L'ora della vendetta
di Bab1974

03/11/13, ore 00:32

Settima classificata al contest "L'isola che non c'è" indetto da WendyNoh e giudicato da Triz93 (Triz su EFP)
Grammatica e stile: 13/15
Caratterizzazione del personaggio: 9,5/10
Gradimento personale: 9/ 10
Totale: 31,5/35

Cominciamo dallo stile: leggendo la storia ho notato che sei molto diretta. Non ti perdi in lunghissime descrizioni che potrebbero annoiare il lettore, racconti ogni vicenda nella storia lasciando molto all'immaginazione, forse anche troppo. Non che sia un cattivo stile che ha guastato tutto, ma avrei preferito qualche dettaglio in più.
Per la parte grammaticale ci sono state alcune cose che ho dovuto correggere, per esempio: "[...]farò di te lo straccetto con cui mi pulisco le scarpe" ho cambiato pulisco con pulirò. Inoltre, quando scrivi "umiliata dall'essere nelle mani di quel ragazzetto sfregiato", cosa intendi? Inizialmente pensavo che fosse ambientata appena dopo il quarto libro, ma poi hai scritto che dopo la guerra Rita si era denunciata agli Auror.
Rita è stata molto ben caratterizzata: ce la vedo a cercare di vendicarsi contro Harry spiandolo con Draco e rallegrarsi del fatto che, oltre alla vendetta, ha guadagnato denaro dalla Gazzetta del Profeta. Stravolgere due paring canonici per dare spazio a una coppia nata nel mondo delle fanfiction, però, mi lascia un po' perplessa. Ma non è il paring a essere protagonista, per cui il punteggio che ho tolto è veramente minimo.
In conclusione, pur non amando il personaggio di Rita Skeeter, la storia è molto simpatica e il colpo di scena finale mi ha lasciato il sorriso. Ci sono state delle imperfezioni che comunque si possono ovviare con una revisione e hai rispettato quello che era lo scopo del contest, ovvero dare più visibilità ai personaggi secondari bellamente ignorati in questo fandom.

01/10/13, ore 18:44

AHAHAHAHA MITICA! E' divertente, davvero, divertentissima al massimo XD Rita Skeeter fregata MUAHAHA ehm, ok, fine momento di sclero. Scusa ma mi è piaciuta troppo! XD
*recensione premio*

11/09/13, ore 16:11

Non avevo mai letto, devo essere sincera, una storia in cui ci viene detto cosa diamine fa Rita Skeeter una volta finita la guerra, visto tutti i casini che ha combinato, e devo dire che ho apprezzato la tua. Di primo acchito, avrei detto che fosse più probabile che Rita Skeeter se la prendesse con Hermione, che in fondo è quella che l'ha ricattata direttamente, ma, pensandoci un attimo, direi che anche la tua interpretazione è azzeccata. In fondo, Harry è quello che ha vinto la guerra e, immagino, l'avrà pure in seguito parecchio sbugiardata, riguardo a quanto ha detto su Silente o su lui stesso. Ho apprezzato la caratterizzazione che le hai dato, hai calcato parecchio sull'aspetto di "giornalista in cerca di scoop", ma direi che per questo personaggio era complicato e forse non necessario, fare diversamente. Ho apprezzato, anche, il fatto che alla fine tu le abbia fatto ritorcere contro i suoi propositi di vendetta, ma che tu non l'abbia comunque lasciata a bocca asciutta. Non me l'aspettavo!
Brava, una fanfiction carina, leggera. Quasi una piccola favola :)
Alla prossima,
Aout ;)