Certainty
di LadyKinoko

08/12/14, ore 15:00

GIUDIZIO PER AVER PARTECIPATO AL CONTEST «UN BATTITO DI CIGLIA»
«CERTAINTY» DI LADY KINOKO

Ti dirò, ammetto che le storie in seconda persona non mi entusiasmano molto - preferisco quelle in terza o in prima, ma quest'ultime devono essere usate con un certo criterio altrimenti nemmeno quelle mi piacciono -, quindi all'inizio ero un tantinello scettica nel pensare che potesse in qualche modo piacermi o comunque non provocarmi un piccolo arricciamento di naso, invece alla fine mi sono dovuta ricredere e direi che questo, nella scala dei miei bizzarri e quanto meno permalosi gusti personali, è un sicuro punto a tuo favore. Dunque tanto di cappello. Ammetto anche che non avevo notato che la storia fosse slash - negli avvertimenti lasciati insieme al link non c'era scritto e la cosa mi ha momentaneamente lasciata perplessa -, quindi all'inizio pensavo si stesse narrando dal punto di vista di una donna e non da quello di un uomo. Pardon.
Passiamo adesso alla parte pratica della storia dopo questa piccola premessa.
A parte i doppi spazi presenti - non so se si tratta di errore nell'html o semplicemente del modo in cui hai voluto impostarla, ma ciò interessa relativamente poco al fine ultimo del giudizio, era semplice curiosità - e la presenza già accennata della narrazione in seconda persona, lo stile risultava pulito e senza fronzoli, e necessitava giusto di pochissimi accorgimenti che poco avevano a che vedere con esso ma più con piccole distrazioni di davvero poco conto e qualche limatura
Nelle mie storie cerco sempre una determinata precisione, e mi piace credere che tutti la pensino esattamente come me quando si tratta delle proprie storie. Annotiamo dunque qualche cosa, non si tratta necessariamente di errori ma di piccoli accorgimenti da scrittrice/lettrice a scrittrice/lettrice, quindi non prenderli per forza come tali:

Sono ore, ormai, che la casa è vuota, silenziosa... troppo → Sembra quasi che dopo “troppo” ci manchi qualcosa che possa dare un certo senso, e comprendo che questa magari è soltanto una mia impressione, ma forse ripetere il “silenziosa” potrebbe servire a colmare il senso di vuoto che si avverte non appena visto il punto. Sono piccolezze alla King, si può dire, però qualche ripetizione ad impatto serve sempre, almeno nei punti giusti in cui essa va posta
E' sempre stato così per voi due da quando state insieme → Trovo che quel “per voi due” sia superfluo, si può tranquillamente omettere
la porta dietrò → Piccolo errore di battitura, nulla di grave, ma mi pareva giusto avvisare per far sì che la potessi sistemare. Si tratta semplicemente dell'accento sulla parola “dietro”
entro quando → Non sono del tutto certa, ma forse volevi intendere “quanto”? Data la costruzione della frase, mi sembra che suoni meglio
E'→ Purtroppo la tastiera non segna la “È”, ma devo segnartelo come errore. Se utilizzi word, ti consiglio di mettere il punto, la è piccola e poi fare lo spazio; te la ingrandisce automaticamente. Se invece usi direttamente NVU come a volte faccio io, puoi fare “Inserisci > Caratteri e simboli > Maiuscole accentate” e hai risolto
per sentirlo e sì,→ Una virgola dopo la “e” sarebbe l'ideale

Come ti ho già detto, all'inizio credevo fosse una donna, probabilmente perché noi donne ragioniamo molto più di quanto non facciano gli uomini su una determinata cosa. Mi spiego meglio, prima di essere fraintesa: gli uomini sono più pratici, c'è quasi sempre l'orgoglio virile di mezzo e su un certo tipo di situazioni la prendono diversamente di come la potremmo prendere noi - poi, okay, ci sono le eccezioni -, dunque è stato proprio il modo in cui era raccontata la prima parte che mi ha fatto erroneamente supporre che si trattasse di una ragazza che aveva litigato col fidanzato. Quando poi ho capito che era un uomo, c'è stata quella breve sensazione di “ragazzo da manga shounen ai”, passami il termine.
Sproloqui a parte, mi cogli sia su un terreno abbastanza fertile sia sul mio punto debole: lo slash. Ammetto candidamente di preferirlo ad altri genere per motivi vari e personali, anche se devo dire che il tema non è molto originale come speravo che fosse. Converrai con me che molti scrittori hanno puntato sul litigio tra innamorati e poi sul ritorno di uno di essi che se ne va dopo una sfuriata, quindi su questo punto davvero poco da dire.
Nonostante tutto, il finale mi ha strappato comunque un piccolo “Aww” di dolcezza.

