Raccolta di poesie ermetiche
di Nekrorpheo

12/09/13, ore 11:20

Questa serie di nosense è quasi esilerante. Come posso scordarmi quando hai tirato fuori la storia del salice? L'accostamento con l'acqua bruciata (o fuoco bagnato, come preferisci) è fantastico. Spero che continui così e metti la storia degli agli e dei cipressi. Al momento metto la raccolta nelle ricordate.
Ricordati che posso minacciarti e so dove abiti ù.ù
Con affetto Viola.

11/09/13, ore 13:46

Ecco cosa intendevo! Bene. Puntualizzando che io non saprei scrivere in maniera ermetica, mi rivolgo a te solamente da lettore e in base a qualche e minima esperienza di scuola superiore. Qui c'è la profusione immaginifica e la ricerca inesausta: mi sembra che il tema sia quello della lode del movimento. Viaggi, cascate, il passaggio materia-antimateria. Con quell'ultima epigrafe sulla stabilità: il movimento è in alto, ciò che sta fermo è solo morto, non è nemmeno materia. D'altronde quell'inesistente è molto, come dire, ansioso, quasi a voler significare l'inesistenza della stessa materia. Bene.
Ora due noticine: l'apocope di color inesistente non è necessaria, oltre che irregolare, perché le due parole già di per sé sono in sinalefe. Mentre l'articolo ad Ade mi sembra superfluo (per l'immagine andrebbe bene Ade, ma è soggettivo: oggettivo è invece il fatto che Ade va scritto maiuscolo perché è un luogo.).
Detto questo direi tutto a posto, forse, una osservazione da nulla, però, i poeti ermetici prediligono dal piccolo andare verso il grande, anziché muoversi solo sul grande, o dal grande al piccolo. Lo dico più che altro come spunto, se vuoi, per qualcos'altro.
Saluti!

11/09/13, ore 12:40

mi sono molto rispecchiata nella poesia e mi è piaciuta molto.bravo

11/09/13, ore 11:32

Ermetismo: poesie brevi che disgregano il lessico ed estenuano la sintassi al limite della sopportazione. Se un ermetico avrebbe visto tutte quelle apocopi ravvicinate, così subdole e ottocentesche, avrebbe storto il naso. Te l'abbono come ermetica solo per i primi due versi, se cancelli tutto il resto, se no è poesia come le altre: sì perde e dice tutto, invece di nascondere.

p.s. Un impronta è sbagliato, correggi un'impronta: è nell'introduzione e fa un po' impressione.
(Recensione modificata il 11/09/2013 - 12:08 pm)

11/09/13, ore 10:16

Ermetica davvero. Ma è questo a renderla interessante.
Non vuoi uscire dalla braccia di Morfeo, è dura la vita qui nella realtà. Lo so...
Forse hai sbagliato a scrivere l'ultimo verso, non dovrebbe essere "di qua"?