Oniricon
di Peppers

15/09/13, ore 13:28

Salve, giovane Bardo della Dacia. Il talento è, ahimè, di famiglia. Nonostante ti seguo, ascolto (e sopporto) da più di due anni, questa è la prima recensione che lascio alle tue storie. Solitamente i miei accurati commenti e dubbi, te li dico di presenza, senza tralasciare nulla. Qualche piccolo errore di distrazione c'era, ma ho notato che ti è già stato segnalato, quindi passo alla parte più.. succulenta. Il personaggio che mi ha colpito di più è Calaid, nella sua semplicità ed eccessiva protezione verso Arinne. Lui non è un valoroso guerriero e non ha nessun potere particolare, ma è proprio questo che mi ha colpito. Un ragazzo come tanti, strappato dalla sua normalità e messo alla prova dal Fato. Arinne sembra quasi una bambina, che ha passato la sua vita senza conoscere le crudeltà che avvenivano fuori Piatra Carvii. Impaurita, anzi terrorizzata, deve imparare a cavarsela senza il fratello e a vivere la vita in tutte le sue sfaccettature. Devo dire che non ho un'idea chiara di lei, mi fa tenerezza ma allo stesso tempo mi fa arrabbiare questa suo modo di non reagire alla situazione che si è creata attorno a lei. Ceylon.. Cane nero. Il mio effetto sorpresa è stato limitato rispetto ai tuoi lettori, perchè ho sempre avuto spoilerato il seguito di ogni capitolo xD Cane Nero è un elfo che agisce senza una vera e propria motivazione. Secondo me, vuole solamente distaccarsi dal resto degli Elfi. Mi è piaciuto molto il suo combattimento con gli alberi, anche se dava a Ceylon un'aria quasi.. pazzoide! La scena del mercato degli schiavi, specie la discussione tra Cane Nero e Ashter, molto scaltro.. o meglio dire truffardino (in gergo xD). La frase che mi ha colpito di più è l'ultima, mostra in realtà la vulnerabilità e il pizzico di malinconia che regnano in Ceylon. Come sempre nulla da dire fratello, eccetto che desiderio un ringraziamento, visto che mi sono sacrificata a scrivere tutto questo nonostante potessi dire ciò di presenza :D Come sempre, buon lavoro e ottimo linguaggio, ma si sa che è di famiglia il talento, no? xD Buona giornata, Tua Sorella.

10/09/13, ore 19:18

Ebbene, infine, con IMMANE ritardo -che spero mi perdonerai T-T - eccomi a recensire Oniricon. Quanto mi era mancata <3
Conosciamo quindi finalmente i nostri elfi. Cominciamo con un incubo, ma citiamo anche Cane Nero... mmh..

"tentare passare inosservati serviva a ben poco." Ti sei scordato un pezzo, amico mio ;)

Molto bella la descrizione della "mediocre" lama di Celyon e anche una bella presentazione dell'elfo stesso. Intelligente, inizialmente sembra anche giovanile, forse anche un po' avventato. E abbiamo anche un introduzione agli Elfi Onirici... *w*

" che gli si prospettava. Se" Altro pezzo mancante =w=

Okay. Io amo questi elfi. E amo te per aver creato questi elfi.
"«Il corpo non è che un riflesso dello spirito. Chiamate realtà la vostra casa, l’armatura, le armi e i gioielli. Tutto ciò non è che un velo fuggevole posto davanti ai vostri occhi. La realtà autentica sta aldilà di ciò che potete scorgere con i sensi. Prestate fede a queste parole e vi saranno aperte le porte al mondo della Dea Varghas. Solo allora sarete in grado di fare ciò che ci rende Elfi Onirici: potrete allenare la vostra mente e, con essa, anche il vostro corpo si irrobustirà.»"
Cioè, è, è, è.... NON LO SO. E'!

COSA? Celyon è Cane Nero? ._. DIMMI CHE STAI SCHERZANDO. Maledetto xDxD

Sto leggendo del combattimento tra lui e gli alberi. COSA? PERCHé? COME? ...Seriamente elfo, come puoi aver fatto infuriare dei dannati alberi? ._.

Ragazzone, non hai idea della nostalgia che provo in questo momento. Non ricordavo quanto potesse essere rilassante leggere le tue strane e medioevali metafore :3

" svegliata di un pezzo e i" Ops :3

La scena dello specchio è amore xD Mi sembro io che parlo da sola, litigando pure xDxD

"Dopo mezzo secolo, Cane Nero aveva fatto l’abitudine anche a quello." Non è decisamente giovane come mi aspettavo xDxD *Fail*

Amo Ashter. E' semplicemente stupendo xD Dimmi che lo troverò ancora in futuro *-*

"vento di porta da queste parti, Ceylon?»" Errori di battitura... sono una piaga TnT

Finiti i commenti "inlettura" partiamo con la recensione vera e propria, che direi che è anche ora xD

Alloooora. Come avrai capito -mi sorprenderei del contrario, oramai xD- Questi Elfi Onirici sono... bè... okay SONO L'AMORE. Niente a che vedere con gli Elfi bravi, buoni e puri, niente a che vedere con i soliti maghi da strapazzo. Qui abbiamo un popolo che è letteralmente un gradino sopra, un protagonista fiero e conscio di se stesso.
Più mi concentro su Celyon, più due cose mi rimbalzano per la testa: la scena dello specchio che è qualcosa di molto arcano, molto "Show, don't tell" (TI ODIO. Perché è bellissimo, intrigantissimo, ma ho un feroce e impellente desiderio di sapere, che però sarà esaudito solo tra molto tempo. Uffffff >.<), e... veramente intrigantissimo!
La seconda è "Corpo e mente, corpo e mente, corpo e mente" queste due parole mi stanno rimbalzando nella testa tipo pallina da ping pong e non so perché. Queste mie sensazioni sono sempre degli indizi per me, quindi cercherò di ricordarmene quando leggere il seguito.
Ashter.
Quell'elfo io lo devo rincontrare, perché è semplicemente stupendo. Infido, molto doppiafaccia, gniiii >.< Mi viene voglia di spupazzarlo, Manonsoperché :3
E... concludo qui, mio caro, perché ho detto anche troppo.
Mi mancavi, sai ?
A presto (si spera)!
Con affetto, Laila.
Ps: La mappa è venuta benissimo!

30/08/13, ore 18:31

Salve! Ebbene, eccomi ritornata. Grazie per la menzione ^^ passo veloce veloce alla recesione, che ne dici?
Se il tuo timore era di appesantire, sappi che non devi preocucparti minimamente; questo capitolo è stato fra i più scorrevoli della storia, l'ho letteralmente divorato! Come ti avevo detto nella scorsa recensione, lo stile di vita di questa particolare razza che sono gli Elfi Onirici mi aveva lasciata con diverse domande vaganti nella mente. Quindi per me è stata una specie di gioia leggere qualcosa in più su di loro nonostante i miei principali interrogativi (già esposti, e che non vale davvero la pena ripetere) siano ancora dei misteri. Devo confessare, mio malgrado, che non ho la più pallida idea di come continuerà la storia; il fatto che tu abbia dipinto Cane Nero (specialmente grazie alle ultime righe) come una creatura non crudele, ma semplicemente ligia al proprio dovere, mi ha aiutata a chiedermi se davvero c'è già un cattivo fra le righe della tua storia oppure dobbiamo ancora scoprire il bello. Suppongo che potrò saperlo solo andando avanti con la lettura, dico bene?
Alla prossima! *vola via*