La Saga del Cristallo- L'inizio della rivolta
di saitou catcher

30/12/15, ore 14:11

La tua storia è davvero molto bella ed intrigante ma, se devo essere sincera, penso che dovresti rivedere la punteggiatura. Hai messo virgole e punti dove non vanno, soprattutto non vanno messe se dopo c'è la "e". Per il resto la storia mi piace, penso proprio che continuerò a leggerla, continua così ;)

08/08/14, ore 15:56

Ciao! Era da un po' che avevo inserito questa tua storia fra quelle da leggere e finalmente oggi comincio!
Mi preme di dirti che non mi esprimo sulla trama perché ho letto solo il primo capitolo e finirei per dare qualche parere affrettato e scrivere qualche scemenza, ma una cosa te la dico: non ho idea di dove e come inserirai l'elemento fantasy. Al momento la storia mi sembra una distopica, genere che non è propriamente tra i miei favoriti.
Hai chiesto di lasciarti eventuali suggerimenti e correzioni, per cui di seguito troverai alcune mie segnalazioni...

Le voci dei sorveglianti della Cava, (virgola fra soggetto e verbo, non va messa) rieccheggiarono con violenza nel dormitorio, accompagnate dallo schiocco ritmico dei bastoni e delle fruste che battevano sui corpi dei forzati e dai tonfi degli stivali sul pavimento di metallo.
Deine, nella sua branda, era sveglia, ma non aprì gli occhi, non si mosse nemmeno. Tanto sarebbero comunque venuti a svegliarla (hai appena usato sveglia, potresti cercare un sinonimo) troppo presto, e allora tanto (usata a inizio frase, potresti cercare una sostituzione o sistemare la frase in modo da non doverlo ripetere) valeva godersi quei pochi minuti di sonno che ancora le rimanevano.

Le voci dei sorveglianti si avvicinavano, gli schiocchi di frusta si facevano più violenti (secondo me qui c'è qualcosa che non va... forse il suono degli schiocchi diventa più violento, ma se lei non sta guardando come fa a sapere che gli schiocchi sono più violenti? mentre dal rumore potrebbe dedurlo)e così anche i gemiti dei forzati strappati bruscamente al loro sonno. Deine si ragomitolò ancora più su se stessa, premendo la schiena contro il muro gelido. Da qualche parte, dentro di lei, albergava ancora l'infantile convinzione che, se si fosse nascosta in quel modo, i sorveglianti non l'avrebbero mai trovata. Ma non aveva funzionato l'ultima volta e non funzionò (hai ripetuto lo stesso verbo a distanza di poche parole, potreti ercare un sinonimo o girare la frase per ometterne il doppio utilizzo) nemmeno allora.
-IN PIEDI! maiuscolo non credo sia editorialmente previsto. Potresti usare il corsivo quando vuoi sottolineare qualcosa :D)
Il colpo di bastone sulla spalla arrivò più violento del previsto e Deine sussultò, aprendo gli occhi di scatto. Si mise immediatamente a sedere, sbattendo le palpebre per mettere a fuoco.
-In piedi, sgualdrinella, qui si lavora- mentre parlava, il sorvegliante che l'aveva colpita si era già allontanato, dirigendosi a passi frettolosi verso un'altra branda.
Lentamente la ragazza si mise in piedi, abbassando lo sguardo per osservare il danno. La spalla pulsava e sulla pelle stava già comiciando a formarsi un livido bluastro. Faceva male, ma di sicuro facevano molto più male (ripetizione...) le frustate di Basser il Capo Sorvegliante. Non era raro che gli operai che finivano sotto la frusta di Basser ne uscissero senza essere più in grado di lavorare. E quelli erano gli operai che scomparivano misteriosamente, gettati, si diceva, nei forni crematori della Batteria.
Deine era una delle poche persone che potevano (qui credo che la concordanza del verbo sia errata... che poteva- però ti suggerisco di ricontrollare) vantarsi di non aver mai assaggiato la frusta di Basser, e non aveva certo intenzione di cominciare ora. Per questo si alzò di (un paragrafo fa hai detto che si era alzata in piedi...)scatto e si diresse a passo svelto verso l'ingresso del dormitorio, lì dove i forzati avevano cominciato a disporsi in fila indiana, tendendo il braccio destro perché i Sorveglianti potessero assicurare loro al polso la catena che li assicurava al membro precedente e a quello successivo della fila.
Deine si posizionò, tese(potresti usare allungò, visto che tendere l'hai appena usato) il braccio, e un anello di ferro si chiuse con uno scatto attorno al suo polso, strappandole un piccolo gemito. Lentamente, stese il braccio lungo il fianco e aspettò che dietro di lei si chiudesse la fila, cercando disperatamente di resistere al desiderio di stropicciarsi gli occhi.

