Eternità
di Nemainn

27/11/13, ore 12:25

[Recensione contest "Il vino buono sta nelle botti piccole"]

Il titolo mi piace: l’eternità, che per i pretendenti della fanciulla è un ambito premio, è per lei una sorta di condanna, di maledizione; inoltre è anche l’esatto opposto di quello che ottengono i primi per la loro menzogna, bel contrappasso.
L’idea della poesia/iscrizione apposta come citazione iniziale mi è piaciuta, trovo che questi dettagli, se ben strutturati e scelti, diano maggior spessore alle storie. Inoltre sei riuscita, con un’unica Drabble, a creare una storia completa di per sé: grande ;)
In generale, lo stile è molto ricercato, alto, e trovo che si sposi bene con le vicende narrate.
Cadi – a meno che non sia una scelta intenzionale, da me non compresa – sul discorso diretto, passi dal ‘voi’ al, credo, meno adatto ‘tu’; discorso analogo quello sui tempi verbali: il cambio improvviso passato/presente è voluto? A me stona un po’; “Morte coglie chi non prova amore autentico” a parte, perché è un’affermazione sempre vera.
Il resto sono cose da poco: alcune virgole; nella prima riga avrei messo “della” e non “nella fontana”, eufonica.
Mi permetto alcune osservazioni sulla poesia. Sintattiche: qui “Ma un solo rintocco chiama morte” credo che prima di ‘morte’ occorra un qualche segno d’interpunzione, io opterei per i ‘due punti’; “L’eterna Sposa Eletta” è un vocativo, quindi va preceduta da una virgola. E lessicali: dolente/dolore mi pare un po’ ridondante… “risponde affranta l’Anima silente”?
È bella, non mi ha entusiasmato ma è meritevole, ha un non so che di ancestrale.
frav

07/11/13, ore 17:34

Sai cosa mi è piaciuto di più di questa storia? La solitudine a cui la fanciulla è condannata e il suo sapere di esserlo. Magari tu non hai scritto queste righe ( a proposito: brava! io con le drabble mi perdo sempre, sono troppo logorroica!) pensando a questo fine, ma questo ti giuro é quello che mi è arrivato dritto nel cuore e mi sono soffermata a leggere un paio di volte quelle righe.
Bella, commovente, spero davvero tu abbia un giusto riconoscimento per questa storia.
bacioni
Lav

01/10/13, ore 20:59

Veramente bellissimo drabble! Lo stile che hai utilizzato, il lessico ricercato, il cadenzarsi magnifico di consonanti non troppo aspre, ma lievi e dolci rincara il senso di diffusa malinconia che aleggia nella tua drabble. Perfettamente azzeccate le parole, perfetto davvero.
Solo una piccola critica: hai detto che la citazione è stata inventata da te, non è così?
"Muta così lei aspetta
L'eterna Sposa Eletta”
La mia critica riguarda il pezzo finale della citazione. Il resto è assurdamente bello, infatti non pensavo lo avessi scritto tu ma fosse di qualche famoso scrittore, tuttavia quel Muta così lei aspetta / L'eterna Sposa Eletta, non suona benissimo. Mi spiego: sembra quasi che la tua frase sia tronca, io ti consiglierei di aggiungerci qualcosa perché a livello di ritmo perde molto. Conta le sillabe: eccetto la prima che è un ottonario, tutte le altre vanno dalle 11 sillabe alle 13. Per poi interrompersi bruscamente con un settenario ( il penultimo verso) e continuando aspro sull'ultimo verso ( ottonaio ). L'uso di un settenario, secondo me, è un po' rischioso, perchè tende a dare un elemento di ossessività, specie se viene ripreso più volte con versi di sillabe brevi quanto quella.
Per il resto, ripeto, davvero splendida, spero non te la prenderai per la critica :D

27/09/13, ore 19:08

Ciao :) Mi è piaciuta molto la tua storia, anche se triste. L'idea che hai avuto mi ha sorpresa. In più hai scritto davvero bene. Complimenti! :)

26/09/13, ore 16:19

Molto intrigante! Ho dovuto leggerla un paio di volte per cogliere appieno tutte le immagini, ma l'ho trovata decisamente interessante. Complimenti!

18/09/13, ore 15:51

Ho trovato questa drabble per caso girovagando nel gruppo facebook in cui si pubblicizzano le proprie storie, e la frase introduttiva mi ha incuriosita. Solitamente non amo le drabble, né leggo le storie fantasy originali, ma questa drabble è un discorso a parte.
E' incredibile il modo in cui mi abbia fatto emozionare, pur trattandosi di poche parole... solitamente amo leggere ampie descrizioni di luoghi, sentimenti, avvenimenti... invece qui con cento parole mi sono immedesimata nella situazione. Non mi dispiace per quello che è morto: forse era in buona fede, ma molto più probabilmente non lo era e l'unica cosa che voleva era approfittarsi di lei. Quello che mi ha colpito di più è stata la sofferenza della fanciulla... lei non vuole fare del male, vuole solo essere amata, ma è sempre sola perché nessuno supera la prova. E magari prova anche dei sensi di colpa per quelli che sono già morti... davvero, mi ha fatto una tristezza infinita.
Complimenti davvero, ciao!

16/09/13, ore 21:02

Ciao Nemainn.... allora mentre aspetto i tuoi aggiornamenti lupacchiesi, mi sono dedicata alla lettura di Acqua.
Ma tu una cosa che finisce bene, senza morti, dolore o tragedia, l'hai mai scritta?
Dimmi di si ti prego?
ok detto questo, iscrizione è molto profonda, bellissima e la Drabble?
una roba terrificante... poveretta.
Sembra quasi la fontana dell'eterna giovinezza dei pirati dei caraibi, certo la tua è PEGGIO.
Come puoi far morire un così dolce amorevole giovanotto, non nè poteva nulla lui, credeva di amarla davvero... e dagliela una possibilità no?
fallo diventare un rospo, un falco, un orco... un essere brutto e scemo, ma non farli morire tutti così.
Ok detto questo.... WOW e meno male che la tua anima era tarpata dalle Drabble!
pensa se era un flash o una oneshot... non oso immaginare...ma tu potresti.
Dai sei stata bravissima, capito?
Faith