzare personaggi molto famosi. Devo farti un altro appunto: se inizi utilizzando un stile “simil-copione” non puoi terminare con un dialogo classico, cerca di mantenere la stessa struttura per tutto il testo, personalmente è una cosa che proprio non mi piace e non sono riuscita a non dirtela. Mi spiace perché come ripeto, le singole immagini e i singoli concetti sono davvero molto belli.

Baci Baci
Jogio