Drops of Love and Life
di fanny_rimes

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
23/02/14, ore 21:15

Eccomi a lasciarti la valutazione. Sappi che mi sono profondamente innamorata di questa drabble, dalla prima all'ultima parola. Non appena l'ho letta, ho subito saputo che sarebbe stata la prima in classifica. Rasenta la perfezione in ogni cosa e devo farti di nuovo i complimenti. Appena avrò tempo leggerò anche le altre drabble, anche se sono sicura che non mi innamorerò mai come mi sono innamorata di questa. A presto con le recensioni premio!

Grammatica e sintassi: 10/10.
Ovviamente, non c’è neanche una pecca. Tutte le parole sono al loro posto, così come anche la punteggiatura. Complimenti.

Stile e capacità di sintesi: 10/10.
Hai usato uno stile particolare. Hai iniziato in prosa e con la formattazione a sinistra, poi sei andata a rifinire in versi centrati e poi di nuovo in prosa a sinistra. È come se fosse stata una cornice, un perfetto preludio a ciò che poi avresti detto e una perfetta conclusione per ciò che succede nel mezzo, per il modo in cui Stefan raccatta i pezzi di se stesso e la sua consapevolezza. La scelta è stata curiosa, ma l’ho apprezzata perché calza a pennello con ciò che esprimi. E lo stesso discorso vale per la capacità di sintesi, perché non c’è niente che avresti potuto esprimere meglio di così. È davvero tutto ben fatto.

Originalità e comunicatività: 9,5/10.
Di nuovo, il massimo punteggio. Hai scelto di riprendere una scena riguardo la quale ho già letto delle storie, però in qualche modo sei riuscita a renderla tua, filtrando tutte le emozioni dal punto di vista di Stefan. Sono viste dalla sua prospettiva e in questo modo metti molto in risalto il suo personaggio, perché è molto positivo e felice perché le persone che ama finalmente hanno riabbracciato coloro che avevano lasciato un grande vuoto nel petto, impossibile da colmare. Mi hai dato le sensazioni del ritrovo e poi di nuovo dell’abbandono, quando lui si rende conto che Lexi non basta più, nonostante sia stata di nuovo fondamentale anche nel suo ritorno. Quindi, anche in quanto a comunicatività non scherzi affatto, anzi sei stata di nuovo molto brava.

Caratterizzazione scena e personaggi: 10/10.
Ho mischiato un po’ lo scorso parametro con questo, parlandoti delle sensazioni che mi ha suscitato Stefan e che, quindi, fanno parte anche del personaggio, oltre che della comunicatività. Mi piace perché hai catturato l’essenza altruista di questo povero cristo sempre malvisto da tutto il fandom, perché lui è davvero felice quando gli altri lo sono, e credo che sia stato un bel modo di rendergli giustizia. Nonostante il suo altruismo, però, si rende conto di essere solo e credo che anche questa sia sempre stata una sua costante. È stato solo nella trasformazione, solo nel dolore, solo negli anni di buio. C’è sempre stata Lexi, così come c’è in questo momento, ma Lexi era forte e lui no, Lexi sapeva scegliere il giusto invece dello sbagliato e lui no. Quindi, pur illuminato dalla luce della sua grande amica, si sente solo. Ed è assolutamente da Stefan. Perfetto.

Gradimento personale: 9/9.
Ad altre drabble in gara ho tolto una parte del punteggio in questo parametro a causa della presenza del Delena, perché io shippo tutt’altro. Però qui, forse perché è implicito o forse perché è molto più verosimile di quanto non sia nello show stesso, devo per forza darti il massimo e non me ne dispiaccio affatto. Elena ama Damon, è legittimo ed è vero, e Stefan lo sa e sta pian piano imparando ad accettarlo, anche se fa ancora male. Inoltre, tutti quei parametri con il punteggio massimo – o quasi – hanno contribuito a formare il mio gradimento personale. Se una storia è scritta bene, ha uno stile valido, se i personaggi sono caratterizzati bene… allora è perfetta. Non c’è niente di più importante della verosimiglianza di un personaggio con i propri pensieri, della coerenza e della capacità di farmi dire: “sì, è vero e potrei vederlo benissimo anche nello show”. E, in realtà, in un certo modo lo abbiamo visto, mentre Stefan e Lexi sono in auto insieme, poco prima che lei sparisca di nuovo e per sempre. Sono sicura che i pensieri di Stefan fossero proprio quelli e sarebbe stato bellissimo se lo avesse anche detto ad alta vote. Mi sono innamorata di questa drabble, lo dico proprio spassionatamente. È fantastica.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,4/1.

