Mors, mortis
di Julia of Elaja

23/07/14, ore 16:05

Ciao Giulia,
questa storia mi ha dato sin da subito le stesse sensazioni di un thriller americano. L'inizio è abbastanza usuale. Una cittadina tranquilla. Una scommessa al cimitero. Una sparizione e un mistero da risolvere.
I personaggi stessi sono abbastanza canonici, tanto che avrei apprezzato sapere qualcosina in più dello stretto indispensabile su di loro. Li classifichi prima di dare il tempo al lettore di farlo; lui per l'ossessivo ripetere che è sexy e lei perchè appare da subito un po' fragile e un po' problematica (Lo sai che quello lì cerca solo una scusa per lasciarmi. Figurati se mi vedesse così cosa accadrebbe).
Le stesse descrizioni fisiche sono per me molto limitate nel corso di questo primo capitolo, forse troppo. Lui viene descritto fisicamente solo nel momento in cui appare, mentre successivamente non ci viene detto più nulla e per lei vale lo stesso. Per immaginare la scena un lettore ha bisogno di più dettagli. Descrivi perfettamente le azioni che compiono, ma nulla di loro (occhi, capelli, fisico, espressioni facciali,...) e questo rende difficile immaginarli se non attraverso i soliti clichè che non credo rendano giustizia all'idea che tu hai di loro.
Ho riscontrato anche un altro problema di tipo forse stilistico. Credo che l'idea di inserire in questi primo capitolo sia la parte in cui i ragazzi spariscono sia quella successiva in cui si viene a sapere sia molto buona, il punto è che manca uno stacco netto tra questa prima parte e la seconda. Se non vuoi ricorrere ai soliti segni grafici basta anche una riga bianca :)
Per il resto ho trovato la tua scrittura piuttosto scorrevole e piacevole. L'impostazione della storia è buona, così come la scelta di lasciare volutamente degli elementi ancora sospesi (il personaggio di Nick, per esempio, o come altri reagiranno alla sparizione di Matt e Ilva).
Ci sono un paio di errori che ti segnalo, sperando di non darti fastidio ^^
- "Un rumore di portiere sbattute, il "bip-bip" dell'antifurto che si attiva nell'autovettura" Il verbo dovrebbe essere "attivava", al passato come il resto.
- "Fu l'ultima volta in cui Matt McCarty e Ilva Stuart furono più visti insieme" Per me c'è un "più" di troppo che non serve e fa suonare male la frase.
- "E poi ecco Andrew che dice che per lui anche Norma è una di quelle gallinelle, che Nick gli ha detto di farla sua e lui ora la vuole per sè. E, ancora, Ilva a terra, vicino ad una lapide, completamente sporca di fango sul volto, che piangeva ranicchiata su se stessa" Anche qui c'è un problema di tempi verbali (oltre a mancare una "n" in "rannicchiata"). Si passa dal presente di "dice" al passato di "piangeva". Va sicuramente risistemata.
Vado a leggere il secondo capitolo, alla prossima, Mivi ^^
(Recensione modificata il 23/07/2014 - 04:05 pm)

04/07/14, ore 12:38

In generale, comincio col dire che come contenuto questo prologo mi è piaciuto, è una trama che tiene incollati al video, ma ho trovato qualche inciampo di grammatica, stile e intreccio che, se migliorati, potrebbero farne una bella storia davvero.
Dal punto di vista grammaticale ho trovato alcuni errori soprattutto nei tempi verbali. Il tempo principale della storia è il passato, ma vi sono dei verbi al presente che stonano. Ad esempio, all’inizio:
Un rumore di portiere sbattute, il "bip-bip" dell'antifurto che si attiva nell'autovettura e poi i passi dei due ragazzi che si avvicinavano al cancello, la ghiaietta sotto i loro piedi.