Lentamente (lo utilizzi un mare di volte :D), la fila di detenuti cominciò a muoversi, accompagnata dal metallico tintinnio delle catene e dai passi impazienti dei sorveglianti. Attraversarono un lungo corridoio, fino a giungere a una porta che uno dei sorveglianti (non puoi cercare un sinonimo tipo guardie, guardiani?) aprì con una chiave che teneva assicurata alla cintura.
Dopo pochi minuti, furono fuori, e in quel momento il sole salì improvvisamente dall'orizzonte, e il paesaggio attorno a loro si accese improvvisamente (svista :D l'hai ripetuto) di una luce rossastra, mentre, tutto attorno, ogni dettaglio andava disegnandosi alla vista in linee di fuoco.
Alle spalle dei forzati, la catena dei Monti delle Ossa emergeva lentamente (potresti usare un gradulamente) dal buio della notte, mentre i raggi violenti del sole ne definivano i contorni, illuminando un'immensa catena di monti che si estendeva fino al cielo, andandosi a chiudere su di loro quasi come un gigantesco anello di roccia. Ai piedi delle montagne, il dormitorio della Cava: un imponente edificio di cemento dalla forma rettangolare, circondato da altre costruzioni in legno più piccole, ammassate disordinatamente ai suoi lati. E proprio in quel momento, le porte di quegli edifici si aprirono, per vomitare all'esterno lunghe file di forzati.
Avanzano in silenzio, a testa china, e la luce del sole, posandosi su di loro, illuminava ogni dettaglio di quelle misure figure: i volti incavati, la testa rasata, le casacche strappate, da cui si intravedevano i corpi di una magrezza impossibile ( non so sei sia la scelta adatta... forse incredibile, spaventosa, sconcertante...), devastati dai segni delle percosse e dalla fatica.

- Ok, per questa volta concludo. Non volevo farti le pulci, ma spero che le mie osservazioni ti possano essere d'aiuto.
Gli errori e le ripetizioni putroppo scappano a tutti (sono un mio personale cruccio XD lol) e un occhio esterno li trova con molta più facilità di noi che magari ci passiamo le ore se non i giorni su di un capitolo :D Spero che vorrai prendere i miei suggerimenti solo come tali, non ho nessuna scienza infusa, né il mio italiano è vicino all'essere perfetto XD (anziiiii!!!)
Non ti ho segnalato tutte le cose che potrebbero essere corrette nell'intero capitolo, perché sinceramente non ne avrei il tempo!
Ci sentiamo al prossimo, sono davvero curiosa, come dicevo, di vedere come inserirai l'elemento fantasy e spero la magia!
Speak later x
(Recensione modificata il 12/08/2014 - 07:38 pm)
(Recensione modificata il 12/08/2014 - 07:39 pm)

05/07/14, ore 15:45

Stavo giusto perdendo un po' di tempo in giro tra le storie originali fantasy di EFP e ma guarda, una storia conclusa che non sembra molto lunga. Leggiamola. Bene ora, da una parte mi piace, dall'altra ci sono un paio di cose che... boh... non capisco, ma andiamo con ordine.
1) Come ormai è per me usuale un po' di correzioni di qualche svista (non odiarmi, non lo faccio a posta, è più forte di me, so che dovrei ignorarli perché si capisce lo stesso ma va oltre le mie possibilità).
1.a)"la luce del sole, posandosi su di loro, illuminava ogni dettaglio di quelle misure figure": misere figure intendevi?
1.b) Parlando di Basser "In quello sguardo si concentrava tutta a violenza repressa": credo che manchi una elle (si sono molto pignolo)
1.c) Sempre lui: "Amava le punizioni, Basser, e non esitava ad approffittare di qualsiasi" di qualsiasi che? Penso che manchi un sostantivo, altrimenti non ho capito a che si riferisce. Illuminami. E comunque c'è una effe di troppo (sento gli accidenti che mi stai mandando, ahi).
1.d) Fine delle puntualizzazioni. Se sei riuscita a non volermi uccidere finora puoi continuare a leggere, tanto il resto è più tranquillo.

