Il Sapore delle Lacrime~
di _Acchan

11/09/13, ore 19:36

Ciao Angela! Ti consiglio di continuare a scrivere titoli del genere: attirano lettori! A parte un sacco di errori grammaticali, penso che la storia sia fantastica. La scena finale è stata fantastica, e sinceramente stavo per entrare nel computer a strappare i capelli a Melanie, visto che le piacciono tanto le lacrime☻
Io avrei mangiato la mela...
Salutoni! Fire♥

04/09/13, ore 20:57

La tua storia ha una trama fantastica, soprattutto adoro la scena finale... e poi hai detto che l'hai sognato?? Che forza, quanto vorrei sognare roba così ogni tanto!!
Se ci sono stati errori, non li ho notati, te li elencherei (se li avessi notati, ripeto, sono le 9 e sono stanchissima XD) ma molte persone lo hanno già fatto. :D . Ma volevo dirti che secondo me non è una cattiva idea quella di dire: "diede la chiave alla nere" oppure "-sì sono io- disse la mora" quella cioè di non usare i nomi ma il colore dei capelli.
Vado immediatamente sul tuo profilo a vedere se hai scritto altre storie!!
Ti meriti la bandiera verde a tutti gli effetti!!!
mati_mati

04/09/13, ore 17:15

PRIMA DI LEGGERE IL RESTO, VOLEVO DIRTI CHE DOPO
LA VIRGOLA BISOGNA METTERE LO SPAZIO, COME STO
FACENDO IO ADESSO. E LO SPAZIO DOPO IL PUNTO.

Aveva i capelli,lunghi,color pece e i grandi occhi azzurri emozionati.
Hai messo una virgola dove non dovevi.
Gli occhi non possono essere emozionati, possono avere l'espressione emozionata.
Stai facendo una descrizione della bambina in generale, non di quel giorno, quindi dovevi scrivere, per esempio, così:
Aveva i capelli lunghi, color pece e grandi occhi azzurri che, quel giorno, erano più brillanti del solito. Infatti quel giorno [...]
E' solo un esempio, puoi scriverlo in tanti modi, ma questo è quello più appropriato.

-Tesoro,muoviti!-Disse Elisa,aspettando la figlia davanti al portone di casa
Dovevi mettere il punto alla fine, e lo spazio dopo il dialogo, così:
-Tesoro,muoviti!- Disse Elisa, aspettando la figlia davanti al portone di casa.
Questo vale per il resto dei dialoghi.

Infatti oggi era il suo nuovo giorno in una scuola sconosciuta.
Infatti,i genitori di Melanie si erano lasciati pochi mesi fa

Hai fatto una ripetizione che non suona affatto bene. Per formulare meglio le due frasi, potevi scrivere, per esempio, così:
Oggi era il suo nuovo giorno in una scuola sconosciuta. Aveva cambiato scuola perché aveva traslocato, dopo che i genitori si erano divorziati.

Elisa diede una chiave alla nera.
Per nera cosa intendi? Colore di pelle? Non capisco.

-Andiamo?-le sorrise la bimba.La madre annuì e,dopo che lei e la figlia fossero uscite,chiuse la porta e aprì l’auto.
Dovrebbe essere:
-Andiamo?- le sorrise la bimba. La madre annuì e, dopo che lei e la figlia uscirono ,chiuse la porta e aprì l’auto.
Non si dice fossero uscite, è un abominio.

Quando furono arrivata,fece il segno di aspettare ed entrò nella classe.
Dovrebbe essere:
Quando fu arrivata, fece il segno di aspettare ed entrò nella classe.
Furono è per la prima persona plurale.
v
Si sentì qualche “Ciao” oppure “Piacere”.
Dovrebbe essere:
Si sentì qualche “Ciao” e “Piacere”.

-Si sono io-disse la mora.
E' un affermazione, si scrive sì, e ci vuole la virgola:
-Sì, sono io- disse la mora.

LEVANDO TUTTI QUESTI ERRORI
GRAMMATICALI, PASSIAMO AL
MIO PARERE PERSONALE.

Nonostante tutti questi errori, la storia mi piace. Non mi piace il modo in cui l'hai scritta, ma la trama è davvero buona. L'idea è buona ma la realizzazione scadente. Segui i miei consigli e migliora sempre più. Ti metto una bandiera verde per spronarti.

