Di ciliegi, conchiglie e cioccolato amaro
di Arpiria

06/09/13, ore 23:49

Come altra pazza che sta prendendo parte ad una storia a quattro mani non potevo non interessarmi a questa fanfiction. L'introduzione, poi, mi ha attratta come un magnete.
Forse ci sono un po' troppe 'parvenza' ma non importa. Mi è piaciuta.
Dando un lungo scorcio alla storia mi piace com'è impostata graficamente. Il dividere in POV la storia è una bella idea ma... ragazze, posso dirvelo che siete pazza?
16 personaggi? Ma come fate a gestirli?! Seriamente, già scrivere da soli con tanti personaggi è difficile. In due diventa ancora più difficile, dovendo armonizzare il tutto.
Voglio sapere il vostre segreto, davvero! E spero vivamente che non finiate schiacciate dai vostri PG. Visto che seguite sicuramente qualche manga, forse conoscerete PriPri [Princess Princess]. In un piccolo extra, l'autrice si lamentava di quanto fosse stata sciocca a voler tirare fuori tanti personaggi e li paragonò a dei piatti che ruotano in equilibrio su delle aste (o erano dei bastoni molto alti?) che lei stessa doveva far girare per far sì che non cadessero. Ecco, io mi sono sempre ispirata a lei e al suo rammarico quando "vedeva" uno dei suoi personaggi cadere e morire, nel dimenticatoio o comunque passare in secondo piano. Questa fanfiction mi ha ricordato molto quella situazione. Vi vedo correre avanti e indietro a far girare tanti e troppi piattini che potrebbero cadere.
Non vorrei fare la portasfiga *tocca ferro* però... Non credete che sedici personaggi siano un po' troppo? Poi, sfruttando lo stratagemma dei POV sarà ancora più complicato. Sono molto corti e facili da leggere e scrivere, questo sì. Ma dividersi tra otto personalità ciascuna diventerà un peso piuttosto arduo. Inoltre l'armonizzare tutto...
Oddio, che lavoraccio! A me viene il mal di testa al solo pensarci! Ma faccio il tifo per voi che avete così tanto coraggio e voglia di fare!

Quindi, per farvi vedere il mio sostegno, vi lascio una bella recensioncina. A POV/spezzoni.

Partendo da quello iniziale.
Non ci sono protagoniste, giusto? Allora perché Azusa non ha segnalato il suo POV? Oppure lei sarà proprio il fulcro di tutta la faccenda relegando gli altri sedici personaggi nella loro... secondarietà?
Aspettando una risposta a questo dubbio, noto con piacere che Iris, per la prima volta, non è la migliore amica della 'Dolcetta' e, anzi, fa una bella figura da voltagabbana. Deriva tutto dalla triade di episodi del gioco, vero? Io sono ancora all'inizio del flashback e so che succede solo a grandi linee... La storia sarà quindi contemporanea o successiva? [Scusate le domande, ma tenete conto che io, davvero, sto leggendo pezzetto per pezzetto così da commentarlo meglio.]

{Pov Miao
Che nome carino! Sì, sono un'amante dei gatti e anche una che ha sempre pensato che quello fosse il loro verso, mi dispiace per la ragazza. Però è comica... Finalmente qualcuno che, come me, pensa che il 90-95% di quelli che si definiscono 'otaku' siano dei giappominkia senza difese che conoscono le solite quattro cazzate e che si fanno scudo con le opere più famose a salvezza (?) della loro ignoranza. Gran bella descrizione della situazione italiana (francese non saprei dirti, ma italiana sicuramente), davvero. Complimenti!
Miao mi fa davvero tanta tenerezza come personaggio... Se dico che, un po', mi assomiglia, verrò presa anch'io come giappominkia? Comunque è vero.. La sento molto affine, dal momento che anch'io sto prendendo l'abitudine d'inchinarmi alla gente, soprattutto per ringraziarla. Mi cade la testa senza che ci pensi (dovrei seguire con le spalle ma, vabbè. Non dilunghiamoci su questi dettagli -anche se importanti!).

{Pov Debrah
Se fossi una mia amica, a questo nome avrei già sclerato.
Però leggere un suo punto di vista fa cambiare totalmente la scena. Certo, lei è una (posso?) stronza manipolatrice schifosamente brava a recitare anche se, magari, tutti sono più occupati a guardarle le tette che ad ascoltare ciò che dice (Castiel compreso), quindi ci sta che Peggy non abbia ancora capito niente, mentre scrive scoop su un probabile reggiseno a balconcino, e Violet che fa tanto la santarellina mentre disegna a raffica le sue tette e poi le vende ai maschietti della scuola per diventare ricca... [Perdonatemi, è l'ora]
La sua consapevolezza di essere una grande stronza, comunque, colpisce. Sembra quasi voler essere scoperta.
Urgh, che odio! E' pure una simil-psicologa? Diamine, Debrah! Perché non te ne torni a fare la cantante famosa e bellissima con il tuo cagnolino dal pelo rosso tinto? Và, su. La porta è oltre l'orientale con il nome che non riesci a pronunciare senza ridere.

Pov Melody
Uno dei personaggi femminili (e maschili) più irritanti del gioco.
Almeno, in questo POV è consapevole di non essere altro che una mera comparsa nella vita di quello scialbo biondino di cui è tanto innamorata. Una e l'altro; così piattamente uguali da essere perfetti, insieme.
Echo è per caso un altro dei vostri personaggi originali?
Comunque questo POV è quello che mi piace di meno.
Mi dispiace ma Melody è proprio un personaggio stucchevole e Nathaniel ... Oh, beh, potrei scrivere un libro su cosa penso di Nathaniel.
Un po' ci godo a vedere Melody arrovellarsi sul delegato. Però mi piace l'idea che lui e Castiel vengano alle mani davvero tante volte [Tirale un cartone, Castiel! Dai, niente scrupoli!]

Se dovessi rileggere la mia recensione mi spaventerei. So che sembra ch'io odi Dolce Flirt. Ed in parte è così [E allora perché ci gioco?!]. Detesto il fatto che sia pieno di ragazzine che non sanno mettere in croce quattro verbi allo stesso tempo verbale. Odio che i personaggi debbano essere tutti così piatti e che il mio preferito, Alexy, sia l'unico non rimorchiabile. E che Dakota (che, approfittando di questa cosa, il Dakota nell'elenco è una ragazza oppure è proprio Dake? Perché pensavo di essere l'unica a chiamarlo così!) sia così terribilmente scop*coffcoff* ma che sia un perfetto deficiente.
Però, lo amo. Perché sa tirare fuori storie, da me, che sono così tanto strambe da rendermi felice. Perché ho conosciute ragazze con una testa davvero notevole e, anche se raramente, riesco a leggere storie come questa che, per quanto infoiata con mezzo milione di personaggi, è davvero scritta bene.
Davvero, tanto di cappello!
Il vostro stile mi piace! Non so come vi chiamate ma... la ragazza che fa le parti di Azusa e Debrah ha uno stile che mi piace davvero tanto. Anzi, mi piacciono entrambi, ma il suo ha davvero ciò che piace a me: pochi, pochissimi dialoghi e tante tante riflessioni.
Comunque, complimenti ad entrambe per il duro lavoro - Non fregatevene se su DolceFlirt non ha avuto successo. Forse non lo avrà nemmeno qui, ma sappiate che è davvero un qualcosa di apprezzabile. So di essere solo una, ma almeno avete qualcuno. Meglio di niente. Accontentatevi!
Io vi sostengo!
*pollice in su

Gozaru

E Buon Lavoraccio, con tutti quei personaggi!