Luna Rossa
di Blacky98

18/02/14, ore 21:20

Ecco qui il giudizio, grazie per aver partecipato :)

Grammatica e sintassi: 5.5/10 punti

Stile: 6/10 punti
Lo stile di base sarebbe interessante, si nota l'impostazione da cronaca che hai dato alla storia, le frasi brevi descrivono i dati fondamentali che interessano ai lettori per avere un quadro generale e poi la narrazione prosegue coi dettagli.
Purtroppo i numerosi errori grammaticali non aiutano a leggere il testo in modo chiaro, e questo è un peccato, perché con un betaggio la storia sarebbe stata sicuramente ai posti più alti della classifica.
Aggiungere dettagli riguardanti i sentimenti dei protagonisti avrebbe potuto aiutare molto a rendere bene l'atmosfera, che in una storia di questo tipo è molto importante per dare emozione.

Originalità: 5/5 punti
Una storia senza dubbio originale, dall'inizio si capisce che c'è qualcuno dietro le catastrofi che stanno distruggendo la Terra, ma mi è piaciuta molto la tua scelta di iniziare il racconto senza spiegare gli antefatti, alla fine la sorpresa lascia i lettori con la bocca aperta, perché alla fine tutto fila.
L'idea di dare un ruolo anche ai colori mi è piaciuta molto.

Caratterizzazione dei personaggi: 11.5/15 punti
Il personaggio meglio caratterizzato, secondo me, è Thalia, che vive in un ambiente tutt'altro che moderno, nel quale la sua esistenza viene considerata solo in termini di possibile guadagno al momento del matrimonio. L'esperienza che vive il ventun dicembre è terribile per lei, più che per gli altri, perché prima della morte dei suoi cari deve sopportare la violenza da parte di quelli che dovrebbero proteggerla. Il suo tentativo di salvare la sorellina è commovente, ti confesso che è stato il personaggio che ho preferito.
Syria è una ragazza ricca, che vive a contatto con la superficialità ogni giorno della sua vita, per questo ricerca il contatto del padre, che però è sempre impegnato per lavoro, è infelice.

Sviluppo della trama: 7.5/10 punti
Nella tua storia, alcune scene sono un po' inverosimili, la più strana secondo me è questa:
Dopo quelle che sembravano ore, riesco finalmente ad estrarre il suo corpo martoriato con l’aiuto di alcuni passanti impietositi dalla scena. Rimango lì a fissare l’orizzonte, incapace di muovermi, di abbandonare il suo corpo, di lasciare mio padre.
Io non so se tu abbia mai visto cosa succede quando crolla un palazzo, ma l'idea di riuscire a tirare fuori qualcuno da qualcosa che sia più grande di un capanno degli attrezzi è molto impegnativa, tra l'altro siamo a Seattle e lui, essendo un avvocato, lavora presumibilmente in un palazzo di qualche piano, almeno. Tra l'altro il dolore di Syria è condiviso da tutti gli abitanti della città, che sicuramente hanno perso i loro cari. per questo è abbastanza verosimile che ognuno lavori per sé in una situazione del genere.
Subito dopo questa frase, in più, racconti di quanto a Syria piacciano i tramonti, cambiando discorso in modo un po' troppo veloce.

Gradimento personale:1.6/3 punti
La tua storia è piena di idee interessanti, ma purtroppo gli errori rallentano la lettura.
Inoltre non si prova molta compassione per le protagoniste, perché le loro personalità non riescono a emergere nel racconto. Mostrare una cosa anziché dirla spesso fa cambiare al lettore la percezione di una storia.

Utilizzo del prompt: 10/10 punti
I prompt che hai scelto mi sono piaciuti, li ho trovati adatti alla storia. Punteggio pieno.

Totale: 47/63 punti

01/11/13, ore 17:09

Contest Crea la tua Apocalisse - 2a Classificata
Luna Rossa – Blacky98
Titolo: x/5

Semplice, ma incisivo. Nonostante la Luna Rossa non abbia un qualche ruolo fondamentale ai fini della storia, è l'elemento che lega il passato e il presente dei fatti che narri. È senza dubbio un bel titolo, che rivela un qualcosa sulla storia senza però esagerare. Ottima scelta! Punteggio pieno.

