Tu hai fatto una scelta ed io ti starò accanto
di Nede

Se Goku non mi è mai andato a genio con questa storia ha sicuramente raggiunto l'apice assoluto. Poche storie esaltano così il suo egoismo, ama davvero tanto sua moglie eh! Fossi in Chichi lo avrei preso già da tempo a calci nel sedere. E' una delle storie più infelice e crudeli sulla coppia Goku/Chichi. Povera donna, non solo la beffa ma pure l'umiliazione di vederlo crescere e innamorarsi di un'altra per scelta per carità, nessuna promessa in mezzo. E i figli che accettano tutto questo passivamente? Ma sì, tanto lui è l'eroe, passiamoci sopra, offriamoci pure di fare i testimoni! Daje! Non prenderla a male, ma la tua Chichi è una donna senza dignità. Capisco l'amore ma una donna non dovrebbe mai, e dico mai cadere tanto in basso. Questo non è amore, questa è malattia, pazzia. E Chichi proprio non lo merita! Farle trovare un altro no, eh? Cornuta e contenta! Avrei apprezzato di più che Goku avesse condotto un'altra vita ma senza farlo sapere a sua moglie e che cavolo!

Wow Nede!
Ho letto la fic tutta d'un fiato e sono rimasta senza parole...
C'è tutto! Sentimento, gioia, tristezza ed amore...
Non saprei che altro dire, per la coppia Goku/Chichi sei la migliore perché riesci a cogliere tutte le loro sfumature ed a crearne di altre senza mai essere banale.
Bravissima!
Un bacio
Kjria

Ecco la recensione per il contest, tra pochi giorni i risultati

TOT: 37.5/40

Correttezza grammaticale e stile: 10/10

Bhè qua c'è veramente pochissimo da dire, la storia è scritta in modo impeccabile e con mia grandissima gaiezza non ho riscontrato neppure un minimo errore e secondo il mio infimo parere anche la punteggiatura è ben utilizzata. Lo stile è molto scorrevole e la trama in se è piacevole e ben leggibile. Posso solamente farti i miei più sinceri complimenti, bravissima.

Attinenza con la frase scelta: 9/10

Partiamo dal presupposto che io, non mi uccidere, non ho mai visto quel film in quanto non amo particolarmente il genere -ed ecco che vengo giustiziata all'istante- ma la frase che hai scelto mi piace molto e sei stata anche in grado di inserirla nella storia con un ottimo risultato. Il testo in se si basa molto sulla frase che hai scelto di utilizzare e l'hai ben amalgamata con la trama. Nella storia si capisce bene che la scelta di Goku non è stata fatta così su due piedi e l'egoismo non porta a nulla.
Chichi ha fatto bene ad accattare la scelta del marito anche se poi ne subisce anche lei le conseguenze.

Originalità: 9.5/10

E bhè, qua non posso che farti tutti i miei più sentiti complimenti, la mia mente mal funzionante non sarebbe mai arrivata neppure ad immaginare una tale situazione e non appena l'ho letta sono rimasta stupita dalla tua bravura di immaginare scene incredibili.
Goku ha deciso di ricominciare come un normale ragazzo e di dimenticare tutto, scelta molto difficile, così come è difficile per Chichi accettare il fatto di vederlo crescere da un'altra prospettiva che non è quella della solita compagna o moglie.
Qui non ho molto da dire, ma in senso positivo ovviamente, mi hai fatto mancare le parole, ho in mente solo svariati complimenti, ma sembrerei ripetitiva

Gradimento personale: 9/10

La fic mi è piaciuta un sacco -cosa ormai molto palese- e quindi non posso che elogiarti.
Mi hai fatto scoprire una nuova Chichi che non mette davanti la sua felicità, ma quella del tanto amato marito e anche se difficile ha accettato mestamente la decisione dell'uomo.
Bello il fatto che comunque il corvino sia rimasto molto legato alla sua perduta moglie, anche se in ambito differente, rendo il tutto molto più dolce e tenero. Complimenti

I risultati del contest saranno resi pubblici entro questa settimana sul bando del concorso, non appena il mio cacchio di computer si degna di ripartire decentemente con la connessione, infatti scrivo dal cell e chiedo immensamente scusa per eventuali, se non certi, errori di battitura.
Un bacione e a presto :*
Giuly <3

Prima parola che ho da dirti: spiazzata!
Seconda parola: amareggiata.

