The Anatomy of a Bromance
di Wilhelmina Willoughby

12/08/15, ore 15:57

Ciao:) è da parecchio che mi ero ripromessa di recensire questa storia perché è stata una delle poche sui malandrini che ho amato alla follia. A te, traduttrice, devo dire che sei stata davvero molto brava e che ho trovato la lettura tutto sommato scorrevole, quindi complimenti, non deve essere facile tradurre storie del genere. All'autrice, invece, ci tenevo a dire che ho amato il suo testo dall'inizio alla fine. Io ho un'ossessione per l'amicizia tra James e Sirius e in questa storia ho trovato delle scene così belle da farmi anche commuovere! Il finale è stato strepitoso, ma anche tutte le scene varie sulla crescita dei due malandrini sono state divertenti e tenere. Finendola di leggere non ho potuto pensare altro che, James e Sirius, sono fratelli senza stupidi legami di sangue. Complimenti ad entrambe!
CappelloParlante
(Recensione modificata il 12/08/2015 - 03:59 pm)

20/08/14, ore 21:02

Questa storia l ho trovata commovente. Ma..bellissima
L amicizia di sirius e james è una cosa fantastica, ne sono sempre stata convinta, ma dopo aver letto questa storia lo sono ancora di piu
..complimemti..

27/09/13, ore 06:44

Ciao!! Ho letto la tua traduzione... Devo dire che all'inizio purtroppo non ho apprezzato molto, non so se è la storia o la traduzione, ma le prime parti non mi hanno convinto. Invece poi quando i Malandrini crescono migliora sia la storia che il modo di scrivere. O forse sono solo io che lo percepisco così perchè di certi momenti in tanti hanno già provato a scriverne e io, che amo i Malandrini, ho letto quindi di tutto. Ma poi per fortuna sono andata avanti a leggere e..... WOW!!!!! Ecco perchè sono qui a commentare, perchè questa storia poi ha trattato argomenti importanti con il modo giusto. Mi piace, i momenti James-Sirius qui non sono solo divertenti, ma c'è anche il sentimento che li lega, una vera amicizia. E poi le parti con Lily mi hanno fatto scendere la lacrimuccia, soprattutto il loro saluto a Hogwarts e il matrimonio. Mi ha colpito, lo devo ammettere. Di sicuro la rileggerò, ecco perchè l'ho inserita tra le ricordate. Mi ricorderò di sicuro di questa storia. Quando avrò tempo leggerò anche l'originale e magari modificherò il mio commento, in quanto capisco che tradurre non è sempre facile. È una lezione che ho imparato proprio grazie a questa saga....

16/09/13, ore 23:09

Questa storia è molto bella, si discosta da quello che si scrive di solito sull’amicizia tra Sirius e James. Mi è piaciuto che il rapporto sia privo della solita retorica di grandi amiconi fin da subito, tutti sorrisoni e pacche sulle spalle e bravate e stop. Qui si vede l’amicizia vera: l’inventare storie insieme, lasciando libero spazio alla comune fantasia come tutti i bambini; il fare fronte comune contro la “ragazzina antipatica” così come lo schierarsi entrambi al fianco di un amico, Remus; il farsi dispetti a scapito l’uno dell’altro ma bonariamente; la sottile, naturale gelosia, la paura dell’uno di non essere all’altezza dell’altro. Il loro è un rapporto che va oltre le parole non dette, basta uno sguardo per capirsi, c’è quella comprensione immediata, istintiva, che Remus non ha, per esempio, lui che si mantiene ai margini del loro rapporto, consapevole di non poterci entrare perché speciale ed esclusivo. E mi ha fatto tenerezza quanto James si preoccupi per Sirius e si schieri con odio contro la sua famiglia d’origine, rassicurandolo di non essere affatto come loro, e come Sirius a sua volta gli salvi la vita uccidendo per la prima volta, o anche il loro litigare anche seriamente, ma riuscire sempre a fare la pace, in un modo o nell’altro. L’autrice li ha resi così vividi e verosimili che, più che personaggi inventati di un libro, mi ricordano persone vere con fattezze reali, con pregi e difetti, con punti di forza e debolezza e, soprattutto, complementari e, in un certo senso, speculari. La parte finale è tra lo straziante e il malinconico, eppure non potrei immaginare una scena diversa a conclusione di questa che è a tutti gli effetti l'eviscerazione di un'amicizia come poche.
I miei complimenti all’autrice per la bravura nella caratterizzazione dei personaggi, per essere riuscita a offrire un quadro completo di questo affascinante rapporto tra fratelli-compagni in modo diretto e incisivo, senza perdersi in chiacchiere o particolari senza importanza. E complimenti anche a te per la traduzione che ho trovato molto buona. Ti segnalo solo un paio di imperfezioni, a partire dall’alto: c’è uno “scossando” che penso sia “scuotendo” la testa; un “intrigato” che mi suona troppo letterale, io userei affascinato o incuriosito. E poi c’è qualche errore ortografico di distrazione. Ancori complimenti.

10/09/13, ore 13:41

Ciao, trovo molto interessante questa storia sull' amicizia dei due malandrino più in vista. Nonostante loro non abbiano avuto un lieto fine si sono ritrovati tutti nell'aldilà, sarebbe stato interessante leggere le reazioni di James ai racconti della vita di Sirius. La loro era davvero una splendida amicizia

08/09/13, ore 16:38

È semplicemente bellissima. Analizza il rapporto fra loro due proprio come me lo sono sempre immaginata, un' amicizia che va al di là dei gesti e delle parole, una di quelle che ti strappa il cuore e dura per sempre. È anche scritta bene, complimenti. Un abbraccio

07/09/13, ore 14:22

Splendida. La scrittrice ha rappresentato bene Sirius e James, senza stravolgerli, e questo è già un punto a suo favore. Anche io, quando leggo storie su questo Fandom e questi personaggi, ho il terrore di vedere l'intero mondo capovolto dalle fanwriters, ma più proseguivo nel leggere questa storia più capivo che questo non era uno di quei casi.
Parlando della trama e del contenuto, non si può dire altro se non che è tutto fantastico. La fine mi ha commosso (e questo è davvero difficile che avvenga, quando leggo fanfictions) quindi complimenti all'autrice!
La traduzione mi pare ottima, quindi vai tranquilla! ;) E grazie per aver voluto condividere con noi questa perla di un Fandom che, purtroppo, troppo spesso viene martoriato!