La busta
di RoseDust

03/03/16, ore 13:52

Ciao cara!
Eccomi qui per l'ultima recensione premio che ti devo!
Allora, ti dico subito che io AMO la James Sirius/Rose. L'ho inserita persino nella mia long, come coppia secondaria (lei è di Scorpius, come prima scelta, ma James viene subito dopo), quindi quando ho visto questa storia mi si sono illuminati gli occhi.
Mi è piaciuto molto il momento che hai descritto, ma soprattutto ho adorato la caratterizzazione di James! Adoro quando gli viene dato un po' di spessore, non sopporto che lo si classifichi come il solito idiota molto burlone. No, anche secondo me James sente su di sé tutto il peso della sua discendenza (a tal proposito, splendida la frase!) ed è un tipo piuttosto complessato, sempre in guerra con se stesso, sempre problematico, difficile da capire.
Rose, purtroppo, rimane solo sullo sfondo. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più su di lei, ma d'altronde è una drabble, per cui forse chiedo troppo.
Davvero una bellissima storia, complimenti!

A presto,
Mary

18/01/14, ore 13:22

GRAMMATICA: 15\15
Nessun errore, cosa anche piuttosto ovvia considerando che è una drabble.
STILE: 7\10
È, come sempre è il tuo stile, molto semplice e conciso: dice ciò che vuole dire, non si perde in fronzoli e dettagli, racconta ciò che deve raccontare.
Ma forse avresti potuto concentrarti un po’ sui loro sentimenti, dire un po’ di più anche scrivendoci una flash, avresti potuto fare molto di più.
Comunque in generale rimane uno stile veramente valido ed è il tuo stile, dunque non posso certo criticarti per una cosa così personale come lo stile. Solo avrei voluto qualcosina di più e far interessare molto di più il lettore, farlo emozionare o farlo ridere.
Scritta così questa scenetta di vita familiare sembra semplicemente vista da un osservatore esterno oggettivo, che non dice nulla, che non spiega cosa magari i due provassero, non so… Scritta così, mi ripeterò citando un altro mio contest giudicato, sembra quasi la sceneggiatura di un film. Semplice e concisa, nulla più.
IC E CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 7\10
Essendo una drabble non posso giudicare con parametri di giudizio chissà quanto schizzinosi, dunque ci andrò piano.
Rose è la degna figlia di Hermione, mi è piaciuto quel dettaglio del libro che legge, ho sorriso e ho pensato subito alla nostra secchiona preferita.
James invece non l’ho capito: dice che lei gli ha dato la pace in una vita di guerra, e questo ci fa intuire che non ha avuto vita facile, ma perché? Cosa gli è successo? Cosa lo ha portato a definire la sua vita “una vita di guerra”? Insomma, avrei voluto giusto un indizio che mi avesse portato a capire cosa mai fosse successo, tutto qui.
Comunque lo presenti come un ragazzo molto romantico e dolce, e, non so, dalla descrizione che ci dà zia Row non ci sta granché.
Però è anche vero che crescendo si cambia, e i cliché sulla Nuova Generazione non mi sono mai piaciuti.
UTILIZZO DEL PACCHETTO: 12\15
(5 punti per ogni parametro)
La coppia c’è e l’hai anche trattata in modo molto, molto dolce. (5 punti)
Il prompt è stato inserito, pure se in modo molto, molto, molto marginale, e in un modo che non avrei mai immaginato (non so, io scrivendo i pacchetti pensavo a una scena al supermercato o cose simili XD) (2,5 punti)
È una scena di vita quotidiana, e dunque può essere considerata uno Slice of life, ma in un certo senso per Slice of life si intende anche un’abitudine, qualcosa che potrebbe succedere tutti i giorni, ma è comunque stato usato egregiamente. (4,5 punti)

ORIGINALITA': 10\10
Decisamente originale. Non avrei mai pensato al dipinto quando ho letto della busta.
Inoltre James è reso in modo decisamente diverso da come viene reso di solito, e questo non mi dispiace affatto.
GRADIMENTO PERSONALE: 6\10
È una storia che non lascia granché addosso, che non emoziona, che non dà molto, o almeno non ha dato molto a me. In una drabble bisognerebbe usare ogni singola parola per tentare di emozionare, perché al contrario che con le flash o le OS non hai un numero di parole abbastanza ampio per dare il meglio di te, e tu evidentemente non hai propriamente sfruttato quelle 110 parole come avresti potuto.
O almeno, questa è stata la mia impressione al riguardo.
3\5 punti bonus per citazione usata: c’è ed è anche usata bene, ma mi rimane comunque il dubbio: perché James parla di “vita di guerra”?
Totale: 60\70

02/01/14, ore 20:03

4° recensione premio
Come ormai saprai (viste tutte le tue storie che ho recensito per i contest), non amo particolarmente la NG.
Spesso trovo solo delle caricature dei genitori, quindi tanto vale leggere della generazione intermedia. Anche il pairing James/Rose non mi fa impazzire più di tanto (sono più per la Albus/Rose) ma, cercando di tralasciare questo fatto, provo a recensire decentemente questa storia.
Allora... prima di tutto mi è piaciuto il fatto che per una volta hai lasciato da parte la parte malandrina di James per lasciare spazio al romantico ragazzo innamorato. E mi è piaciuto il fatto che James abbia fatto un quadro di lei (perché l'ha fatto lui, vero?) *^* Questa cosa mi ricorda un sacco Peeta *^*
Scleri da tributo a parte, ho trovato molto bella la citazione anche se non ho capito una cosa: la guerra a cui allude James è considerata come un conflitto magari di tipo familiare o come una vera e propria guerra (magari hai immaginato una specie di Terza Guerra magica O.o) o hai usato quella citazione solo perché dovevi (io probabilmente avrei fatto così XD)?
Bellissima storia, complimenti.
Un bacione,
Col
P.S. Anche io partecipo a questo contest :D

20/10/13, ore 14:30

Eccomi qui, dopo un tempo infinito, a iniziare a inserire le recensioni premio!
Spero che mi capirai se ci metterò un po', ma in ogni caso spero di leggere tutte e cinque le storie che mi hai segnalato il prima possibile.
Intanto, complimenti per il tuo posto in classifica e per la tua storia partecipante al mio contest.
Per quanto riguarda questa tua drabble, inizio dicendo che non seguo molto le vicende della New Generation.. Anzi, diciamo che non le seguo per niente!
Sarà un limite della mia fantasia, ma volontariamente tendo a escluderle dalle mie letture.
In ogni caso, drabble molto carina e romantica! E soprattutto, molto carina la citazione da Troy.
Corro a leggere un'altra tua storia, prima che comincino le partite della domenica! :D
Un bacio
Emma