Scherzi di Aedara
di syssy5

20/02/14, ore 20:07

Rieccomi con la tetrade di recensioni che ti devo xD
Questa storia è carina. L'idea della fata mi piace, purtroppo però non mi è molto chiaro il finale.
Comunque complimenti :)

11/01/14, ore 15:49

ciao!
Eccoti la prima delle tue recensioni premio per il secondo posto al contest "A ogni coppia la sua frase".
La tua storia è molto carina. L'idea di trovare una fatina tra i capelli e che questa ti, diciamo, "aiuta" col tuo ex sinceramente mi piace! Non sarà l'idea più innovativa di questo mondo ma mi ispira molto!!!! :) :)
Tuttavia ho riscontrato che i personaggi sono un po' sterili, diciamo... Nel senso che non sono molto ben caratterizzati e anche le scene in cui dovrebbero esserci un po' più di sentimenti non mi hanno colpita molto...
Sembra cioè che tu le abbia scritte un po' forzatamente...e del resto anche tu hai affermato, nelle note, che non sei molto brava in questo.
Ultima cosa e poi prometto che la smetto di rovinarti la storia, che peraltro mi è piaciuta: Si svolge troppo in fretta e da l'impressione che tu sia saltata ai punti salienti senza guardare il resto...
Per il resto grammatica perfetta e lessico e stile corretti!

Ciao
Draco_Blueberry

11/11/13, ore 14:31

Le fate (o in questo caso, le fatine) sono esseri che ho sempre trovato molto affascinanti, anche in una versione "inurbata" come la protagonista di questa storia e non nel loro habitat naturale silvestre.
Per il resto ho trovato ottima la scelta di sovrapporre i due punti di vista della storia (come anche l'idea di far parlare la fatina in terza persona, usare un registro linguistico leggermente diverso permette di cogliere una certa differenza tra le due specie, sarebbe stato strano che esseri così diversi abbiano strutture comunicative uguali a quelle degli umani, invece in questo modo si può supporre che abbiano una propria lingua con una grammatica di riferimento non del tutto assimilabile a quelle delle lingue umane.
Molto ben caratterizzata anche la protagonista, mi sembra abbia, nonostante i problemi e le ambasce, la necessaria elasticità mentale di credere che la presenza della fatina sia un evento positivo e reale e non frutto di una qualche forma di alienazione mentale...
Per il finale, non male, forse invece di un Deus ex machina, si può parlare di una fatina nella macchina (= giostra)

24/10/13, ore 13:21

Ciao :)
Eccomi a recensire anche la fic del contest xD
II POSTO
Nick forum: syssy5
Nick Efp: syssy5
Titolo fic: Scherzi di Aedara

• GRAMMATICA 10/10
La grammatica è perfetta in tutto e per tutto, solo un errore di battitura, hai scritto che aveva lasciato la presa, invece di che avevo lasciato la presa.
• USO DELLA FRASE 9,5/10
La frase è inserita bene nel testo. La usi come input per far si che la breve avventura delle due amiche abbia inizio.
• IC DEI PERSONAGGI 5/5
Essendo un’originale per l’IC ti do il massimo perché la personalità la inventi tu.
• GIUDIZIO PERSONALE 5/5
La fic è molto carina. E mi piace come l’hai strutturata, separando il punto di vista delle due amiche da quello della fatina. Inoltre mi piace come hai reso la fatina, il suo modo di parlare e di rivolgersi alle persone. Davvero complimenti, bella storia.
• TOT 29,5/30
Grazie ancora per aver partecipato :P
karter