Totale: 48,9/50.

27/09/13, ore 15:59

O.o mi lascia un po’ spiazzata la scelta di questa come ultima scena, ma… beh, in fondo non c’era un vero e proprio ordine logico o temporale, giusto?
Dunque… ^^” io salto subito all’ultima frase, che mi ha letteralmente folgorato! Perché è questo quello che desidero... anche se il mio cuore urla. ecco un’altra di quelle razionalizzazioni irrazionali (passami il termine ^^) a cui accennavo poco fa… anche se il mio cuore urla. Stupendo, Fanny!
So che sono un po’ analitica e ‘rigida’, ma sappi che la raccolta mi è piaciuta molto :)
frav

27/09/13, ore 15:50

Fanny, qui la disposizione è molto ad effetto! Le righe non centrate si riferiscono, per caso, a un settimo personaggio che nelle note non citi? Perché a me, leggendo l’ultima stringa, ne è venuto subito in mente uno… o.O Continuo a sorprendermi della tua capacità di inquadrare così bene gli episodi… di’ l verità: quante volte li hai visti? x) Inoltre, lasci sempre qualcosa di non detto, di sospeso, che aleggia lì, tra la storia e il lettore, anche quando le cento parole sono finite. frav :)

27/09/13, ore 15:36

La nuova Elena pensa di essere Soltanto puro, smodato piacere eppure… Sono le chiavi della mia libertà, che mi porteranno da Kathrine. / E finalmente sarò libera di essere me stessa.ma allora, forse, non è poi tutto così perfetto…
Leggendo questa Drabble mi è tornata in mente quella di Stefan, diversissima eppure simile: in entrambi lo switch-off non funziona, non del tutto, ma la differenza sta nel loro modo di reagire alla cosa; lui è cosciente del problema, angosciato (ma Stefan è sempre stato quello “tormentato”, il byroniano), mentre Elena non si accorge di nulla, focalizzata com’è sull’odio e sulla vendetta.
Non so se fosse voluto, ma mi è piaciuto molto questo parallelo/contrasto.
frav

13/09/13, ore 14:57

Molto adatta la scelta della prima persona..una breve visuale dell'animo di Stefan nel momento in cui aveva perso tutto..
poi già la foto di per sè mi fa sciogliere, so che non ami molto Klaus, ma il solo vederlo mi fa interessare a ciò che c'è scritto sotto..sono persa..lo so..
Comunque bello anche questo pezzo!

13/09/13, ore 14:55

Ecco questo è stato uno dei colpi di scena meglio riusciti alla Plec!
Io rimasi scioccata perchè ero convinta che alla fine della fiera la cura l'avrebbe presa Damon...per guarire dal veleno o per sbaglio..
e invece l'ha presa la prima doppelganger..
Molto realistico il modo in cui hai descritto la decisione di Elena..una scelta forzata..ma contemporaneamente la migliore vendetta!!

13/09/13, ore 14:52

Eccomi sono tornata a recensire..in realtà ho già letto tutta la raccolta, ma ora sto rileggendo ogni pezzo per lasciare i miei commenti..
Allora..questa scena all'epoca mi colpì molto..perchè Rose disse a Jeremy tutto ciò che i sostenitori del Delena pensavano da tempo!
E' stato interessante comunque narrare il fatto spiegando la prospettiva di Jeremy..almeno ora si capisce il perchè della sua espressione stranita ;)
Brava!

11/09/13, ore 14:45

Il riferimento ad uno dei miei episodi preferiti (credo tra i preferiti di tutti in realtà-a parte di qualche Stelena-) non può che rendere questo pezzo molto suggestivo...
Non mi ero mai soffermata sullo sfondo violaceo delle immagini..tra l'altro l'ametista è una delle mie pietre preferite...
in ogni caso hai fotografato perfettamente l'attimo in cui Elena lo fissava dal suo letto, cercando di non guardarlo, ma soccombendo a quell'istinto!
10 e lode!

