Credete in me, padre.
di shasa

09/09/13, ore 01:02

Ho apprezzato moltissimo l'idea di queste lettere!
Vai nelle seguite<3 questa era bellissima, scritta davvero in modo impeccabile, ti seguirò volentieri <3

Ps. non sei l'unica che non reggerà tutti questi sentimenti con SnK T.T

08/09/13, ore 20:49

Tanti. Dannatissimi. Feelings.
Se tu mi fai piangere io... io ti costruisco una statua. Sì, adoro questo tipo di storie d'amore che finiscono in modo tragico. E adoro piangerci sopra (sono una persona strana, eheh).
Ovviamente, dopo aver detto ciò, non mi aspetto solo qualche accenno alla Letra (... o Rivetra. Io la chiamo Letra però, ahahahah), ma un poema di cinquecentomila pagine a riguardo.

*coff*
... passando ora alle cose serie.
La scelta di dare del voi al padre mi piace molto. A parte che conferisce questo senso di rispetto molto carino che si adatta al personaggio di Petra a mio parere, poi è anche coerente col periodo in cui l'anime si svolge, come hai detto giustamente tu.
Non ho molto da dire, ma sono veramente molto curiosa di leggere i capitoli a venire.

Letra/Rivetra FTW

_hedoro

08/09/13, ore 16:55

Ehilà!
Ti sto adorando e odiando allo stesso tempo. Adorando perché, lasciamelo dire, hai avuto un'idea fantastica, veramente. Mi sono chiesta spesso cosa abbia scritto veramente Petra nelle sue lettere al padre e sono quasi saltata sulla sedia a leggere l'introduzione. Odiando perché il mio povero cuoricino soffre ancora dalla recentissima -10 minuti fa- visione dell'episodio 22 (sì, l'ho visto anche io in inglese, non ho resistito, volevo la scena della lettera, da brava masochista ç.ç) e questo non aiuta certo. Ma si sa, la Rivetra è la Rivetra è il dolore fa parte del pacchetto.
In ogni caso, mi è piaciuto tanto il fatto che tu abbia deciso di usare il voi; mi è capitato di sentire che Snk è ambientato in un Medioevo alternativo (e lo trovo più plausibile che in un futuro non precisato) e il voi è perfetto per l'ambientazione che ho in testa. Sono riuscita ad immaginarmi Petra che scrive questa lettera, la mano che le trema per l'ansia e la paura per la sua prima missione, il desiderio forte di non deludere nessuno ma rendere tutti orgogliosi. E' un personaggio meraviglioso e trovo che tu l'abbia resa alla perfezione. Complimentissimi, aspetto con ansia la prossima lettera! Ora, scusami, ma vado a piangere nel mio angolino buio.
Alla prossima ^^

Kaika

08/09/13, ore 16:18

Sono reduce dalla ventiduesima puntata, terminata appena pochi minuti fa. Che posso dire, se non che è stata la conferma di ciò che avevo già fiutato la settimana scorsa, e cioè che ci fosse del tenero fra Petra e Rivaille?
Solitamente non mi affeziono né a personaggi principali, né tantomeno alle coppie definite "canon" - se vogliamo proprio dare una definizione a tutto -. Ma questi due hanno fatto breccia nel mio cuore nel momento in cui ho percepito il forte sentimento che certamente li ha legati, ma che adesso non potrà più sbocciare nella sua grande bellezza.
Vorrei poter dire che mi dispiace, ma io amo l'Angst e credo che una coppia del genere non avrebbe mai suscitato il mio interesse se non avesse subito simili risvolti, così eccomi qua.

In questa seconda parte della mia recensione voglio dirti che se c'è un argomento che ho sempre amato, quello è il legame padre/figlio. Solitamente mi riferisco al rapporto che unisce il genitore a un figlio maschio, ma non escludo che possano esserci delle eccezioni, come in questo caso.
Non so ancora quanto trovare azzeccata la scelta di fare dare a Petra del "voi" a suo padre - mi pare che per esempio Eren dia del "tu" ai genitori, se non sbaglio - ma la considero comunque una scelta stilista assolutamente legittima - in fondo non suona affatto male, trattandosi di un periodo storico ispirato al Medioevo -. Mi pare giusto che all'alba della sua prima spedizione, Petra ribadisca quanto la sua scelta di entrare nella Legione sia stata accuratamente meditata. È come se volesse ricordare al genitore che ormai è adulta, e che quindi sa ormai badare a se stessa e assumersi le proprie responsabilità: dimostra di essere la ragazza matura che è. Tutto ciò che spera di ottenere con le sue parole è la completa fiducia del padre, e il racconto di ciò che ha sentito dire dai suoi superiori ne è la conferma: "Sarò per voi motivo di orgoglio [...] ve lo prometto".
E poi, le ultime, dovute raccomandazioni: "Mangiate abbastanza, non bevete troppo vino [...]" - il particolare del vino calza a pennello e dà un tocco in più a questo personaggio di cui in fondo non sappiamo nulla - come a volerci ricordare che anche i figli hanno il diritto di preoccuparsi per i propri genitori, che quello di suo padre non è l'unico cuore a stare in pena.
"Siamo tutti nella stessa situzione", penso sia questo ciò che Petra tenta di dimostrare alla fine. Non importa chi sia dei due a rischiare costantemente la vita: ognuno ha le sue difficoltà da affrontare, perché il male esiste in ogni scelta che facciamo, che sia essa più o meno rischiosa.

Concludo qui. Non devi scusarti per la brevità di ciò che scrivi: a volte tante parole risultano troppe. L'abilità di chi scrive sta nel modo in cui si esprimono determinate sensazioni, e anche in poche righe tu hai saputo trasmettermi il messaggio che volevi dare.
Al prossimo capitolo!

Strato.

08/09/13, ore 15:25

ciao!
anche io ho visto la puntata 22 in inglese, ovviamente, e i miei "rivetra feels" non hanno retto, sono scoppiata a piangere in QUEL MOMENTO *comincia a piangere disperatamente*
mi farebbe tantissimo piacere sfogarmi con qualcuno su gli ultimi avvenimenti, anche perché se continuo a tenermi tutto dentro credo che prima o poi impazzirò.
ma passiamo a una recensione pseudo-decente.
mi piace molto il tuo stile, davvero molto scorrevole e senza intoppi, in poche parole piacevole :)
inoltre ho apprezzato molto il modo in cui Petra si rivolge al padre dandogli del "voi", perché così si usava un tempo, anche se nei primi episodi Eren si rivolge al padre dandogli del "tu", ma credo che siano comunque punti di vista ;)
vabbè, la finisco qui che è meglio, ma non prima di aver inserito la storia nelle seguite e preferite ;)
ci sentiamo alla prossima con un nuovo capitolo, aggiorna presto che non vedo l'ora :D
alla prossima
baci baci :*

08/09/13, ore 15:06

Oh, che bello trovare una compagna di sofferenza :')
Ciao Shasa, io sono Light Blue.
Mi sembra di aver capito che anche tu sia una sostenitrice della Rivetra, o sbaglio?
In ogni caso, non potevo non andare a cercare qualcosa su loro due dopo aver visto l'episodio 22... è straziante!
Comunque, non voglio scrivere niente qui (sai, magari poi qualcuno si lamenta dello spoiler...), però sarei felice di parlarne con te!
Tornando alla tua fic, hai avuto un'ottima idea, davvero!
Una parte di me non vede l'ora di leggere il continuo, l'altra non poi così tanto... vista la storia...
Ma seguirò lo stesso la storia, quindi alla prossima ;)

Light Blue