di GerardaWay_Antisocial

19/12/15, ore 17:02

ciao!
d'accordo con gli altri, devi assolutamente continuare questa storia; è scritta molto bene, e oltretutto è l'unica long della sezione perciò vale la pena di essere letta!
Si nota certamente una maturazione nello stile di scrittura, visto il lasso di tempo intercorso tra la stesura della prima parte e quest'ultima, ma in entrambe la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto, lo stile è adatto alle vicende e ricorda decisamente quello di Welsh, e inoltre si respira un'atmosfera molto simile a quella di libro e film.
Renton mi è piaciuto molto: realistico, verosimile rispetto al personaggio originale, non un eterno buono nonostante fosse il migliore amico della protagonista, si rivela anche egoista e si forse stronzo.
Sick boy è sempre il solito, ma mi è piaciuto forse più di tutti senza neanche sapere il perchè; bella la tristezza con cui ha ammesso di non essere più innamorato di Jennifer, tutto sommato è quasi una redenzione per un personaggio che ha fatto tutte scelte sbagliate.
Jennifer non è una ragazza perfetta, ha dei difetti e questo la rende apprezzabile, reale. Molto positivo.
A parte qualche imprecisione qua e là, in generale la grammatica è corretta e il lessico adatto al contesto. Insomma, bandiera verde!
alla prossima
rosanera

26/05/15, ore 18:36

okay, aggiorna. ti prego fallo.
Ma prima di tutte queste preghiere permettimi di dirti che la storia è davvero bella, apprezzo molto il tuo stile incalzante e, anche se non posso esprimere un mio giudizio accurato poiché non ho mai letto il libro, direi che il tuo modo di esprimere si armonizza perfettamente con il mio ideale di racconto "alla trainspotting"; perciò, ti chiedo per favore, AGGIORNA.
anzi, riempi questo fandom di ff perché a mio parere per la sua drammaticità e carica emotiva ci sono ancora troppe poche storie a rendergli giustizia!
Detto questo, non ho riscontrato rilevanti errori, tranne un "a dosso" che correttamente si scrive "addosso", l'avvertimento PWP (porn without plot) non sarebbe propriamente calzante alla tua storia, poiché la ff una trama ce l'ha e c c o m e. E magari qualche passaggio o pensiero che non mi è stato particolarmente chiaro, ti consiglio di rivedere più volte il periodo per perfezionare la stesura (io sono un'amante dei periodi lunghi e complessi, figurati tu AHAHAHAH), esistono le parole perfette per esprimersi, basta solo trovarle ;)
Quindi complimenti, e attendo un nuovo capitolo!
Chany
(Recensione modificata il 26/05/2015 - 06:52 pm)

20/05/15, ore 00:35

Ciao! Non sono mai capitata da queste parti, ma anche io come altri/e, cercavo qualcosa su Trainspotting. Ho letto solo questo capitolo per il momento, quindi sulla trama non posso sbilanciarmi troppo. Mi piace molto come scrivi e come cerchi di "entrare" nella storia e hai molta cura dei dettagli, il che ti fa onore.
Mi spiace di non scrivere più di così, ma sono molto stanca, quindi perdonami e per il momento accontentati di queste poche righe!^^
(Recensione modificata il 20/05/2015 - 12:36 am)

08/03/15, ore 18:08

Ed eccomi qua, dopo un'estenuante attesa (non è vero, tranquilla XD ). Sono molto contenta che tu abbia aggiornato, questa storia mi piace davvero tanto, e mi sarebbe dispiaciuto se l'avessi "cestinata". Per fortuna non hai mollato, e questa cosa l'ho particolarmente apprezzata! :) Che dire, Renton quando fa il timido mi piace da morire O.O e spero che aggiusti i rapporti con la nostra Jenny (che lo tratta male, ma questi sono dettagli, giusto? XD) e non vedo l'ora di vederli a fare i romanticoni, credimi *-* Ma so anche che non sarà tutto rose e fiori, altrimenti sarebbe un po' noiosa la storiella. Beh, non mi resta che attendere il prossimo capitolo, sperando che sia un po' più lungo (lo sai che se una storia mi prende voglio che il capitolo duri il più possibile *-*) ma per il momento mi ritengo soddisfatta!! :)
Alla prossima cara :D

Giulia

25/01/15, ore 14:36

Hey, ciao! :) Ho letto la tua fanfic tutta d'un fiato e mi è piaciuta molto. In questi giorni sto finendo di leggere il libro, mentre il film l'ho visto diverse volte. Mi piace tantissimo il personaggio di Mark e sono contenta che qualcuno abbia scritto una fanfic su di lui :) Ha un carattere un po' particolare ma è impossibile non amarlo *-* Anche Sick Boy non è male, ma è molto più stronzo di Mark XD
Spero tanto che un giorno tu possa aggiornarla questa storia, sappi che ti sostengo!! :D
Alla prossima!! :)

Giulia

11/09/13, ore 19:39

Ehi! Sono capitata qui perché avevo una mezza idea di scrivere qualcosa su Trainspotting, e volevo vedere se qualche altro folle aveva tentato l'impresa :D
Non so se tu abbia letto il libro, ma suppongo di sì, perché il tuo stile di scrittura tenta di imitare quello di Welsh, a volte con buoni risultati: passaggi come "Già, bella coppia diceva Rent, un rosso che mi piaceva, sarà il suo colore di capelli e quella faccia piena di lentiggini, il duo più bello di Edimburgo, diceva Tommy, vi sposerete diceva sempre Kelly. Non fu così. Quel coglione di Simon incominciò a bucarsi. Era depresso. Voleva fuggire dalla quotidianità. Il solo pensiero di una siringa mi faceva sbroffare." sono potenti e piuttosto ben bilanciati. I personaggi, caratterizzati con pochi tocchi, sono piuttosto IC (vedo che condividi il mio fetish per Rents v.v) e nel complesso la vicenda fila.
Tuttavia, non mi sono sentita di darti una recensione positiva perché ci sono alcune ripetizioni ("non mi andava di ricambiare il bacio essendo collaborativa (...) decisi di collaborare") e, soprattutto, una preoccupante tendenza a saltare da un tempo verbale all'altro: in frasi quali "Gli faccio dandogli un bacio (...) lui rimase colpito" l'alternanza presente/ passato remoto non ha giustificazioni stilistiche, è solo frutto di disattenzione. A volte le virgole mancano ("Mark Renton il mio migliore amico"), e nei testi narrativi non bisognerebbe mai scrivere i numeri in cifre. Insomma, riguardo all'accuratezza della sintassi e della forma ci sono ampi margini di miglioramento. Ho trovato il primo capitolo più riuscito del secondo, che é piuttosto slegato e di difficile comprensione.
Ciò nonostante, come ho detto ci sono degli spunti interessanti, e fa sempre piacere leggere una fanfiction che non sia su Harry Potter (fandom che peraltro adoro, ma è assurdamente inflazionato) o sugli One Direction. Continua a scrivere! :D