Superhusband/Superdad/Superfamily
di andreeastefania

28/12/15, ore 22:24

Breve ma intensa! E... i feeeeels a palate, ci stanno tutti. Le immagini sono fantastiche, solo forse distraggono un po' dal testo... Comunque, like like like!!!

18/09/13, ore 23:30

So che sei nuova e che questa è la tua prima oneshot (anche se io la definirei più una drabble, non credo che superi di molto le 500 parole - se le supera), quindi vorrei permettermi di farti delle critiche costruttive, in modo tranquillo, che spero non prenderai male. Anche io quando ho iniziato a scrivere (davvero molto tempo fa, circa sette anni per la precisione) ne ho ricevute tante di critiche costruttive, che mi hanno aiutata a migliorare il lessico e lo stile di scrittura.

Ci sono molti errori per quanto riguarda la flessione verbale. La storia è cominciata al presente, poi la congiunzione è passata al passato, poi ancora all'imperfetto. Quando si scrive è importante scegliere un'unica flessione, altrimenti la storia diventa spigolosa e difficile da leggere.
Ci sarebbe anche da ridire sulla scelta stilistica, ma quella è una cosa soggettiva, può non piacere a me, per cui non mi permetto di criticare.
Ad essere sincera nemmeno la caratterizzazione dei personaggi mi è sembrata giusta, ma per quello c'è l'avviso OOC che puoi tranquillamente inserire modificando le note della storia.
Non ho nemmeno capito l'utilizzio di tutte quelle immagini, danno un po' fastidio agli occhi e rendono la lettura difficoltosa. Ma quella è un'altra scelta stilistica, quindi se a te piacciono non c'è problema.
Spero non ti offenderai, le mie sono semplici critiche costruttive, quasi consigli. So benissimo che non è facile scrivere di qualcosa per la prima volta, ma la storia poteva avere del potenziale, e questi errori l'hanno rovinata.

Un'altra cosa:
"va in bagno a sciacquarsi la faccia e poi si risiede sul divano per ristoppiare a piangere"

Non so se sia un termine dialettale o meno, ma io non l'ho mai sentita questa parola. Sono andata a cercarmi l'etimologia, però:
ristoppiare v. tr. [der. di stoppia] (io ristóppio, ecc.). – Seminare un campo dove è rimasta la stoppia della coltivazione dell'anno precedente

Quindi non vedo il nesso con l'azione che stavi descrivendo.

Grazie per l'attenzione!

15/09/13, ore 19:05

Ma quante belle immagini abbiamo qui. E che storia dolce abbiamo qui^^
Mi sto appassionando alla superfamily, perciò la tua fic capita in un buonissimo momento. Inoltre è una bella descrizione della relazione di Steve e Tony, dolceamara, con problemi che solo loro possono risolvere, permeata di tristezza ma con la vista di una speranza.
Bellissima!

15/09/13, ore 10:33

Ma è dolcissima! *O* di solito io non vado particolarmente matta per la Stony o la Superfamily (anzi non ho ancora capito perché il figlio adottivo spesso è Peter, sarà una propaganda xD), ma questa qui mi è piaciuta moltissimo. Mi ha appassionato come poche altre slash lo hanno fatto. Mi stava venendo il magone! Ho avuto paura che ci fosse un finale brutto ù.ù ma per fortuna non è stato così!
Inoltre ho apprezzato il punto di vista che hai usato, cioè quello di Peter, il figlio, in cui traspare in ogni caso sia il suo senso di impotenza, sia quello di Tony e Steve. Il che rende tutto più straziante, almeno finché quella testa dura di Spiderman si decide a fare qualcosa. Anche un piccolo sms può cambiare tutto, almeno in alcuni casi.

Non so dire quale sia stata la mia parte preferita, perché la Oneshot mi è piaciuta tutta. Quella che mi ha fatto sorridere, però è stata questa:

“Quando sei stato sicuro di amarlo?” Steve alza lo sguardo dal libro e lo guarda dolcemente. L’ha vista quella ragazza bionda con la quale esce e ha anche visto come si guardano, sono dolcissimi.
“Quando l’ho visto precipitare da chi sa quanti metri e ho pensato : Se non muore lo ammazzo io!”

Insomma, ci stava alla grande questo tocco di allegria, verso la fine :) Dunque penso che tu non abbia scritto una 'cazzata', ma anzi una fic molto molto bella :) Oh, e sono d'accordo con te riguardo le foto, viene da pensare xD e la gif con Tom ci sta tutta! Ahahahah xD

(Recensione modificata il 15/09/2013 - 10:38 am)