5/5

Grammatica e Sintassi: x/15

Grammatica:

• … le varie chiacchere, osservando... - Errore di battitura, manca una i; sarebbe chiacchiere. -0,05
    … solo da sopramobile per via... - Come sopra, errore di battitura: soprammobile, con due m. -0,05
    … su di lei…”l’ora è quasi...- Manca la lettera maiuscola dopo i puntini. -0,2
    … vaga tra e macerie... - Errore di battitura, dovrebbe essere le macerie. -0,05
    Molti di miei compagni... - Come sopra, errore di battitura, dovrebbe essere dei miei compagni. -0,05
    aiutare i feriti, sostare gli sfollati in zone... - Suppongo fosse spostare gli sfollati, errore di battitura. -0,05
    combattere il sciacallaggio. - L'articolo corretto per sciacallaggio è lo, non il. -0,2
    … stavo giocando insieme ai miei cuginetti quando sentì uno sparo – Errore di coniugazione verbale. Sentì è la 3a persona plurale, mentre la storia è raccontata in prima persona; la coniugazione corretta è: sentii, con due i. Errore ripetuto nel testo 7 volte. -0,4x7=-2,8
    I mesi  a seguire... - Doppio spazio tra mesi e a. Errore ripetuto nel testo 4 volte. -0,05x4= -0,2
    Già oggi è il mio... - Manca la virgola tra già e oggi. Le interiezioni (già, mah, beh...) sono sempre tra due virgole; una, nel caso in cui l'interiezione sia la prima parola di una frase. Errore ripetuto nel testo 2 volte. -0,05x2=-0,1
    … portò da un psicologo... - L'articolo giusto è uno psicologo. Non so se sia un errore di articolo oppure solo di battitura. Nel dubbio se togliere -0,05 o -0,2, tolgo -0,1
    siano i maschia... - Manca lo spazio tra maschi e a. Errori di spaziatura mancante, ripetuti 3 volte in totale. -0,05x3=-0,15
    un ultima volta alle... - Un, seguito da sostantivo femminile, vuole l'apostrofo. Un'ultima volta... Errore ripetuto nel testo 4 volte. -0,2x4=-0,8
    … con il suo…coso. Manca lo spazio dopo i puntini. -0,05 e manca anche la maiuscola. -0,2
    al sogno , - C'è uno spazio tra la parola e il segno d'interpunzione che la segue. -0,05
    … mi porti con se... - Il se, senza accento è la particella ipotetica, la particella riflessiva ha l'accento: sé. È accettata senza accento solo quando seguita da stessa. (Se stessa...) -0,2
    È mezzogiorno nella città dell’amore e le scuole si stavano per svuotare. - Errore nella concordanza verbale, prima c'è un tempo presente, poi un imperfetto. Essendo il pezzo narrato al passato, quel è dovrebbe essere era. -0,4
    … rimaneva li senza battere ciglio... - Li, senza accento è pronome complemento. Qui funge da avverbio di luogo e vuole l'accento: lì. -0,2
    Le grida della gente si mischiò... - Manca la concordanza tra soggetto e verbo: soggetto plurale, verbo singolare. Dovrebbe essere si mischiarono. -0,4
    Molti funzionari le consigliarono di nascondersi e mettersi in salvo prima che fosse tardi ma loro non vollero. - Le, è singolare (a lei), siccome la frase è riferita alle tre sorelle, dovrebbe essere plurale, quindi: consigliarono loro. -0,4
    … perché non poteri esser più contenta... - Errore di battitura, sarebbe potrei. -0,05

Totale: -6,7

Per quanto riguarda la sintassi, purtroppo, anche qui ci sono un po' di problemi. Alcune frasi sono lunghe, troppo lunghe e non hanno nemmeno una punteggiatura adeguata che aiuti nella lettura; oltre ad arrivare a fine frase con il fiatone, a volte si perde anche il filo del discorso. In molte frasi, poi, cambi spesso e volentieri il soggetto, passando magari da una persona a parlare dei fatti che succedono e, oltre a creare confusione e rendere più difficile la lettura è anche sbagliato sintatticamente.  All'interno di una frase il soggetto è solo uno. Quando si cambia soggetto, si cambia anche la frase, separandole con un punto; il massimo che si concede è di usare un punto e virgola se, nonostante i soggetti diversi, le due frasi sono in qualche modo collegate. Probabilmente anche a causa di questo, hai fatto quegli errori di concordanza tra soggetto e verbo che ti ho segnalato nella parte di Grammatica, oltre ad alcune virgole sbagliate che separavano il complemento oggetto dal verbo cui si riferiva.

Grammatica: 1,3/8
Sintassi: 4/7

Totale: 5,3/15

Stile e Lessico: x/10

Lo stile e il linguaggio sono molto semplici, specialmente (e giustamente) nelle parti della storia in cui si ha il punto di vista delle bambine. La narrazione e un lessico più semplice sono adattati all'età delle due e aiuta anche il lettore ad immedesimarsi in un punto di vista di qualcuno più piccolo. Al contrario, nelle parti di storia in cui si ha un punto di vista generale (specialmente quando descrivi i fenomeni che accadono nelle varie città), il registro linguistico si alza e si adegua ai cambi narrativi. Per quanto riguarda il linguaggio, ne fai un ottimo uso, salvo alcuni errori con l'uso di alcune costruzioni che ti ho già segnalato in grammatica. In alcuni casi, però, anche nelle scene con il punto di vista delle bambine ti scappa un registro un po' più alto, per quanto riguarda il lessico, e stona con il resto del pezzo scritto.

