Sì, io sono tutto ciò che voi chiamate Peccato, Distruzione o Male.
di Sacchan_

III° posto:Sacchan con Si, io sono tutto ciò che voi chiamate Peccato, Distruzione o Male.

Grammatica e lessico: 14/15 (Grammatica 9/10, lessico 5/5)
Originalità (trama, struttura, presentazione...): 4.5/5
Caratterizzazione e Dark side: 10/10
Giudizio personale: 5/5
Punteggio totale 33,5/35

Testo nascosto - clicca qui
Ho trovato davvero ben delineato il personaggio di Nezumi, rimane molto fedele all'originale e questa è senz'altro una cosa davvero positiva; in secondo luogo mi è piaciuta la resa del suo Dark side descritto dal punto di vista di Inukashi: il far descrivere da un punto di vista esterno il dark side di un personaggio è un espediente che secondo me rende molto di più, il tuo caso ne è un esempio poiché è davvero ben riuscito.
Apro una piccolissima parentesi: personalmente faccio parte di quelle persone che credono nel fatto che Inukashi sia una femmina; forse nelle novel dà più l'impressione che sia un maschio, non so, ma nell'anime mi ha dato molto del fatto che sia una donna. Comunque questo non cambia nulla, perché anche lui/lei è piuttosto ben delineato all'interno della storia. Soprattutto ho apprezzato molto il modo in cui interagiscono lui e Nezumi, la diffidenza che mostra per tutta la storia Inukashi lo rende molto verosimile.
La grammatica è molto buona, così come lo è il lessico; non vi sono errori di concetto e i periodi sono ben costruiti. Purtroppo però c'è un ma ed è poco trascurabile: l'avverbio "sì" senza l'accento. A partire dal titolo e poi a seguire per il resto della storia, il sì inteso come avverbio di affermazione non ha mai l'accento e si confonde quindi con la particella pronominale. E' l'unico errore che ho riscontrato nel testo, ma è ripetuto e non proprio cosa da pochissimo, per tanto ha fatto calare, seppure di poco, la grammatica.
Per il resto, ripeto, è decisamente un testo scritto molto bene e la grammatica non cala in altri punti.
Ho apprezzato la distinzione che hai fatto tra la parte narrata e il pezzo in cui evidenziavi principalmente i pensieri di Inukashi, tuttavia, sì che sono scelte personali, non condivido pienamente l'uso del grassetto, sarebbe bastato semplicemente distaccarlo dal restante testo. Ma a parte ciò, che non ha condizionato poi molto il giudizio, non ho nulla da dire: l'intero racconto è lineare, di facile comprensione e apprezzabile nella sua interezza.
Infine, ultima cosa che posso aggiungere: il Faust è un romanzo che ho apprezzato molto, per cui direi che già partire da quello è un punto a tuo favore nel giudizio personale, così come lo è il fatto che hai scelto Nezumi come personaggio.
In generale comunque non ho avuto molte parole da spendere per un racconto ben fatto come il tuo, l'ho apprezzato molto e l'ho trovato davvero ben curato, lineare e carino. Un ottimo lavoro.