Lo ammetto: di fanfic ne ho lette tante, ma nessuna aveva un sapore amaro come questa! E l’amarezza deriva proprio dalla consapevolezza che la scelta di Goku è probabilmente la più egoistica che abbia mai compiuto!
La storia è molto breve eppure terribilmente intensa: c’è un Goku tormentato, due figli – comprensibilmente – arrabbiati, una moglie compassionevole a oltranza, ben oltre il normale senso della logica umana.

Ma andiamo con ordine.
Per prima cosa, ci tengo a esprimere il mio punto di vista sulla trama. Per quanto inusuale e tremendamente “a effetto”, trovo sia molto sentimentale e che in parte trascenda il senso vagamente comico del manga. Le cosiddette esigenze di molti acquisiscono, all’interno della trama, un ruolo terribile e funesto. C’è modo e modo per venire incontro alle esigenze di tutti, ma Goku, senza peraltro smentirsi, sceglie il più drastico. Se c’è una cosa sulla quale non posso non complimentarmi con te è senz’altro l’originalità! Ammetto i miei limiti: mai avrei immaginato una storia simile! Il mio cervello, atrofizzato dai libri dell’università, non avrebbe potuto concepire nulla del genere, né io avrei potuto raccontare questa storia in maniera tanto concisa ed efficace. Su questo, sei stata molto brava! Sintetica, rapida, diretta.
Se proprio devo trovare una pecca alla tua storia, questa è – paradossalmente – l’eccessiva rapidità. Per quanto, infatti, la trama alla fine risulti chiara, all’inizio non è semplice capire bene cosa stia succedendo, né è indicato in maniera esplicita quando avviene tutto ciò. Certo, queste piccole “carenze” si possono ben giustificare col fatto che tutto sommato il senso della storia non è capire quando Goku abbia compiuto una tale scelta, quanto piuttosto il perché e il come. Questi ultimi due aspetti sono fin troppo evidenti, anche se, a mio avviso, non fanno che accentuare la tendenza sostanzialmente egoistica di Goku quando si tratta di fare il bene della sua famiglia. E qui viene fuori un’altra questione: quale famiglia? Chiaramente, il gesto del nostro protagonista è stato assolutamente salvifico per i suoi genitori e per suo fratello: ha dato loro una possibilità di riscatto e una nuova vita, sacrificando sé stesso, sua moglie e i suoi figli. È egoistico tutto ciò? Non saprei davvero come rispondere a questa domanda. Forse, è egoistico se rapportato a Chichi, Gohan e Goten, ma è estremamente altruistico se si pensa al nuovo destino che Goku ha donato alla sua famiglia di origine! La contraddizione di fondo – e la tua bravura nel rendere ciò tanto palese – sta proprio in questa “doppia faccia della medaglia”, nella certezza, cioè, che la felicità di alcuni implica la sofferenza di altri. Non ho ben capito – e credo che questo aspetto non sia molto chiaro all’interno della narrazione – se Goku abbia preso questa decisione anche per salvare le anime dei suoi parenti e per ridare loro una seconda possibilità o soltanto per il proprio desiderio di tornare ad avere la sua famiglia. Comunque stiano le cose, il dolore provocato nei suoi cari è inimmaginabile.
Ti segnalo altre piccole cose che non sono molto chiare:

Loro ricorderanno che sono stati inviati bambini sul tuo pianeta, allevati da Son Gohan che con il suo amore ha cambiato la natura violenta dei saiyan.
Per Son Gohan, intendi il figlio di Goku, oppure nonno Gohan? Vista l’ambiguità della situazione, ho il dubbio di non aver compreso bene a chi tu ti stia riferendo.