Alla prossima,
Sloopers_

04/09/13, ore 16:23

Ciao! ^^ Non credo che questa storia sia la migliore che abbia mai letto, ma devo dire che non mi ha dispiaciuto. Nel senso... il titolo mi ha incuriosito tantissimo, ecco perchè sono andata avanti nella lettura! ;) Non hai fatto molti errori, hai dimenticato soltanto un paio di segni di punteggiatura, come i punti alla fine dei discorsi diretti. Non pensare che tu non abbia creato una buona storia, assolutamente! Perciò mi fa piacere averla letta comunque, anche se non mi ha fatto impazzire, ecco. Un ultimo consiglio... anche se fino ad ora non te ne ho dati chissà quanti :) Secondo me questo font, con questa dimensione e senza spazi tra i vari ritorni a capo, stanca il lettore. Infatti ho dovuto fare molte pause, strizzare gli occhi e ritornare a leggere ;)
Ma nulla di grave, si può migliorare \ cambiare.
Un saluto!

_Eva

04/09/13, ore 10:42

Ciao Angela.
La storia mi è piaciuta molto anche se c'è qualche errore tipo verbi sbagliati, parole mal scritte e punteggiatura mancante.
Comunque l'idea è bella e interessante ti invito ad esercitarti ancora a scrivere e a migliorare queste piccole cose poi vedrai che le tue storie andranno alla grande:-)
Alla prossima.

03/09/13, ore 18:38

“Improvvisamente si avvicino una donna”, qui hai omesso l’accento sul verbo avvicinarsi al passato remoto terza persona singolare.
“Aveva i capelli,lunghi,color pece”. Qui c’è un uso errato del segno di interpunzione. Non ci vuole la virgola dopo “i capelli”. “Aveva i capelli lunghi, color pece”.
“La madre annuì e,dopo che lei e la figlia fossero uscite,[…]”. Qui c’è un utilizzo errato del tempo verbale per quanto riguarda il verbo essere . La frase corretta è “La madre annuì e, dopo che lei e la figlia furono uscite, […]”.
“Elisa diede una chiave alla nera.” Alla nera? Ti riferisci forse al fatto che la bambina si chiama Melanie ? ( un nome che viene dal greco e significa nera) ..o ti riferisci al fatto che ha i capelli “color pece” ? In tal caso direi la mora, per non sconvolgere il lettore, ma anche in quel caso non avrebbe senso.
“-Si sono io-disse la mora.” Qui ci vuole una virgola dopo il sì che dovrebbe essere accentato. E poi continuo a non capire perché ti riferisci al personaggio classificandolo per colore dei capelli. Perché non piuttosto la donna, o la signora, o la madre della bambina, per rimanere su l vago?
-Mi scusi…ma lei chi è?-chiese Elisa.”. Qui mettere i puntini di sospensione serve solo a irritare il lettore. Ti assicuro che i puntini sospensivi, contrariamente a quanto si crede non servono per niente a creare suspence. Alla suspence ci arriva il narratore esperto attraverso il suo stile e talento. Creare sospensione in questa frase non sortisce alcun effetto e non so nemmeno quali fossero le tue intenzioni, in quanto, dal punto di vista grammaticale, per quanto concerne la correttezza, il segno di interpunzione corretto da anteporre alla congiunzione “ma” è la virgola, sempre.
”Quando furono arrivata,fece il segno di aspettare ed entrò nella classe”. Qui ci vuole “quando furono arrivate dato che ti riferisci sia a Elisa che all’insegnante. Inoltre hai dimenticato il punto fermo a fine frase.
“-Fa la brava bambina”. Qui, visto che usi una contrazione del verbo fare alla seconda persona singolare ci vuole un apostrofo dopo Fa quindi Fa’.
“Si mamma,lo so”. Qui hai ripetuto un errore frequente ossia l’accento su sì. Non dimenticarlo, mai, è uno degli essenziali della lingua!
“-Dimmi Melly…-iniziò Laura-Posso sapere perché ti sei trasferita?-“ Sarà anche carino, divertente, ma non credo proprio che al primo incontro ci si chiami per soprannome, anche nel caso si trattasse di bambini, oltretutto non vedo l’utilità dei puntini sospensivi dopo “Dimmi, Melly”.
“seguendo l’insegnante di Matematica.per le lezioni pomeridiane.” Matematica non si scrive con la maiuscola a meno che non si trovi dopo il punto fermo e non capisco proprio il punto che hai messo prima di per le lezioni pomeridiane! I punti non possono mica recidere reggente e subordinata!
“Dopo un oretta”, Qui dimentichi l’apostrofo. Per gli articoli determinativi femminili prima di una parola che inizia per vocale e che sia femminile, ovviamente.
Fantasiosa, la storia. Ma le lacrime sono salate, non amare.
Ti consiglio di leggere molto e di stare attenta alla grammatica. Solo leggendo molto si impara la grammatica per smettere di fare errori.
Ciao ciao.
(Recensione modificata il 03/09/2013 - 06:45 pm)