Vis et Honor
di Cassandra Turner

21/12/13, ore 21:46

SECONDA CLASSIFICATA:
al Contest: "Keep Calm and Ship Clato"

Giudice Sostitutivo: ManuFury

VIS ET HONOR

Di Cassandra A. Turner

Grammatica: 7,10/10

Ti devo dire che la tua grammatica mi ha ingannato molto, perché i pochi errori che hai fatto non sono stati così lampanti a una prima rilettura.
Sono per lo più piccoli errori di distrazione che ti segnalo così che tu possa correggerli (anche se mi rendo conto che in un testo così lungo, qualche errore scappa spesso e volentieri).
“Al compimento dei diciotto anni, un tributo maschio e un tributo femmina si sarebbe offerti per partecipare all'edizione annuale degli Hunger Games.” ---> qui hai sbagliato il vero, non si tratta di un singolare, ma di un plurale, quindi di un “si sarebbero”.
“La collera che saettò nello sguardo di Cato lo resero ancora più simile all'ibrido che aveva popolato per tanti mesi i suoi incubi e i suoi sogni proibiti.” ---> la collare è singolare, quindi il verbo resero dovrebbero essere al singolare.
Ho notato anche una serie di piccoli errori di battitura o di distrazione. Te li riporto qui di seguito.
“quanto le gelida perversione” ---> quanto la gelida perversione.
“e le pelle del volto scottava” ---> e la pelle del volto.
“Le sue parole di dispersero nell'aria” ---> le sue parole si dispersero nell’aria.
“la ragazza bionda dal quale Cato non riusciva a togliere gli occhi di dosso.” ---> la ragazza bionda dalla quale Cato.
“ardua de debellare” ---> ardua da debellare.
“la mano caldo del ragazzo tra i capelli” ---> la mano calda del ragazzo.
Per ultima cosa, ti segnalo anche che dopo un punto fermo o con un punto a capo la lettera iniziale della frase va sempre maiuscola.

Ortografia: 8,75/10

Anche l’ortografia va abbastanza bene, salvo qualche piccolo errore di distrazione qua e là.
“mentre lottava con le ultime forze rimaste per non rimanere vittima dell'oblio che l'avrebbe trattenuta accanto a se da quel momento in poi.” ---> il se, essendo una contrazione della parola stessa, necessita dell’accento.
“Clove afferrò l'elsa della spada e si incamminarono fianco a fianco in religioso silenzio finché non si ritrovarono di fronte al manichino.” ---> è più corretto scrivere “s’incamminarono” con l’apostrofo.
“Cassius, li costrinse a mettere fine a quella discussione che di li a poco sarebbe degenerata.” ---> il li di questo periodo è riferito ad un luogo, quindi va accentato.
“‘Da quando ti spaventi per cosi poco, soldatino?’ “ ---> così poco.

Punteggiatura: 9,05/10

Qui anche sei andata molto bene, ci sono giusto un paio di frasi da migliorare.
“Il tono stranamente remissivo e calmo con cui rispose [,] lo spiazzò per alcuni secondi e lo lasciò incredulo.”
“Quando avrò diciotto anni [,] riuscirò a oscurarti con i miei coltelli.”
“Il fastidio che aveva provato quando gli occhi di Cato si erano posati sulla ragazza dai lunghi capelli biondi e gli occhi da cerbiatta[,] le aveva ridotto lo stomaco alla dimensione di un pugno.”
Volevo anche ricordarti che i punti di sospensione sono sempre e solo tre (errore ripetuto per quattro volte) e che dopo i segni di punteggiatura c’è bisogno di uno spazio tra questi ultimi e la parola successiva.

Stile: 8/10

Lo stile che hai usato aveva un registro molto alto ed elaborato che, solitamente, non mi attira molto, benché questo, sei riuscita a farmelo piacere vista la scorrevolezza che hai saputo mettere nella storia.
Unica cosa che ti vorrei appuntare sono i dialoghi: sarà stato lo stile con cui hai deciso di scriverli, ma alle volte mi sono un po’ persa. Oltre tutto, molte volte, non c’era nessuna punteggiatura che indicasse la fine effettiva del dialogo.
A parte questo, hai saputo catturarmi con una narrazione coinvolgente e molto dinamica, che è stata in grado di passare dal passato al presente e di nuovo al passato con rapidità e chiarezza.
Per questo ti faccio i miei complimenti.

