L'addio ad Azkaban
di RoseDust

30/12/13, ore 11:03

Ma la frase finale è la cosa più bella **
Io adoro le storia con ripetizioni, sono troppo profondeeeeee ! Mio dio mi è piaciuta moltissimo la tua Drabble : intensa e bellissima e in più descrive un memento troppo emozionante.
Un uomo che riscopre la sia libertà, davvero attimo davvero importante e cruciale per la vita di Siruis (che a proposito adoro xD).
Davvero mi è stra-piaciuta e poi è scritta alla perfezione con uno stilo fluido e coinvolgente ! Brava !

26/12/13, ore 13:32

Grammatica 10/10. Perfetto
Stile 7/10. Ormai è appurato che tu scriva molto bene, con costruzioni ben fatte e scorrevoli, tuttavia in questo caso la tua storia non trasmette le sensazioni come avrebbe potuto: non trasmetti cosa provochino in Sirius gli odori che citi; questo non per mancanza di capacità tua, ma perché la storia deficita della descrizione di cosa provino le sue narici, il suo cervello, al contatto con le molecole sprigionate da Caramell, dall’erba tagliata, nonché dalla muffa iniziale. Avevo bisogno di più aggettivi, più descrizioni dettagliate e viscerali.
Caratterizzazione/IC personaggio 13/15. Proprio attraverso la reazione di Sirius a questi odori avrei potuto capire se la tua scelta fosse stata IC oppure OC, mentre effettivamente ho davvero poco su cui basarmi, anche se grazie ad alcune parole ho deciso di ritenere il tuo Sirius IC (profumo di libertà…).
Contestualizzazione 13/15. Hai mantenuto la trama originale, in cui c’è la fuga da Azkaban (direi la colonna portante del terzo libro), ma l’ambientazione creata per la storia traspare poco.
Sviluppo del senso 7/10. Come ho già iniziato ad accennare sotto “stile”, il senso risulta poco sviluppato, più che altro appare la percezione di diversi odori ma non le sensazioni che ne scaturiscono, se non inizialmente per quella nausea creata dall’odore di muffa, anche se comunque non dice molto.
Originalità 7/10. Carina l’idea di associare all’erba l’odore della libertà, dato che presumibilmente ad Azkaban di erba se ne vede poca. Tuttavia non ho trovato contenuti così innovativi da riuscire ad alzare il punteggio complessivo della storia.
Gradimento personale 3/5. Ha giocato a tuo sfavore, purtroppo, il fatto che la narrazione abbia suscitato ben poca emozione empatica col personaggio.

02/12/13, ore 20:59

2° recensione-premio
Bella, bella, bellissima drabble! *-*
Mi è piaciuto il fatto che, almeno per una volta, non ci si soffermi troppo sul terrore che trasmette Azkaban ma più sul senso di libertà che si prova quando si fugge, brava!
Se vuoi solo un piccolo consiglio, prova a modificare la grandezza dei caratteri della prima frase che è leggermente più piccola di quella delle altre frasi e potrebbe dar fastidio :)
Un bacione,
Col

11/09/13, ore 13:00

Wow. Con la tua drabble mi hai fatto capire quanto Azkaban sia orribile. Ci credo, odore di muffa. Io non sopporto nemmeno quello di cane bagnato!