Fiammiferi
di gossipgirl_dairies

30/04/14, ore 19:32

Ciao :) Questa breve storia è davvero carina. Hai specificato che è un esperimento e ti devo confessare che credo sia ben riuscito! Mi è piaciuto, sino all'ultima parola!
Scrivi bene e non si può negare :)
Brava!

PS: sono Paola, ossia "starship": ho cambiato account.

30/01/14, ore 15:53

Una storia davvero bellissima, da far venire i brividi davvero! Ho adorato intanto la citazione iniziale, bellissima ... poi naturalemte anche la storia è scritta benissimo, la narrazione e la tenzione che esprime ... il finale wwwooowww!!! Brava brava brava! La storia va dritta fra le preferite naturalemte!
Visto che sei così brava mi piacerebbe che dessi un occhiata alle mie storie, ce n'è una romantica che sto scrivendo e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, se ti va XD
Complimenti ancora, un bacio
Irial

02/12/13, ore 22:51

Ehi, amica!
Wow, bella. Devo dire che non sono solita leggere horror, ma questa mi è piaciuta molto.
La trama, per quanto corta, non mi è dispiaciuta e anche il modo in cui hai scritto non è niente male.
Good job :)
Solo una cosa: ti è sfuggito un accento in scarabocchiò. Ma nulla di rilevante; di sicuro non ti rovina l'opera.
Spero ne scriverai altre di questo genere!
Alice.

24/09/13, ore 14:06

Ciao,

wow direi che questa one-shot ha spopolato. Penso che tu non debba avere alcun dubbio sul fatto che sia scritta bene, anzi di più.
In effetti è proprio così.
Devo dire che il genere horror non è solitamente tra le mie scelte, ma leggendo la storia, mi hai catturato fin dall'inizio e ho trovato un forte orientamento verso il genere thriller (il mio preferito in assoluto).
Passando alla recensione vera e propria voglio iniziare col dire che hai uno stile davvero molto fluido e coinvolgente. Riesci a dare la giusta cadenza alle diverse frasi in relazione allo scopo che vuoi raggiungere portando il lettore a stare così vicino al fuoco da rischiare di scottarsi (ok citazione idiota, ma mi è venuta spontanea XD). Questo personaggio un po' vittima, un po' carnefice è davvero l'ideale per riuscire a rendere fedele chi legge, per la voglia di chi legge di riuscire alla fine della storia a capire quali sono le proprie impressioni sulla protagonista.
Se tante persone ti hanno detto che saresti brava a scrivere un thriller (io mi aggiungo) FALLO!! Non esitare, alla fine qui siamo tutti giovani e "inesperti". D'altronde fin da piccolo ti insegnano che se non provi non saprai mai se ci saresti riuscita e rimarresti sempre con il dubbio. Hai solo da guadagnare!
L'unica piccola critica che mi sento di farti è che riguardo l'incendio, gli alcolici non sono del tutto adatti, per il semplice fatto che bruciano in fretta. Spargendo la vodka sul pavimento, in teoria la velocità di propagazione sarebbe stata molto bassa se non nulla. Nel caso in cui ti dovesse capitare di dover affrontare ancora questo tema, opta per acceleranti tipo etilene (che sarebbe in pratica la mera parte alcolica delle bevande) o altri simili purchè siano puri, se invece si tratta di qualcosa di impulsivo e non programmato, a causa del quale è irreale che una persona abbia a disposizione determinate sostanze, fai spargere gli alcolici su elementi altamente infiammabili, come tende, vestiti, divani, poltrone o sedie di stoffa :D
Ok, la saputella ha finito!!
Ancora le mie più vive congratulazioni, avvisami se dovessi fare una long su questo genere :D

Bacioni
Jo

19/09/13, ore 18:58

Mi aggiungo anche io alla lista delle recensioni! Per la tua gioia! Ahaha!

Ho beccato il tuo racconto girvagando per la sezione Horror.
L'introduzione mi ha incuriosito, così ho dato un'occhiata.
L'inizio mi ha subito rapito, così mi sono ritrovata a leggerti senza mai fermarmi.
Penso che tu abbia scelto un ottimo incipit.
Non so, in un certo senso il lettore entra subito nella mente della protagonista.
Il modo in cui descrivi i movimenti della ragazza è ipnotizzante. Allo stesso tempo il lettore inizia a chiedersi il motivo per cui lei sia così attratta dal fuoco. Tra l'altro questa specie di legame mi è piaciuto molto. Il dettaglio in sé, ha un ché di malsano... almeno, io l'ho percepito così! E penso sia proprio quello il punto fondamentale che colpisce. Sembra che la protagonista sia vagamente uscita di testa, il che mi piace, ripeto.
Comunque, anche il resto della storia è interessante, più o meno ben sviluppato. Tutti gli elementi alla fine combaciano e fanno capire un po' di più l'intera faccenda, più i retroscena. Molto bello, sì.
Il piano di Jenna è ben studiato, mi è piaciuta la sua determinazione nel compiere quell'atto. E mi fa ridere come quel Sam Tuck ci sia cascato come uno scemo. Però ben gli sta. Approvo il modo in cui Jenna l'ha eliminato una volta per tutte. Anche il dettaglio del suo amato John era ben sistemato. L'amore tormentato e ossessivo ci sta sempre!
Ecco, se devo essere sincera la fine proprio non me l'aspettavo.  Però è stato emozionante. Mi è piaciuta la descrizione finale e anche le ultime parole di Jenna. L'immagine della sua sensazione era stupenda a parer mio.
Perciò, come puoi notare, ho apprezzato parecchio il tuo racconto. L'ho trovato ben scritto in ogni suo paragrafo. Sei brava a scrivere, il testo in sé risulta abbastanza scorrevole. Non ho trovato errori di battitura o altro, quindi vai alla grande! L'unica "critica" che mi sento di farti, con tutto il rispetto, è per la fretta con cui hai voluto raccontare il tutto. Ho letto le tue note d'autore, hai detto che l'hai scritto di getto e che poi ci hai lavorato su. Ecco, secondo me potresti lavorarci ancora un po' e perfezionarlo. Perché è davvero un racconto valido.
A mio parere dovresti aggiustare i dettagli tra una scena e l'altra. La protagonista agisce d'impulso, il suo comportamento è dovuto a pensieri che al lettore rimangono un po' oscuri ecco. Alcuni particolari sfuggono. E sarebbe bello riuscire a coglierli.
Poi, se era questo il tuo scopo, allora nulla da dire, ci sei riuscita. Magari volevi proprio far sembrare tutto un po' affrettato per far capire quanto Jenna sia diventata un po' pazza.  Non so dimmi tu. A parte questa considerazione personale ti faccio i miei complimenti. Forse la metterò tra le mie storie da ricordare. Come ho già detto, mi ha colpito.
Detto questo, adesso posso anche dileguarmi; è stato un piacere leggerti!
Alla prossima! Bye!

