I Leggenda: Il Cuore di Sinnoh
di ellacowgirl in Madame_Butterfly

17/01/15, ore 22:22

Oh oh oh.
La prima cosa che ho pensato leggendo la storia è stata: oddio che brutti i puntini di sospensione attaccati alla scritta Prologo perché sono abitutuato a vederli, normalmente, staccati, e per questo meriteresti la bandierina rossa (eh già!) ed infatti il colore è... verde. Tristemente è così, ma poi spiegherò, giusto una a capo sotto.
La seconda è stata: va nelle preferite. Perché una cosa così bella, così scritta bene e con questa ma sopratutto con questa e con questa trama merita. Tanto diciamo. Si, insomma, sproloqui a parte sembra veramente molto bella (la trama, per quanto abbia letto - avendo letto solo il primo capitolo - mi piace già il possibile intreccio dei personaggi, amo le storie, diciamo così, complesse), ma penso che dirò di più una volta finita magari si rivela bruttissima.
Ho incontrato, diciamo, la tua storia per caso. Stavo bazzicando nel programma recensioni, e vedo che nelle ultime cinque recensioni compare una recensione alla tua storia. Ecco. Il titolo non mi invogliava molto, non era proprio "il mio tipo" però ho pensato di dargli una chance, essendo la recensione veramente entusiasta e nulla, sono qui.
Partiamo con la trama, che penso essere il putno forte della storia.
Questi personaggi sono molto, ma veramente molto inusuali, ragazze come Ilenia, personaggi comunque legati in modo marginale ai Contst Pokémon, anch'essi una cosa molto marginale nel minestrone dei Pokémon, è veramente raro vederli, per di più con ruoli così importanti. Ho trovato molto interessante l'usare questo tipo di personaggi, persone che comunque non hanno avuto mai una caratterizzazione se non minima, ma lo stupore aumenta quando leggo di una certa...? Amelia. Chi è Amelia? Boh, rispondo. Personaggi come gli allenatori che troviamo nelle Palestre sono veramente cose lontane anni luci da me, è sicuramente interessante vedere nuovi personaggi nelle storie, ma comunque nati nell'universo Pokémon, che intere generazioni di persone hanno bellamente evitato. Erika invece l'ho giò vista più volte, come ad esempio ho visto la tua ff "Ambrosia", deduco quindi che sia un personaggi a te molto caro. Mentre per gli altri due no, sono piuttosto conosciuti sopratutto dopo quel casino di puntate che hanno visto protagonista Vulcano e Corrado, e per quanto riguarda Catlina l'essere la Superquattro di Unima e l'essere la padrona di una sezione del Parco Lotta di Sinnoh l'ha veramente resa un personaggio piuttosto pesante in termini di contenuti, molti ruoli in molti regioni, Sinnoh, Johto e Unima, una donna di successo se così possiamo dire, anche se mi sembra molto una timorata.
Non ho trovato grandi errori, come ti è già stato segnalato il nome della città di Evopoli, per il resto perfetto.
Adesso qualche commento sull'impaginazione e sull'impatto grafico che, personalmente, per me è bellissimo (personalmente per me è una perla d'italiano). Il carattere Georgia è il carattere che più mi va a genio, essendo molto sul Times New Roman ma più, diciamo, morbido, non così rigido e squadrato come il Times, che ormai troviamo su tutti i giornali. Insomma, una bella cosa.
I paragrafi, se pur molto piccoli, separati, mi sembrano una cosa molto carina. Il simbolo che hai usato tu è di solito usato per indicare una parte di testo omessa, per esempio come se in un capitolo di un qualsiasi libro prendessimo le prime frasi, ed usassimo quel simbolo (tre puntini in una parentesi) per indicare che la parte dopo viene a mancare, per poi saltare subito alla fine del capitolo. Indica una mancanza, un vuoto volutamente omesso, io ci vedrei meglio degli asterisci e basta, che potrebbe essere fuorviante in termini di comprensione, ma comunque sei tu l'autrice e poi ti giostri come meglio ti aggrada.
Come commento finale, la ff è molto valida.
Ho letto che la continuerai solo in caso di grande seguito, e non posso biasimarti essendo le recensioni un po' il carubrante delle ff ma ora come ora, per la situazione di EFP, le storie belle non hanno mai seguito, e questa cosa l'ho vissuta in prima persona io stesso essendo il recensore di due storie, veramente meritevoli, che solo adesso si stanno facendo conoscere, però posso dirti che se una storia merita, come è il tuo caso, sono sicuro che troverà un pubblico.
Notando il fatto che l'hai abbandonata, spero vivamente questa recensione, e le altre che mano a mano (molto lentamente) scriverò alla tua ff ti spronino a continuare a scrivere la ff, perché sono sicuro che con uno o due recensori fissi (penso che anche Euphemia segua la tua ff no?) questa ff prenderà il volo, e boh, nulla, ho finito. Veramente.
E nulla, la mia firma e via, sperando che questa ff ottenga il successo meritato.

