Il mio fratellastro...Harry.
di gre5harry

01/08/14, ore 14:26

Nonostante la recensione di Dream sia stata abbastanza dura, mi sento in dovere di darle ragione. Non voglio offenderti nel modo più assoluto, gre5harry, ma purtroppo questa introduzione alla storia ha bisogno di un ulteriore controllo. Non voglio ripetere ciò che già Dream ha tenuto a farti notare, perciò io mi concentrerò sulla parte grammaticale. Per esempio, errori come 'hanno' senza h, 'una altra donna', oppure 'a me (...) mi', od anche la mancanza di maiuscole dopo un punto fermo od i puntini di sospensione. Consiglierei di limitare l'uso di quest'ultimi solo ed unicamente alle conversazioni tra i personaggi.
Inoltre, cerca di evitare espressioni come 'mio padre mi permetterebbe tutto (...) compra sempre di più' oppure 'non ho ancora mai affrontato la situazione'.
Personalmente io girerei la frase in:
'Non sono una ragazza particolarmente capricciosa e non mi piace specare i soldi di mio padre inutilmente, nonostante lui sia sempre pronto ad esaudire ogni mio desiderio.'
Evita di usare 'ancora' e 'mai' vicini in questo contesto, in quanto, secondo le regole della lingua italiana, hanno lo stesso significato e quindi si crea una ripetizione. Scrivi invece:
'Non ho ancora affrontato questo tipo di situazione'
O meglio ancora:
'Non ho mai affrontato questo tipo di situanzione'
Rivedi anche la grafica e l'impostazione del testo (come già ti ha suggerito Dream).
Spero che la mia critica ti sia stata costruttiva, perché il mio unico intento è quello di dare più valore a questa storia. A parer mio le storie d'amore più belle (e più cliccate) sono quele impossibili e la tua è una di quelle. Se riuscissi a correggere quelle osservazioni che io e Dream ti abbiamo fatto potresti portare più visite alla tua storia e in molti la apprezzerebbero.
Un ultimo consiglio: scrivi qualcosa nell'introduzione della storia, questo non lo dico per criticarti ma perché Erika, il gestore de sito, ha esplicitato nelle regole che sia vietato scrivere 'leggete e saprete'. Lo dico per te perché se qualcuno un po' carogna lo dovesse notare potrebbe segnalarlo all'amministrazione del sito.
M.x

17/07/14, ore 18:27

E srupenda scrivimi appena aggiorni ti suplico e unica e ci tengooo ciauuu tvb e stupienda

31/01/14, ore 15:26

...Woww...è stpenda Gree!Mi piace un casino questa storia è molto bella spero che aggiornerai presto anche perchè non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

28/01/14, ore 13:23

Ascolta 'dream' o come ti chiami. Le tue più che critiche costruttive mi sembrano offese. Non sono qui per fare da avvocato a nessuno ma non ti comporti molto bene. So bene che non si nasce maestri ma piano piano si migliora e , per me, è già molto brava.  Se vuoi fare delle critiche devi migliorare il tuo ''modo'' . Gli errori grammaticali e di spazio li fanno tutti, anche tu.  Per quanto riguarda il nome ai capitoli non si è obbligati a metterlo.  Gre continua così che sei il top👍❤️

28/01/14, ore 13:16

Mancava la mia recensione bels❤️
Gre è bellissimo, devi continuare al più presto ❤️👍

28/01/14, ore 02:01

Oh che bel capitolo, davvero mi piace tanto questa storia! Ti prego aggiorna al più presto, non vedo l'ora di leggere il prossimo.

26/01/14, ore 01:43

Oddio è bellissimo *--* Scrivi benissimo *--* Ho letto tutto in 1 oretta circa (sono fiera di me lol) Ma poi è troppo dolce/figa/intrigante questa storia *--* Spero che aggiornerai presto :'3
-Baci Roby <3

25/01/14, ore 16:04

Ho letto che è la tua prima fan- fiction; bene, ho pensato, almeno sei un caso giusto da aiutare fin da subito. Mi sembra quasi ingiusto partire subito con una recensione negativa, ma devi capire che la tua storia - così com'è - non risulta assolutamente accettabile e degna di essere chiamata in questo modo. Soprattutto, che mi sconvolgono, sono le quattro recensioni positive; non so cosa ci hanno visto di così stupefancente le altre lettrici, ma mi sembra anche egoistico limitarsi a complimenti gratuiti senza consigliarti in alcun modo cosa fare per migliorare (e questo ti dovrebbe tornare davvero utile). Per questo forse ti sembrerò un pò fredda e severa, ma lo faccio perché la scrittura non è un giochetto per passare il tempo, ma una cosa seria che deve rimanere tale anche quando si tratta di scrivere Fan - Fiction.