16/09/13, ore 22:51

La parte finale mi ha fatto venire un po' i brividi...
una piccola piromane AHAHAH
Che dire, anche io amo il fuoco e dare fuoco alle cose...ma ecco, non a sti livelli ...
mia cara, migliori sempre di più e quindi complimenti!
La storia di per sé è bella, interessante, sapevo l'avrebbe ammazzato! e pensavo morisse in casa lei e non in macchina e invece mi hai sorpreso!
complimenti ancora
baci
Queen_B

16/09/13, ore 18:54

uuuuuhh mi piace questa storia :) l'ho scelta x prima perché aveva rating arancione, poi leggo le altre. la descrizione del fuoco e l'idea dell'articolo finale per spiegare tutto sono fantastiche :) certo si capisce che ha qualcosa che non va, ma la scoperta che ha ucciso i genitori e altre persone ti lascia così O.O in barba alla casistica (le serial killer donne sono state pochissime, sembra -by criminal minds), è una serial killer-giustiziera molto credibile. :) quanto al testo non ho visto errori, scrivi molto bene e mi sei molto precisa anche nel descrivere la psicologia del personaggio.
Per me la raccolta potrebbe andare e come ;) .
ciao ciao ^.^
Blanche

15/09/13, ore 21:46

Ciao Paola :) Ho letto con piacere questa tua storia. Mi è piaciuta! Sin dalle prime parole mi ha incuriosita.
Scrivi molto bene; sei riuscita a farmi vedere ciò che leggevo, quasi come una diapositiva. Brava! inoltre la one shot non è banale, mi è piaciuta davvero. Anche se l'horror non è di mio particolare gradimento, di solito ;)

Per la raccolta, sarebbe meraviglioso. :)

Ti aggiungo tra gli autori preferiti :)

A presto, Pao.
(Recensione modificata il 15/09/2013 - 09:47 pm)

15/09/13, ore 18:39

Secondo me non è per niente male, anzi, ti dirò che mi è piaciuta. Spero che tu possa fare una serie ;)
ps. se ti va passa da me a leggere la mia :D
Ciao^^

15/09/13, ore 18:35

Allora, premetto che di solito non mi attirano molto le storie horror, ma questa mi ha interessata da subito, non so il perchè.
Mi piace il modo in cui scrivi e mi ha coinvolto parecchio questa one-shot: il disturbo di Jenna, lo scoprire alla fine che ha ucciso i suoi genitori e John, l'uomo che amava, questo suo rapporto con il fuoco.
Spero proprio tu faccia una raccolta con storie del genere, perchè sarebbe proprio una bellissima idea.
Un bacio.
Marie

15/09/13, ore 18:27

Bene. Se ogni notte insonne scrivi storie così belle, ti consiglio di non dormire per parecchio tempo :) E poi... se questa è davvero la tua prima One-Shot hai la stoffa della scrittrice, credimi! Mi hai fatto immedesimare, ma non solo... scrivi bene, senza errori di chissà quanta importanza, e sei coerente! Già dalla piccola citazione all'inizio, di Abigail Van Buren, mi hai conquistata :) Ritengo che sia bellissima, sotto ogni punto di vista. Beh, non mi stupisco, dato che lui era un genio, un genio vero. Ma... sono qui per giudicare la tua storia, non le citazioni di Buren! :) Beh. Quello più rilevante te l'ho già detto, la storia fila e mi è piaciuta proprio tanto. Per essere all'inizio ti sei data parecchio da fare! Hai usato un Tahoma leggibile con i ritorni a capo, solo per questo saresti da mettere nei preferiti! ( pensa, c'è chi ancora scrive malissimo, tutto appiccicato e minuscolo! ) Poi, dato che io sono fissata sempre con i nomi dei personaggi delle storie, mi sento di dirti che Jenna la trovo un nome davvero stupendo :) Non so... è più maturo di Jenny, ad esempio! ( non farci caso. Analizzo sempre tutti i nomi che leggo. Ormai sono famosa per questo !!! ) Un' ultima cosa potrebbe essere importante ... i dialoghi, secondo la mia testolina inutile, dovrebbero essere compresi dalle virgolette, molto meglio che dai trattini. E per virgolette, s'intenda, non dico queste << >> ma le virgolette suggerite dal sito, che si copiano e incollano direttamente. Bene, mi sembra di averti detto davvero tutto, perciò chiudo il mio poema ( scusami, ma quando trovo una bella storia, mi piace commentare positivamente! ) col dirti che spero di leggere altre tue storie! Magari belle come questa!
Un saluto!

_Eva