Walt

(Recensione modificata il 17/01/2015 - 10:23 pm)

23/04/14, ore 11:38

L'inizio è d'impatto. Inoltre hai creato un ottimo equilibrio nel team di "ribelli".
Sorry, non mi sono presentato, mi chiamo Andy Black, e scrivo di Pokémon.
Stavo cercando qualcuno che volesse scambiare qualche recensione con me, e girando ho trovato te. Scorrendo nel tuo profilo mi ha colpito immediatamente questa storia, ergo l'ho messai n quelle da recensire.
Era il momento di farlo, e l'ho fatto.

... dicevo. Hai creato un team di ribelli quasi perfetto. Il temperamento di Vulcano soprattutto credo sia perfetto per quello che hai in mente (anche se neanche io sono ben sicuro di cosa tu abbia in mente).

Proprio nella prima notizia del tg hai scritto Evolpoli al posto di Evopoli. Correggi! Inoltre nello stesso trafiletto devi cambiare anche "capo palestra". Essendo un titolo, si scrive in maiuscolo e tutto attaccato: Capopalestra.

Adoro Erika. Ma adoro anche Gardenia... <3

"gestore dei giudici" è brutta come espressione. Scrivi Rappresentate dei giudici, dato che non credo ci sia un capo tra i giudici. In caso contrario scrivi proprio il capo dell'associazioni giudici e ti levi il pensiero!

Sono personalmente contrario all'espressione al femminile "LA Pokémon". Non per misoginia o altro, figurati, ma perchè per la parola persona non si utilizza l'articolo maschile, anche se questo è maschio.
Un persona è un errore, dato che il plurale è femminile anche il singolare lo deve essere.
Lasciamo perdere, masturbazioni mentali mie.

Ok, perfetto. Detto ciò ti saluto, sperando che tu voglia cominciare una collaborazione con me per migliorarci a vicenda sulle nostre storie!
Metterò la tua storia nelleseguite.

Andy Black

16/09/13, ore 18:15

Inizialmente, avevo intenzione di leggere tutti e due i capitoli, per poi recensire; ma mi sono accorta che avrei scritto una recensione talmente lunga che, sicuramente, non sarebbe stata proprio il massimo. Dunque, eccomi qua! A q u i l e g i a per tutti, Saku per gli amici; piacere di conoscerti!
Confesso di essere venuta a conoscenza della tua storia solo per puro caso, visto che, di mio, non bazzico mai per il fandom. Infatti, il cui livello qualitativo è, di norma, talmente basso da farmi piangere sangue. Eppure, ogni tanto, mi capita di trovare qualche storia che riesce a distinguersi dal mucchio, sia per l'originalità, sia per il potenziale che ne viene fuori. E sì, si tratta del tuo caso.

Partiamo da ciò che può sembrare più banale e scontato: la grafica. Dopotutto, se ci pensi, la grafica è ciò che invoglia un lettore a proseguire nella lettura e, al di là del fatto che essa possa essere bella o meno, l'impaginazione è ciò che fa la differenza.
Ora, direi che nel tuo caso non ci sono problemi.
Il carattere che hai usato è perfetto e la dimensione è, direi, ottima. Non appesantisce, per lo meno, e i pochi colori usati non sovrastano minimamente il testo (anche se, francamente, odio il fuchsia - sono strana, lo so, ma se potessi gli darei fuoco).
Per separare le diverse parti del testo, fossi in te, onde evitare confusione, userei un asterisco (*) o qualcosa del genere, visto che i puntini tra le parentesi hanno molteplici significati; ma a te la scelta, dopotutto è un'opinione personale.