2) Comincio dall'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, così concludo con i complimenti.
Capisco la difficoltà di collocare in un tempo e in uno spazio precisi una storia. Però dico, questi poveri disgraziati sentono tutte le mattine 'sta cosa? Boh mi fa strano. Magari si poteva sistemare in qualche altro modo. Non prenderlo come un attacco, è solo una perplessità. Poi se è così perché tu hai deciso che questi si sorbiscono la stessa pappardella ogni mattina mi sta pure bene.

3) Cominciamo con i complimenti (così potrei avere salva la vita... forse).
Mi piace il retroscena e mi interessa particolarmente. Penso che continuerò a leggere questa storia (non ti libererai dalle mie recensioni, mi dispiace). Voglio proprio vedere come si sviluppa la faccenda (che, tra l'altro, non è proprio iniziata).

4) Riguardo lo stile non dico niente perché un capitolo non basta per farsi un'idea, credo. Però una cosa mi viene spontanea già da ora e vedremo se è una cosa del momento o, come credo, qualcosa radicato: belle descrizioni visive, ti invidio un po'.
4.b) Ho cambiato idea voglio farti una domanda xD Ho notato una marea di allitterazioni: "Furono Fuori" "il Sole Salì" "Si Spense e Si Svuotò", ce le hai messe apposta o ti vengono spontanee?

5) Bella conclusione con frase ad effetto, mi piace.

6) In definitiva, mi piace, spero di riuscire a leggere almeno un altro capitolo già oggi. Alla prossima.

Damparo

29/11/13, ore 23:29

Ciao! Davvero bello questo primo capitolo, scrivi bene e la trama sembra interessante anche se ovviamente è presto per dirlo. La presentazione che hai dato del mondo dove si svolge la storia mi incuriosisce parecchio, è ben costruita e non vedo l'ora di saperne di più. .. così come non vedo l'ora di saperne di più su quella che dovrebbe essere la protagonista (correggimi se sbaglio ^.^) e che a quanto pare è finita in questo posto per colpe non sue.
Cerco di continuare il prima possibile, intanto metto la storia tra le seguite :)
Ciaoo!

22/11/13, ore 14:51

ciao! questo capitolo mi è piaciuto ed è scritto anche molto bene, quindi non preoccuparti, hai svolto un ottimo lavoro! in particolare mi ha affascinato la parte del discorso di Dodgers che parla della storia del Cristallo e della lunga guerra che si scatenò per stabilirne il possessore, riappacificata poi da questi 25 guerrieri, mi ha incuriosita, e per di più ti faccio anche i complimenti per i nomi che hai usato, davvero originali!
Del resto le descrizioni, sia del paesaggio che del comportamento e atteggiamento dei personaggi, sono particolareggiate e molto belle.
Comunque, presto recensirò anche gli altri due capitoli (che ho anche già letto e gradito!), aspetto con ansia nuovi aggiornamenti! Ancora complimenti e a presto!
-TS

13/09/13, ore 23:18

Comunicazione di servizio- Ogni superflua e già ovvia pippa sul fatto che scrivi benissimo, sarà d'ora in poi deliberatamente evitata, perchè pleonastica, già detta e quindi di nessuna utilità pratica.- Ora: INIZIARE-PROCEDURA-RECENSIVA...

Download modalità YOTOBI... Completato.
Cariamento humour naturale... Completato.
Iniziare processo tra 3-2-1...