09/09/13, ore 18:29

Contest "Finiamola!" : storia partecipante

Inizio con un dubbio che esprimi nelle note della mail: se davvero la lettura è così come appare e non alla latina (“Edara”), trovo che l’uso della –d eufonica renda il tutto un po’ troppo cacofonico. Ad Aedara… benché la regola da te seguita sia giusta, trovo che l’orecchio (come ho avuto modo di scrivere) a volte vinca, e “sento” meglio un “a – pausa – Aedara”. Per il resto, a livello puramente di scrittura la storia mi sembra correttissima, solo – ma è una preferenza personale! – sono convinta sia meglio usare il “vi” invece del “ci” (quindi “le lacrime che vi avevo versato sopra”); inoltre tendi a mettere la punteggiatura all’interno delle virgolette, ritenendolo scorretto, ma la mia scuola di pensiero (che non è che mi sia inventata eh!) vede all’interno solo il punto interrogativo/affermativo, come si farebbe per le parentesi: virgole, punti e similia meglio metterli fuori se concludono il periodo; quindi “ ‘bla bla, blabla’, disse il gatto”… vabbeh, poco male, non esistono regole vere e proprie in questo campo, solo linee editoriali!! Anche in questa frase ritengo servano i due punti, in quanto spieghi quanto precede e in qualche modo lo “ampli” (trovava insieme: per lei noi eravamo la coppia perfetta). La storia è originale per quanto riguarda l’incontro, la quotidianità con cui le due ragazze reagiscono all’incontro con una fatina, la reazione della stessa, molto pacata dopo l’iniziale terrore di morire (schiacciata?). Credo perda un po’ di slancio sul finale: la fatina fa la sua buona magia (credo di aver capito che sia donare serenità, right?), lui chiede scusa, vissero a lungo felici e contenti. Pecca mia che gli happy ending classicissimi li trovo inconsistenti, forse, ma un po’ di reazione, o meglio, più apatia da parte della protagonista, più difficoltà da parte della fatina nell’attuare la magia, un po’ più di sofferenza per l’uomo avrebbero reso il tutto più realistico, a mio parere: così è “troppo facile”. Ma continuo a parlare solo di gradimento personale. Stilisticamente è buona, approvo ogni scelta fatta, ho molto apprezzato che la fatina abbia un linguaggio simile, molto semplice, come quello di un bambino; ottimo anche il layout, lo curano in pochi, trovare storie ben strutturate è sempre una boccata di ossigeno. Mi piace Aedara, mi piace la sua semplicità, mi piace Simona e il suo trascinare di peso l’amica fuori; non mi piace (ma vuol dire che è fatta talmente bene da innervosirmi come se fosse vera) l’apatia di Michela, ma come riportato nella parentesi, è solo un punto in più a una buona costruzione delle personalità dei personaggi. Valerio è un po’ inconsistente, ma dopotutto qui è solo un personaggio secondario: sarà protagonista della “vera” storia? Quella cui si allude nel finale? Finale che, tra l’altro, mi complimento con te per averlo saputo utilizzare così bene: ho apprezzato che fosse una storia vera, con un evento e delle conseguenze, non una semplice “anticipazione”. Lascia aperte molte strade, che era l’intenzione originale di una finale così strano. Reputo la storia davvero godibile e piacevole, scritta in maniera più che buona. È un ottimo lavoro.

02/09/13, ore 18:29

Ciao, bella!^^
Non leggevo qualcosa di tuo da un po' (ho recensito la storia "Il mistero di Mytiokos"), notando questa one-shot mi sono cimentata nella lettura.
Questa storia è davvero molto carina, mi è piaciuta globalmente, ma ho trovato molto belle -e soprattutto ben scritte- le parti in corsivo, riguardanti la fatina Aedara; molto bella è stata anche la parte finale della storia: la fatina con la sua magia è stata in grado di far rincontrare i due giovani.
Mi sarebbe piaciuto leggere quella che doveva essere la versione ufficiale del racconto; la dolcezza c'è, almeno io l'ho riscontrata proprio nella parte finale, quando abbiamo la proposta di nozze da parte del giovane.
Non posso dirti null'altro se non brava!^^
Un bacio :*
Confettina~