Per quanto riguarda il lato grammaticale, direi che, a parte qualche minuziosa piccolezza, scrivi in modo molto pulito e fluido. Ti sono scappati un "Evolpoli" e un "capo palestra" che, più che errori di grammatica, sono imprecisioni (Evopoli e Capopalestra, se vuoi cerca conferma su Pokémon Central Wiki).
Per il resto, non ho notato nulla di anormale, anzi, sono piuttosto sorpresa, visto che le mie aspettative non erano poi alte (vabbe', è così LOL).

La trama è, a mio dire, ciò ciò che più pregia la storia.
Confesso di non aver mai trovato, prima d'ora, una storia che abbia per protagonista Ilenia. In cui v'è comparsa ne ho in mente due o tre (boh), ma comunque era un ruolo talmente marginale che certamente non avrebbe influenzato le sorti della storia, ecco...
Amelia, poi, non la conoscevo per niente ed Erika l'ho incontrata in poche, pochissime storie, per quanto sia un personaggio che mi piace molto. Ha un non-so-che di classe che la distingue e l'essere una capopalestra di tipo Erba le calza a pennello.
Vulcano è forse il più comune, così come Catlina, ma comunque è raro trovarlo nelle vesti di protagonista (fatta eccezione per certe storie yaoi, assieme a Corrado, ma va be' LOL).
Beh, visto che è troppo presto per dire due parole riguardo ai caratteri (che siano OOC o meno, in pratica), non ho molto da aggiungere è_é (anche se, ammettiamolo, sarebbe difficile dare un giudizio sui diversi caratteri)...

Secondo me, tirando le somme, è una storia dall'ottimo potenziale. Peccato che, utilizzando personaggi così rari, difficilmente avrai un seguito molto ampio, te lo dico con sincerità. Così come le storie ad OC personali, le fan-fiction che non sono canon (Poké, Contest e via dicendo), attraggono un pubblico un po' più mirato.
Va be', secondo me merita un successo ben più ampio, ma purtroppo il fandom funziona così, che vuoi farci? Le storie scritte da cane ma canon hanno successo, quelle non-canon (o, quantomeno, non troppo canon - non so come si evolverà la storia, dunque non faccio supposizioni avvebtate è_é) passano spesso inosservate. Che schifo, davvero...
Per il resto, sono curiosa di leggere il prossimo capitolo, anche se, sappilo, sono leggermente lenta a recensire... Ecco, più che lenta direi svogliata LOL

Ad ogni modo, mi dileguo, dopo una recensione degna di un budino scaduto (?)

Con affetto,
Saku

07/09/13, ore 10:51

Non credo che ci conosciamo, indi per cui mi presento: mi chiamo Euphemia e sono una grande appassionata di Pokémon.
La storia mi ha attirata proprio perché questi non sono i classici personaggi: insomma, Ilenia non la considera praticamente nessuno. Stessa cosa vale per una comparsa - chiamiamola così - alla Palestra di Gardenia... Magari Lady Catlina è più considerata, come anche Vulcano, ma sono comunque personaggi che nessuno si sognerebbe mai di mettere come protagonisti. Insomma, sì, un'idea originale e alquanto intrigante, mi piace!
In più, il tutto si svolge a Sinnoh, una regione che io amo e conosco come le mie stesse tasche: il videogioco Platino riguardante Sinnoh è uno dei miei preferiti dei giochi Pokémon.
Mi piacciono molto tutti i personaggi di questa regione, quindi sarei ben lieta di seguire la tua storia!
Come prologo è venuto abbastanza bene. Scrivi bene, senza ombra di un errore, la narrazione è ben strutturata, le parole scelte accuratamente.
Insomma, io ti seguo, sicuro! Metto la storia tra le seguite, e aspetto il prossimo capitolo. ^^
Euphemia >.^