Lady
di Under the moon

31/08/13, ore 19:39

Mmm, vediamo l'ottocento con occhi un po' troppo generosi, tutto castelli e innamorati. Bisognerebbe invece considerarlo in maniera comunque generosa, ma in ogni caso molto critica. Il germe di tutti i mali del secolo successivo e poi del nostro nuovo sono nascosti in quegli anni, prima di sognatori romantici, poi di scansafatiche con manie di potenza (ovviamente generalizzo anche qua, ma preferisco generalizzare in negativo, che in positivo). La natura incolta e le rovine erano solo il desiderio di qualcosa che non c'era più, una fuga da un mondo che distruggeva l'una e l'altra: come si fa tutt'ora e quell'eleganza era spesso, ahimé, più che muta, nata da un'inutilità della persona, che esisteva esclusivamente per frequentare sale da balle e salotti, così come quella figura slanciata era spesso una moda pericolosa, dove molte donne soffrivano di anoressia, per mantenere quella linea. Ovviamente però non si può criticare il contenuto, di regolamento... Scrivi abbastanza bene, anche se non mi convince appieno l'uso dei punti di sospensione. Penso che la parte più valida del testo siano gli ultimi versi, che forse non ho capito appieno: è forse la storia o la memoria, questa donna, che ferma il mondo passato come in una fotografia?
Scusa il tedio su quello che penso di quel secolo, ma non riesco a farne a meno: pur amandolo lo vedo alla stregua del successivo e di quello venuto, anche se quegli uomini, che si atteggiavano esattamente come noi adesso, non avevano ancora la percezione di quello che il loro mondo avrebbe portato.