I due fratelli Son avevano la loro età: uno quarantasei anni e l'altro cinquant'anni, appena fatti.
In realtà, tra Gohan e Goten la differenza di età dovrebbe maggiore, anche se probabilmente il tuo non è un errore ma una scelta ben pensata. In questo caso, però dovresti specificare in nota il perché di questo piccolo cambiamento – ovviamente, comunque, non è affatto un errore molto grave.

Passiamo ora ai vari personaggi.
Ti chiedevi se Goku fosse IC e io ti rispondo in maniera molto sincera: non ce lo vedo Goku a piangere in una situazione del genere, più che altro perché è un personaggio sempre molto convinto delle proprie scelte, che mai dimostra pentimenti anticipati. Di cavolate ne ha fatte, insomma, ma le ha sempre fatte con raziocinio, pur compiendo scelte non condivisibili. Ciò non toglie che i personaggi di Dragon Ball abbiano tutti quanti delle sfumature inaspettate, che Akira fa venire fuori in situazioni impensabili o particolarmente drammatiche – vedi il gesto di Vegeta di abbracciare suo figlio prima di sacrificarsi contro Majin Bu. Complessivamente, dunque, anche se questo non è il comportamento che mi sarei aspettata da Goku, non lo giudicherei nemmeno troppo OOC, sebbene, ripeto, io lo avrei reso molto più convinto e meno addolorato.
Chichi mi è piaciuta davvero tanto. Solo una donna come lei avrebbe potuto accettare di buon cuore una simile decisione da parte del marito! D’altra parte, la moglie di un grande eroe non può che essere a modo suo una coraggiosa eroina, quindi… condivido in pieno la tua scelta di renderla “complice” della volontà di Goku.
Comprensibilissima anche l’iniziale rabbia dei suoi figli: Goten e Gohan, in questo caso, si dimostrano ben più umani dell’umana Chichi.

Per quanto riguarda la correttezza grammaticale, la storia è generalmente ben scritta. C’è qualche piccolo errore qua e là, ma niente di grave.
Per chiarezza, comunque, ti segnalo le sviste:

Goku sarebbe stato lì,con loro.

Capsule Corporation,per una rimpatriata

l'aveva odiato con tutta se stessa;ma infine aveva compreso.

In queste frasi c’è un piccolo errore di battitura: manca lo spazio dopo la virgola e il punto e virgola!

Un amore, scelto.

Non un amore, promesso.

A rendermi perplessa, qui, è l’uso della virgola. Tu probabilmente l’hai usata per dare enfasi all’aggettivo, ma di solito in italiano e bene non separare mai il sostantivo dal suo aggettivo. Magari, per evidenziarlo, avresti potuto scriverlo in corsivo.

In quei sguardi innamorati, non vi era traccia di promessa.
 I sostantivi che cominciano con s + cons. vogliono l’articolo lo al singolare e gli al plurale. In questo caso, anche l’aggettivo dimostrativo deve seguire la medesima regola: dunque la forma corretta è quegli.

L' esigenze
Qui suppongo che tu abbia voluto rimanere fedele alla citazione così come l’hai letta. Hai fatto bene! Però ricorda che in italiano contemporaneo l’articolo con l’apostrofo si usa con i nomi al singolare. C’è anche un piccolo errore di battitura: hai inserito uno spazio tra l’apostrofo e la parola successiva.

le apparì
La terza persona singolare del verbo apparire al passato remoto è apparve.

E' tutto chiaro?
Piccolo consiglio: anche se è una profonda, immensa scocciatura, è bene scrivere la e maiuscola accentata in questo modo à È
Per trovarla, su word, basta andare su inserisci e poi su simbolo. Stesso procedimento anche su NVU (inserisci, poi caratteri e simboli).