Ci andrebbe attivava. Anche verso la fine, quando Norma scivola nel sogno, passi al presente; in questo caso come scelta stilistica ci potrebbe anche stare (ma io credo che al passato sarebbe meglio) per sottolineare le immagini vivide, però dici “Ilva che piangeva”: all’improvviso, torni al passato. Insomma, c’è un po’ di confusione nei tempi verbali e credo sia necessaria una revisione.
“Resurrecturis” è dativo o ablativo plurale, quindi si può tradurre “per coloro…” o “a coloro…”.
Stilisticamente la storia è abbastanza corretta. Secondo me è da rivedere la punteggiatura dentro i dialoghi, a volte manca o non è corretta. Mi sono piaciute alcune descrizioni di azioni e fatti, le ho trovate ben costruite, mentre mi ha spiazzata quella iniziale della cittadina, perché tu dici che è mezzanotte e io mi immagino tutto buio, poi per descrivere la città dici che i bambini giocano per strada e mi sono persa, l’immagine mentale si è dissolta. Capisco che volevi descrivere la cittadina a prescindere dalla scena notturna, ma così mi sono persa.
La trama mi sembra molto interessante. Non mi capita spesso di leggere storie di questo tipo qui su EFP, inoltre l’idea di una cittadina benpensante americana è stimolante, mi aspetto colpi di scena e segreti che verranno a galla. Mi ha incuriosita e questo è un bene, perché l’attenzione del lettore deve sempre essere mantenuta alta.
Credo ci sia uno stacco troppo brusco tra le due parti di questo prologo, tra la parte in cui sono protagonisti Mark e Ilva e quella in cui lo è Norma. Ci vuole almeno una riga bianca di spazio, perché fino a un momento prima siamo nel cimitero con loro, una riga dopo siamo da tutt’altra parte e di loro si parla in terza persona… anche questo è piuttosto fuorviante e confusionario. Questo stacco andrebbe gestito meglio.
Mi sono piaciuti molto i personaggi della seconda parte, a partire da Norma e il suo amico. Mi piacciono perché sono molto realistici, hanno delle storie sentimentali non idealizzate, scherzano come due amici veri e Drew è persino un po’ antipatico (tutti i veri personaggi devono avere qualche difetto). Sono curiosa di vedere come evolveranno.

Complimenti per questo prologo pieno di fatti, corro al prossimo capitolo :)

15/06/14, ore 23:39

Buonasera,
prima di iniziare questa recensione vorrei chiedere scusa per il ritardo. [Ho ricevuto un bellissimo regalo che mi ha portato a stare fuori tutta la giornata :(] ma ora sono qui, quindi mi rimbocco le maniche e comincio:
La storia è scritta in maniera corretta, fluida e la lettura è piacevole e scorrevole. Certo, ho notato due piccolissimi errori anzi, distrazioni che ti sono sfuggite ma che vorrei segnalarti (non per fare la "maestrina" visto che è il mio punto debole) ma in una storia bella come questa, gli errori di questo genere è meglio evitarli del tutto...
Il primo è questo, ti sei confusa con la lettera:
...poi si fermò davanti all'ingresso, naturalmentr serrato con le catene.
E il secondo invece è questo, ti è scappata la lettera "a":
...Ma quella della fuga d'amore di Matt e Ilva er davvero fantasiosa.
Per il resto non ho notato nulla, ma come ti ho già detto la grammatica è il mio punto debole quindi non sempre riesco ad aiutare in questo punto.
L'ambiente in cui si svolge la storia è tetro, come tu stessa hai scritto nella storia, ma devo confessare che mi è piaciuto nonostante non sia uno dei miei genere preferiti.
La trama sembra accattivante, convincente e piena di sorprese. Per il momento non vorrei dire nulla al riguardo in quanto sono solo al primo capitolo, ma non appena arrivo più avanti con la lettura ti dirò i miei pensieri al riguardo.
Unica cosa che vorrei suggerire è di lasciare uno spazio fra la fine della parte del cimitero e quella della casa di Norma... Cioè, secondo me andrebbero divisi.
Per ora continuo con la lettura e a presto :)
Un bacione, Krystal

09/09/13, ore 14:06

Ho trovato questa storia poco tempo fa e mi sono subito innamorata del suo stile e della sua trama. Ritengo che sia davvero un ottimo esempio di Originale Thriller e che sia di spunto per chi vuole avere un'idea di come esso debba essere strutturato: ha il giusto bilanciamento tra azione, indizi e mistero degni di un thriller con i fiocchi. Penso che non ci siano altre parole da dire se non che ne consiglio vivamente la lettura. Chiunque seguirà il mio consiglio capirà quello di cui sto parlando.
Grazie mille per l'attenzione

05/09/13, ore 10:04

Eccolaaaaaa!!!

Trovata!!! Direi magnifica!!! Davvero bellissima!! Mi stupisce che l'hai scritta quando avevi 15 anni, hai davvero un dono!!!
Per la prima volta da quando sono su questo sito sono rimasta senza parole!!! Quindi ti faccio ancora i miei complimenti!! Non so cos'altro dire!!!
Aspetto gli aggiornamenti!!!!

Bacioni