04/08/14, ore 15:17

Bella, bella, bella.
Passerei ore a leggere sole introspezioni, senza dialoghi. Sono così superflui i dialoghi quando ci sono questi pensieri tanto profondi, non credi? Di sicuro hai scritto una storia che rientra perfettamente nei miei canoni di gradimento personale (slash a parte, ma l'amore è amore in ogni caso e di sicuro non storco il naso solo perché io sono incapace di scrivere storie non het).
Mi piace moltissimo come si sviluppa la storia. L'inizio è evocativo, forse gli incisi e l'abbondanza di virgole tolgono un po' di chiarezza, ma leggendo con calma si riesce a capire e collegare tutto quanto. L'ho interpretato come la confusione di un amato che è appena stato lasciato, anche se non si sa per quanto/se per sempre.
Non ho ben capito perché l'altro (perdonami, ma non posso chiamarli per nome :P) sia accasciato contro la porta. È sicuramente molto d'impatto, ma manca un po' la base per questa cosa. Visto che dici che detesta la pioggia ed è molto delicato, avresti potuto ampliare magari di un paio di righe questa sua avversione per il clima sfavorevole (visto che hai detto che è una flash mancata, un paio di righe non avrebbero fatto poi male, secondo il mio parere). Ma questa cosa è opinabile, puoi decidere di ignorarmi xD
Curiosa l'idea della BlaisexNeville. So di questa coppia, ma non mi ci sono mai interessata... anche perché ammetto di essere profondamente innamorata dell'idea di un Blaise eterosessuale e molto - estremamente - donnaiolo xD Chissà poi perché xD
Ho sproloquiato un po', ma per concludere ti faccio i complimenti perché la storia mi è piaciuta molto. Spero di avere altre occasioni di leggerti, perché sei molto brava. Alla prossima! :)

10/01/14, ore 13:26

Ciao davvero fantastico il tuo modo di scrivere una psicologia dfel personaggio accurata e scorrevole, per nulla pesante alla lettura! Non era solo il battito del cuore del personaggio ad accellerare alla fine, ma pure il mio XD stupendo! Ti trovo un autrice molto brava e spero di leggere atro di tuo, anche se ho notato ch non scrivi molte originali! Io ed un amica scriviamo insieme qui, se ti va dai un occhiata alle nostre storie e se ti va dicci cosa ne pensi. Voglianmo sempre migliorarci e l'opinione di una scrittrice come te non può farci altro che piacere!
Ancora complimenti allora e alla prossima
Black!

28/09/13, ore 14:37

"ASHRHAHSHHRHAHASH."

Avrei voluto inviarti una recensione composta solo da quel suono scomposto, ma mi sono ricreduta. Non so manco io il perché, dato che non ho un granché d'altro da aggiungere.
Direi che mi infastidisce - e invece rende tutto più svolazzante e quindi faigo - il fatto che i due protagonisti principali non abbiano un nome. Però non è così, perché grazie a Dio rende tutto più personalizzabile da parte del lettore. Ci puoi vedere la tua OTP, là dentro, basta che sia un po' angst e un po' fluff e un po' PWP - questo non c'entra una tibia, dato che manco si sfiorano, ma conosci il mio insano amore per questo genere, quindi ce lo infilo comunque - e un po' a caso.
Mi piace un sacco la caratterizzazione lieve ma incisiva che hai dato ad entrambi i personaggi: la checchezza (?) strepitante dell'uke, la calma stabile del seme, e quella specie di sentimento contorto quanto tiepido che li avvolge entrambi. Chiamasi "amore", ma sai quanto io amo quelle due cose folli chiamate "sinonimi" e "perifrasi".
Quindi okay, concludo dicendoti di fare ancora più tuoi questi A e B senza nome. Facci su una storia drammatica e intricata in cui muoiono più persone che in una guerra di trincea, come hai sempre fatto. Passamela. Lasciami pronunciare i miei commenti imbecilli, scegliere il personaggio preferito con motivazioni pseudo-sensate, incontriamoci per un gelato - anzi, vedendo la stagione, cioccolata calda, ormai - e approfittiamoci per vomitarci addosso le nostre storie. ...che scelta di termini.

Quindi grazie per avermi linkato la storia, e spero che questa recensione - che è lunga?, corta?, al profumo di bergamotto? - non ti disturbi.
(Ah, c'è un minimo errore di battitura in un punto a caso del penultimo paragrafo!)

Umi-chuu ~

09/09/13, ore 12:31

trovo molto affascinante il tuo modo di scrivere. Nelle tue parole aleggia un non so che di mistero, qusi, che ti costringe a continuare, fino in fondo, fino all'ultima parola. Mi piace anche la tua proprietà di linguaggio. Non è facile rendere una situazione come questa del tuo racconto in un modo così fine e delicato: emergono chiaramente tutte le sfumature emotive del personaggio, ma senza tuttavia risultare patetiche. Ti faccio davvero i miei complimenti :)

09/09/13, ore 00:54

ciao! premetto che non recensisco molto spesso e quindi forse non sarò brillante ma devo proprio dirtelo: adoro il modo in cui scrivi e se le tue storie sono tutte come questa le leggerò. Questa storia introspettiva secondo me é bellissima, delicata , profonda e soprattutto romantica. Scorre molto facilmente e forse finisce troppo presto perchè io quando l'ho finita l'ho riletta! Mi piacerebbe tanto che tu la continuassi! Mi piace il modo con cui dai del tu al protagonista e con cui descrivi i sentimenti dei due protagonisti in modo profondo ma non pesante! La mia scena preferita é quella finale della pioggia, mi é piaciuta un sacco.. Ancora complimenti!