Bene, sono giunta alla fine della mia logorroica recensione, che, come avrai capito, è sicuramente positiva. Ripeto: la cosa che più apprezzato nella tua storia è l’incredibile fantasia che hai dimostrato di possedere! Avessi io un terzo della tua inventiva!
A parte le piccole incertezze che ti ho segnalato – ma che assolutamente non fanno della storia una “schifezza” – direi proprio che sei riuscita in quello che credo fosse il tuo intento: colpire!

Non buttarti giù! Hai delle potenzialità ottime!

9dolina0

Oddio, non so cosa mi aspettassi da questa storia aprendola, ma qualsiasi cosa fosse stata era certamente diversa (?). Che frase contorta xD Ok, non so che dire. Questa fic è molto strana, particolare, ma soprattutto particolare o_ò Non mi sarei mai aspettata che Goku compiesse una scelta simile e devo ammettere che è una novità.
Capisco Chichi e l'apprezzo come donna, ma non condivido la sua scelta xD Io non sarei mai riuscita a perdonarlo. Goku, per me, si è dimostrato un po' egoistello anche qua. Che brutto crescere sotto gli occhi di colei che è stata tua moglie e sposarsi poi con un'altra donna ç___ç Ti giuro che le tue storie mi lasciano sempre qualcosa e questa mi ha lasciato tanta tristezza ç___ç ci sono rimasta male per come sono andate le cose, forse perché adoro scrivere finali tristi, ma amo leggere i lieto fine ç__ç complimenti, perché non è da tutti trasmettermi qualcosa, veramente. Vorrei tanto entrare nella storia per malmenare Goku, maledetto egoista (?)
In ogni caso, ho notato qualche errorino e, se vuoi, te li faccio presente privatamente =) Bye!

Nede, complimentoni per l'originalità! Non mi sarei mai aspettata di leggere qualcosa del genere :D
Trovo che sia perfettamente IC da parte di Chichi rispettare la scelta di Goku, soffrire in silenzio ma essere allo stesso tempo contenta di poterlo veder crescere davanti ai suoi occhi. Mi è piaciuta molto la scena in cui evidenzi il fatto che l'amore tra Goku e Chichi sia nato da una promessa, mentre quello tra il "nuovo" Goku e Cychi sia un amore nato per caso. Davvero bella e ben scritta, alla prossima!

Soly Dea

Tu sei bravissima e non finirò mai di ripetertelo!
Ho sempre pensato anche io che Goku si meritasse una nuova vita, dopo tutto quello che ha fatto e vederlo scritto da te mi ha fatto molto piacere!
La storia è molto bella, originale e diversa. Molto triste ma Chichi si è dimostrata una donna forte e coraggiosa, come sempre forse.
Una scelta egoista che però forse, per una volta si è rivelata a favore del nostro eroe che tanto ha dato per gli altri, mettendo purtroppo in secondo piano anche la famiglia, si a che on è proprio colpa sua visto che tutti contano sempre su di lui ;)

Bellissima storia, come sempre! :)

Ciaoo!
Wow! Beh... In fondo Chichi è una brava donna :)
Ama Goku così tanto da lasciarlo tra le braccia di un'altra...
Mi ha fatto un certo effetto pensare a lei come una settantenne e i suoi figli così grandi...
Ok, ad essere sincera mi sono posta il problema di come sarebbe Gohan con i suoi cinquanta anni suonati u.u
Che impressione!
L'idea è davvero bella. Goku, un po', si merita una nuova vita. Ha fatto così tanto per gli altri ma ha fatto soffrire molto la sua famiglia, e l'ha rifatto.
Anche se Chichi l'ha capito, ci deve essere rimasta male, così come i suoi figli e sua nipote.
Beh... Goku, in parte, è sempre stato un po' egoista secondo me. Ha sempre pensato al bene di tutti, mettendo in secondo piano sia sé stesso ma, soprattutto, la sua famiglia.
Che altro dire? Ti faccio i miei complimenti! Mi è piaciuta davvero tanto! Brava!
Alla prossima :D
-GohanGohan♫