Aaaallora...!!!
LOOK DOWN! LOOK DOWN!! Don't look 'em in the eyes...
Potevi tranquillamente scriverlo prima dell'inizio: "Va sentita con Look Down in sottofondo..."
Tanto nella testa del lettore parte in automatico, ma vabbè.
Poi, andiamo con ordine.
1) Deduco che questo luogo, (di cui mi risulta difficile capire la forma o la funzionalità di alcune strutture tipo la Piazza, ma vabbè) abbia una sua fighezza. Anzi, a parte i pavimenti in meta... metallo? PERCHÈ in metallo?
Vabbè, se gli si guasta un cavo elettrico muoiono tutti. Ok, quagliamo. Comunque, in effetti il posto sembra figo, e ho immaginato una serie di vedute che trovo suggestive. Può interessare l'idea?
2) Eh la miseria!! Che so' 'sti colpi, oh... mi sveglio, va bene. Aspetta... perchè frustano cose e/o persone prima ancora che si siano svegliati? e PERCHÈ a ritmo? È un raduno sadomaso, o "Look Down" non la sento solo io??
3) Ok, abbiamo capito, Basser, sei figo. O almeno ne sie convinto. E allora?
4) La struttura è la storia del mondo vengono introdotti... ogni mattina ai forzati, con un pippone politicamente corretto recitato a macchinetta dai secondini? Ma che... E-PI-CO!!!
5) No un momento, aspetta... non ci stavo pensando, ma hai imbroccato un nome figo dopo l'altro, per posti e persone. Che sia colera?
7) Hanno sostituito la pena di morte con l'applicazione della concezione biblica di maledizione che ricade sui discendenti per 7 generazioni...? Evoluti... o no? Mah... boh.
8) LOOK DOWN! LOOK DOOOWN!!! There's ten more years to go... scusa mi è partita di nuovo.
9) È di famiglia la fissazione per descrivere effetti di luce astrusi?
10) Eeeehm... a parte che la sindrome del "sognare di tornare bambini" nei personaggi seviziati del fantasy è vecchia come il cucco... c'è scritto proprio sul manuale del protagonista che non funziona... mai.
11) Wow! Che inizio col botto! E dopo un trascinante Mega-"Look Down" da fantasy distopico e un'epica presentazione del mondo, realizziamo finalmente che succede... nulla! Ehm... er... eh... nulla. Ma io... no, nulla. Ci si vede nella prossima puntata. HE-HE!! (Uomo-Puma Mode, Activated)
12) Wow, Deine, Basser non ti ha mai frustata. Ehm... scusa. Cioè, no... scusa.
13) In questa lista non c'è il punto 6.
14) Non l'avevi notato e l'hai appena guardato, vero? HE-HE!!
15) Ho già un'ipotesi su come continui, viste le preme...
16) ONE-OH-SIX-FOUR-TWOOOOOO!!!!!
...
Ehm... attacco Javert.
Comunque, ne riparleremo.
Per ora un enorme e fiducioso
"EH????"
seguito da un
"MAH."

FABRIZX
(Recensione modificata il 13/09/2013 - 11:19 pm)

11/09/13, ore 22:50

Ciao :) Stavo curiosando fra le storie di Efp e la tua mi ha attirata. Ho letto il capitolo tutto d'un fiato e devo dire che mi è molto piaciuto, sia la trama che il personaggio, Deine mi sta molto simpatica. Hai uno stile sciolto e non mi sembra di aver trovato errori, quindi continua così! :) Sono proprio curiosa di sapere come va avanti. Al prossimo capitolo!
Arya373

11/09/13, ore 21:54

Si, la tua rovina è arrivata.

ma ciaoooo <3
Allora, di citazioni ne ho riconosciuta una, sono troppo pigra e stanca per cercare la seconda =A= anche perché oggi mi sono alzata alle 6:45 e svegliata alle 5:30...CINQUE E MEZZA DEL MATTINO!
Anyway, il capitolo mi piace, e Deine mi piace ancora di più del capitolo, è così simile a Valjean e Fantine mixati *sta già fantasticando con chi potrebbe shipparla*
Poi beh, ovviamente non ci sono errori, perciò non posso che dirti bravissima <3
Solo un consiglio...ti conviene separare l'angolo d'autrice dal resto della storia, e dargli un po' di colore, sennò è triste xD
poi beh, faccio bene a immaginarmi Deine simile a me? Boh lol
Ormai ti tieni l'immagine che ho xD
holaaa <3