11/09/13, ore 14:42

Che dire....qui con me vai sul sicuro....per una Sired to Klaus questo brano è come il miele....non so perchè ma l'ho letta come un dialogo interiore con se stesso, o meglio col suo alter ego..ad ogni modo molto incisivo..ed il prompt racchiude il senso di tutto...VITA!

11/09/13, ore 14:39

Ciao, ho scoperto per caso questa raccolta...lascerò una piccola nota per ogni capitolo, perchè mi sembra giusto recensire ogni brano visto che sono fra loro indipendenti.

Hai reso benissimo l'idea della contraddizione in termini che Damon ha dovuto affrontare, ed è chiara la sua scelta di tornare alle tenebre, pur di essere lì con lei..molto coerente col suo personaggio!
Complimenti vivissimi!

11/09/13, ore 11:14

oh, ecco...
aspettavo Damon in questo prompt!
lui e Becky sono una bellissima coppia in realtà, però certo non hanno l'anima del delena, per così dire
come distrazione è perfetta, magari quella notte il cuore del nostro vampiro preferito non ha gridato di dolore, ma anche di piacere
brava fanny, dulcis in fundo! ; )
tua, distrattamente, Setsy

10/09/13, ore 23:22

E ci voleva una bella scena hot in questa tua raccolta. Insomma, Damon è very hot e questa drabble è perfetta per concludere la storia.
Damon e il sesso sono tutt'uno. E quale rimedio migliore del sesso per perdersi, per dimenticare ciò che il suo cuore di vampiro innamorato desidera?
Lui è passionale, lui agisce d'impulso, lui prende ciò che vuole e con Rebecca trova un breve rifugio al suo dolore, un momento in cui può lasciarsi andare senza provare amore, perché l'amore lo rende debole.
Proprio vero, hai descritto perfettamente Damon e la sua più grande debolezza.
E cosi questa raccolta è finita e per concludere ti ripeto solo che sei stata brava. Sono curiosa di vedere il tuo puntevgio ma sono certa che sarà molto alto! Un kiss, ci leggeremo ancora!

10/09/13, ore 17:21

Bello questo episodio, dove tornano Alaric, Jeremy e Lexi. Sono tre personaggi che mi mancano!
Questa drabble è triste e commovente. C'è l'amicizia tra Alaric e Damon, l'amore di Elena per Jeremy e di nuovo l'amicizia tra Stefan e Lexi. Sentimenti intensi che sono riemersi portati dal vento. E così come il vento li ha portati se li è ripresi...
Alaric e Lexi se ne sono andati... lasciando un vuoto.
Bellissima Fanny, non vedo l'ora di leggere anche l'ultima.

10/09/13, ore 08:44

caramellina, ma a che ora pubblichi? ; ) ti trovo sempre il mattino dopo, muahahahaah!
bellissima idea quella di dividere una drabble, e farle sembrare tre storie così complete con pochissime parole!
ovviamente la mia preferita è la Dalaric, ma questo lo sapevi
e non vedere Lexi mi fa solo piacere..
si, sembrano portati da una specie di tempesta che lascia tutto differente da come era prima..
brava cucciola, non vedo l'ora di sapere i tuoi risultati..
baci, tua Setsy

09/09/13, ore 20:56

la chiave della più falsa libertà che possa esistere, quella dal vero Sè.
tesoro sei stata fantastica, Elena è proprio lei in piena fase negazione, qualcosa che le costerà molto dolore
Rebekah mi è simpatica, in fondo in questa seconda aprte della 4° stagione
mi fa così pena che sia innamorata di Matt e din qualche modo di Klaus...
ci rimette sempre, anche con questa falsa amica!
e poi, sta per rompere l'autoradio di Damon e questo è imperdonabile, no?
sape amare non è mai debolezza
brava caramellina, penso che ai giudici saranno davvero piaciute
ma per il finale? che rating ha la raccolta? ^_^
tua stupida Setsy!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]