Prima di tutto l'introduzione serve per illustrare una presentazione al testo, una frase significativa o comunque qualcosa che c'entri con quello che hai pubblicato. La tua non presenta nessuna di queste caratteristiche. Oltre al fatto che è una presentazione superflua e incompleta, informare i lettori che è la tua prima storia e il famoso 'leggete e saprete non voglio anticiparvi nulla' sono azioni assolutamente vietate, anche dal regolamento stesso di Efp. Ti sarai presa la briga di leggerlo, spero, ma vedendo la faccina da chat con gli amici che hai aggiunto nell'introduzione, suppongo non te ne sia nemmeno preso il disturbo. In più, da questo spazio, si possono vedere più che chiaramente i primi errori grammaticali - alias quattro puntini di sospensione, anziché tre, e assenza di virgole.
La storia è anche peggio. Un ammasso senza senso di periodi stesi a casaccio, per essere buona, e in più non ti sei presa il disturbo di lavorare un pò sulla grafica e l'impostazione in generale. Hai pubblicato dei blocchi unici di capitoli, che di sicuro non invogliano il lettore a leggerli - un carattere e una grandezza differenti, poi, avrebbero giocato più a tuo favore. La grammatica è quasi inesistente, o meglio: i segni ci sono ma sono perlopiù errati. Se non sai lavorare molto su periodi complessi e lunghi, dovresti cominciare con frasi più corte - almeno da essere sicura del loro suono. Ti faccio un esempio per essere più chiara.
Mi presento: mi chiamo Greta, ho 19 anni appena compiuti - freschi freschi. Abito con mio padre Charlie da due anni, perché i miei genitori si sono separatati; ora mia madre vive a Londra, trasferitasi lì per lavoro, e la vado a trovare una volta al mese per quattro giorni, se va bene. Sono figlia unica e ho tutta l’attenzione dei genitori. Mio padre mi concede tutto, anche se io non sono una che vuole e compra sempre di più. No, io mi accontento di quello che ho e non mi definisco viziata. Sono una ragazza slanciata, misuro 1,75, sono magra, ho i capelli lunghi castani e schiariti di biondo scendendo verso il basso; iridi marroncine come la sabbia e verdi. Sono responsabile, altruista e cerco di non farmi mettere i piedi in testa da nessuno.
Come puoi notare dai miei suggerimenti, mancano molte virgole e sembra che tu abbia scambiato i puntini di sospensione per il punto fermo. Quelli si usano quando c'é una pausa, un momento di suspance per capirci; ma se si passa a tutt'altra cosa e il periodo finisce, devi servirti del punto, perché é così che si usa. La correzione più importante - che sembra non entrare in testa a nessuno in questo accidenti di posto - sono le virgole (o meglio, il loro utilizzo). Mi chiamo Greta,ho 19 anni appena compiuti ---> E' sbagliato inserirle così, sbagliato. Lo è e non l'ho deciso io: è così e basta. Dopo di esse va messo lo spazio e avrai letto una volta in vita tua un libro per saperlo. Magari in una chat tra amici si può anche non fare caso a questa cosa, ma in un sito di storie - perchè è questo che fa Efp: pubblica quelle che dovrebbero essere storie - bisognerebbe fare attenzione e usarla correttamente la grammatica.
In generale è una scrittura molto superficiale e infantile, per niente elaborata e priva di introspettivo e narrazione. Forse anche l'impostazione a blocco infastidisce, da questo punto di vista, ma soprattutto la scarsa conoscenza della grammatica e i periodi troppo lunghi che evidentemente non sei in grado di maneggiare.

Spero di non averti offeso e che tu abbia capito cosa non va - e che dovresti sistemare assolutamente. Non sono qui per dare giudizi a sproposito, ma un minimo ci vuole e i miei commenti sono dati da un punto di vista oggettivo. Confido di esserti stata utile almeno un pò e buona fortuna per futuri capitoli.

-Dream

11/01/14, ore 00:00

Molto bello, continua presto per favore, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)

09/12/13, ore 17:35

Stupendooo un po' triste questo.. Ma bello veramente. Spero che continui non vedo l'ora di leggere il prossimo. :)

13/11/13, ore 17:14

bellissimoooo continuaaa presto amo da morire questa storia un bacio <3

29/09/13, ore 10:45

Greeeee!!Stupenda!!!Oddio non mi aspettavo che tu scrivessi cose....pervertite...Ahahhahahhahhahah!!Mi piace un casino spero che continuerai moooolto presto mi sta incuriosendo un casino!!Pensa se tutto quello che hai scritto fosse vero?Dio...