The Precious Bracelet
di kymyit

17/02/14, ore 20:42

Recensione-valutazione valida per il contest "Contest basato sull'idea di fanfiction di fanfiction" indetto sul forum di EFP:

Grammatica e ortografia: 10/10
Non ho trovato nulla di particolarmente eclatante che meritasse una segnalazione su questo aspetto della valutazione, devo però dire che almeno a mio parere sarebbe stato meglio evitare le parti in corsivo per narrare eventi avvenuti nel passato rispetto alla linea temporale principale (a mio parere il corsivo va usato solo per citazioni di altre opere o per calcare alcune parole che hanno una particolare importanza nel discorso, non mi sembra questo il caso).
Un altro appunto che mi sento di fare è quello di usare la forma verbale “scartocciarono” riguardo all’apertura dei regali, a mio parere mi sembra un termine che stona con il tono generale della storia, io avrei preferito usare le forme “scartarono” o “aprirono”, questione di gusti personal- lessicali comunque, che non inficiano affatto la qualità generale del testo, infatti il voto è massimo.
Stile: 10/10
Niente affatto malvagio, molto adatto a descrivere la vita di coppia di questi due personaggi, che non devono aver avuto non pochi momenti di difficoltà, anche estrema (almeno questa è l’impressione che se ne ha leggendo la storia da cui è stata tratta questo spin off), ma approfittando di questi momenti di “tregua” possono riuscire a mandare avanti la loro relazione.
Originalità: 9/10
La presenza di un OC è abbastanza comune nelle fanfiction, in questo caso è da apprezzare la scelta della coppia perché permette di costruire un rapporto sentimentale tra i due senza per forza inficiare i rapporti con quelli canon che si vedono “costretti” ad accompagnarsi con l’OC, per questo mi è parso giusto dare un voto molto alto su questa parte, non è massimo tuttavia perché c’è un rovescio della medaglia da non sottovalutare, quello di sovresporre gli OC rispetto ai personaggi canon...
Gradimento personale: 9/10
L’ho gradita molto, ho apprezzato particolarmente lo spirito compositivo della storia, i protagonisti non sono tutti casa e Gilda, evidentemente devono pensare che si lavora per vivere e non il contrario; in base a questo assunto non meraviglia affatto che i personaggi siano stati descritti intenti ad atteggiamenti diversi da quelli che ci si aspetterebbe in una serie del genere, non è affatto malvagio leggere storie ove i personaggi, più che a tecniche o nemici, pensano a quello che farebbero una normale coppia di fidanzati/conviventi, comprese le piccole incomprensioni che possono nascere in una situazione del genere, a cominciare da una delle più classiche, ovvero il non riuscire a trovare un oggetto (della serie “ma non si trova niente in questa casa?!”una battuta da sitcom che mi sembra particolarmente adatta all’atmosfera di fondo della storia, dove appunto si parla di un’ambientazione più “pacifica”del solito), se è per questo, definirei da commedia romantica anche la scena della “bella” di turno che aspetta il suo amato alla porta nonostante il tempo inclemente (ma l’amore non si ferma davanti a queste sottigliezze).
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Niente affatto male, forse lo stilema dei personaggi che si conoscono fin dall’infanzia per vedere il loro rapporto cambiare in uno di altra natura non è proprio una novità, ma in questo caso è da ritenere funzionale alla storia, come anche delle varie traversie che i due devono affondare (lo si è visto nella storia di riferimento), in questa storia prevale come ho detto supra il carattere di tregua, i personaggi sono visti nella loro versione domestica e intimistica, dimostrando di avere una personalità non atta solo alle fasi di scontro, per il resto, si può dire che i due siano fatti l’uno per l’altra, per una sorta di affinità elettiva certo, ma la definirei anche legata all’atmosfera generale della serie di riferimento, dove giocoforza deve nascere un certo cameratismo, se si vogliono evitare conseguenze spiacevoli per la propria incolumità.
Una menzione particolare va all’oggetto del titolo…
Attinenza al tema: 5/5
Rispettato in pieno, la storia tratta effettivamente di OC non propri, ergo voto massimo meritato.
Totale: 47/50

16/09/13, ore 00:11

Beh... non c'è che dire, mi sento... commosso, anzi, commosso e felice, visto che era da tanto che aspettavo un omaggio simile da parte tua, e devo dire che questa fiction mi è piaciuta, e non poco. La trama di fondo è tenerissima, sia Heather e Nate sono resi bene e sono rimasti benissimo IC e, beh... non so che altro dire, accidenti, è bello tutto, e pure la scelta dei regali che si sono fatti mi ha fatto davvero piacere >-<

Per il resto, grazie sia per l'autoconclusiva che per gli auguri... mi hai fatto davvero un gran bel regalo di compleanno ^__^