Lo stile è semplice un po' acerbo, forse, ma come partenza è una buona base. A volte si trovano delle ripetizioni anche all'interno della stessa frase; dovresti fare più attenzione quando rileggi e rigirare alcune frasi in modo che non ci siano ripetizioni. Come stile è abbastanza descrittivo, anche se alcuni punti sono un po' sbrigativi. Quando descrivi i fenomeni vari che colpiscono le varie città, spesso usi termini generali (per esempio, cose) per mostrare oggetti che volano via o che vengono risucchiati; usando invece termini più specifici e descrizioni più ampie, oltre a completare il testo, aiuti anche il lettore nell'entrare nella storia. Su Parigi, per esempio, avresti potuto mostrare meglio quello che è successo. Eri partita davvero bene a spiegare il buco nel letto del fiume, il risucchio... ma poi hai concluso velocemente con tutta la città risucchiata. Avresti potuto descrivere qualche oggetto nell'atto del risucchio, per dire. Alberi, tetti e case allungate... Insomma, visualizzare meglio la scena. Molto spesso ho notato questa cosa, appunto che tendi a dire quello che succede, piuttosto che mostrarlo; è un errore frequente specialmente negli scrittori alle prime armi. Per questo mi viene da dire che il tuo stile è ancora acerbo, nel senso che non è ancora completamente sviluppato, ma la base, come ho già detto, è buona e lavorandoci un po' può solo migliorare!

7/10

Originalità: x/30

In quanto a originalità la storia ne ha da vendere. Hai mescolato elementi comuni come fenomeni atmosferici, a riferimenti religiosi ed elementi fantasy davvero bene, creando una trama apparentemente semplice, ma che alla fine si rivela essere molto più complessa. Dalle prime pagine della storia è subito chiaro che qualcosa non va, dato che i fenomeni che accadono sono più amplificati e ravvicinato di quanto sia realmente possibile. Proseguendo si leggono indizi sparsi nel testo che fanno pensare che non sia solo l'Apocalisse invocata da molte religioni, così come tutti la stanno aspettando. Lo sviluppo che hai dato alla storia è semplicemente perfetto, si scoprono le carte poco alla volta, fino al colpo di scena finale, in cui si ha una visione di quanto successo in passato e la conclusione del ciclo. Davvero un ottimo lavoro.

28/30

Gradimento personale: x/10

Da un punto di vista puramente personale, la storia mi è piaciuta molto. L'elemento fantasy con il mito di Atlantide ha contribuito molto, poiché come genere letterario il fantasy è il mio preferito, specialmente quando mescola religioni, miti e credenze come hai fatto tu nella storia. Mi è piaciuta la trama che hai sviluppato e il senso che hai deciso di dare all'apocalisse. Le uniche note negative sono grammatica e sintassi; gli errori spezzano molto la lettura e non mi hanno fatto apprezzare del tutto la storia e, purtroppo, anche la forma ha la sua importanza.

9/10

Totale: 54,3/70

20/09/13, ore 10:47

Siiiii avevo ragione, hanno fatto rinascere Atlantide!
Mi piace davvero tanto questo capitolo, finalmente le tre sorelle hanno avuto la loro vendetta!
Brava hai scritto proprio una bella storia mi è piaciuta molto... continua così.

20/09/13, ore 10:41

Questo è il capitolo che mi piace di più, tutte le catastrofi naturali in giro per il mondo sono realistiche, come se potrebbero accadere da un momento all'altro.
Comunque penso davvero di aver capito che cosa succederà nel prossimo.

20/09/13, ore 09:44

Questo penso sia il capitolo più triste dei quattro, non so dirti perché, forse per quello che accade alla protagonista forse per come è scritto, non lo so.
Ma penso di aver capito ancora di più i motivo che spingono queste due ragazzine a distruggere il mondo... vedrò nell'ultimo capitolo se avevo ragione!

20/09/13, ore 09:40

Che dire all'inizio non avevo capito niente di questa storia, sembrava solo una bimbetta viziata che vuole distruggere il mondo perché i suoi compagni di scuola la prendono in giro....
Però lentamente si capisce di più e anche se questo è solo il primo capitolo ho avuto una piccola idea... per tua informazione di quella che mi hai mandato non ho letto l'ultimo capitolo per non perdermi la sorpresa....
Fin qui sei andata bene.