Originalità: 9/10

Anche come originalità direi che ci siamo.
Hai iniziato scegliendo un punto un po’ scontato per raccontare di Cato e Clove, ma ti sei ripresa alla grande con i flashback in cui Clove ricorda i suoi primi allenamenti con Cato, la continua competizione che c’è tra loro, ma anche il profondo rispetto che li lega. E poi ancora si salta di anno in anno, di sofferenza in sofferenza e di allenamento in allenamento per arrivare al giorno della mietitura, dove Clove viene estratta, invece di offrirsi volontaria.
Il richiamo alla parata dei carri e all’intervista sono stati molto belli, veloci ma intensi per concentrare poi la maggior parte dell’attenzione alla notte prima dell’Arena, dove i nostri eroi non si sono comunque smentiti.
Particolare è stata la scelta di farli morire assieme, praticamente abbracciati e di far suonare il cannone una volta soltanto, così che fosse ancora più chiaro quando Cato e Clove fossero legati sia in vita che nella loro morte. In questo passaggio, ammetto che il mio cuore ha perso un colpo per qualche attimo, sarà stata l’intensità delle parole scelte, ma sono state veramente eccezionali!

Rispetto del Tema: 10/10

Il punteggio pieno qui è d’obbligo.
Hai saputo sviscerare alla perfezione il loro rapporto: al principio solo come rapporto superiore/sottoposto (bellissimo il passaggio in cui Clove ricorda di quanto Cato le ha spiegato come i romani si salutavano), che poi muta in qualcosa di diverso, trasformandosi lentamente.
Prime avvisaglie del loro amore si vedono negli scatti di gelosia di Clove nei confronti di Glimmer, la bionda del Distretto 1.
Ma tutto culmina l’ultima notte: con i loro corpi abbracciati e le loro labbra fuse in un gioco di dolcezza e crudeltà.
Sì, li hai saputi prendere sotto ogni punto di vista.
Brava.

IC e Caratterizzazione dei Personaggi: 20/20

Come potrei non darti anche qui il punteggio pieno?
Insomma, quei due sono loro… sotto ogni punto di vista, come ho già ampiamente ripetuto in precedenza.
Clove l’hai descritta veramente benissimo: fin da piccina è una sanguinaria e spietata assassina, determinata a vincere a tutti i costi. Cato lo stesso, sicuro e strafottente com’è stato presentato anche nel libro e nel film.
Se devo essere sincera, visto che entrambi erano così perfetti, ho poco da aggiungere su questo punto; o meglio, una piccola cosa ce l’avrei: tu hai descritto Clove con gli occhi scuri, senza mai specificarne il colore, però a me pare di ricordare che fossero verdi. Solo questo, per il resto… perfezione.

Gradimento Personale: 19/20

Nuovamente anche qui riscontri la mia più totale approvazione.
Ho sempre adorato questa coppia e tu me l’hai fatta adorare ancora di più: con i loro modi burberi di presentarsi e di mostrarsi; ma soprattutto, con la fine (eh sì, come si sarà capito, io adoro la fine di una storia, perché ne riassume tutto il contenuto), l’ho trovata così dolce, benché tutto. Finalmente sono stati assieme, come volevano… come hanno sempre voluto. (cuoricino)
Che ti posso dire ancora?
Brava, bravissima!

TOTALE: 90,90/100

(Recensione modificata il 21/12/2013 - 09:47 pm)
(Recensione modificata il 21/12/2013 - 09:52 pm)

13/09/13, ore 12:32

Ti scrivo una recensione per dirti che la tua one shot mi è piaciuta tantissimo, hai una padronanza del linguaggio fantastica e non mi stupirei di trovare un tuo libro in biblioteca tra qualche anno, perchè dal mio punto di vista hai un gran talento :) Mi è piaciuta molto anche l'idea dei flash back e anche come hai reso il rapporto tra Cato e Clove.
Complimenti davvero :)
Carol_Bob

09/09/13, ore 12:08

Bellissima...Sei un'autrice fantastica. Hai mai pensato di scrivere un libro? Perchè per scrivere una OS così hai tutte le carte in regola per sfondare.
Amando la coppia Clato mi viene spontaneo amare la tua storia. L'accuratezza dei dettagli, il carattere dei personaggi e la dolce violenza del rapporto di Cato e Clove sono invidiabili.
Sono ben poche le Os che mantengono i caratteri originali dei personaggi...molti, me compresa, tendono a scivolare nella nell' occ( mi pare si chiami così).
Detto questo una domanda. Come si fa a partecipare ai contest in generale? Non mi è mai importato molto perchè prima dovevo far pratica ma ora vorrei provare a partecipare ad uno...
Baci