L'ingannevole fragranza delle illusioni

Attinenza con il tema: 13/15
Gradimento personale: 4/5
Totale: 65/70

Grammatica, ortografia e punteggiatura:
Nulla da dire, tutto troppo perfetto, senza alcuna virgola fuori posto!

Stile e lessico:
Lo stile l’ho trovato semplicemente perfetto, senza sbavature, molto elaborato. Il lessico è molto ricercato, ma questo non rende la lettura pesante, anzi, è come se arricchisse la scena di particolari che, con le parole comuni forse non si potrebbero descrivere.
Ho notato anche un’influenza, per quanto riguarda il lessico, da parte del linguaggio di Dante: ci sono dei richiami evidenti, infatti, oltre che al contesto, anche ad alcuni termini suoi, come “aere”.

Originalità:
Per essere originale, la fic l’ho trovata originale, non ho mai trovato storia che tratti questo tema, anche se devo dire che non leggo tantissime storie nel fandom di Dragon ball, e appunto per questo non ti do il massimo del punteggio. Ma tutto sommato non è nulla che sia stato già trito e ritrito.

Caratterizzazione dei personaggi:
Sinceramente Vegeta mi è sembrato, anche se, forse, vagamente, un po’ Ooc. Solitamente lui è uno che sopporta tutto, che non lo mostra, quindi mi sembra alquanto strano che dimostri le sue debolezze, soprattutto di fronte ad un uomo che nemmeno conosce e che considera infimo. Però ho giustificato il suo comportamento con tutte le angherie che negli inferi è costretto a subire, di conseguenza non lo penalizzo troppo.
Bardack, invece, per quel che ho potuto vedere, mi è sembrato consono al suo personaggio: menefeghista, che fa ciò che vuole quando vuole, fregandosene delle conseguenze che ciò potrebbe comportare.

Attinenza con il tema:
L’attinenza con il tema c’è, ma non l’ho trovato troppo d’impatto, non so. Sinceramente non ho trovato l’evento troppo inaspettato, in fondo fa parte delle torture che devono subire, quindi io personalmente un po’ me l’aspettavo. Non ho trovato quell’atmosfera di tensione che mi fa stare in ansia di scoprire cosa sia, cosa stia succedendo. Però, tutto sommato, nel complesso la storia è attinente al tema richiesto.

Gradimento personale:
Non sono solita leggere storie di questo tipo, ma tutto sommato ho gradito la lettura di questa fic.
Mi è piaciuto soprattutto il tuo rifarti all’inferno di Dante, alla legge del contrappasso e anche, un pochino, al suo linguaggio: secondo me rende più particolare la storia, le dà quel non so che che la rende più piacevole, non so spiegarmi. Comunque bella storia!

25/12/13, ore 01:00

Allora, da dove comincio?
Comincio dal fatto che questa storia mi ha letteralmente spiazzata: nel cartone originale ci si è abituati a vedere gli Inferi come un luogo tranquillo, ma qui è totalmente diverso.
Quando poi descrivi tutti i dolori che patiscono gli altri dannati, è stato terribile.
La cosa più terrificante, però, è stato quando hai fatto sì che a punire definitivamente Bardack e Vegeta fossero le persone da loro amate. Lì ti ho quasi odiato.
Questa storia è veramente bellissima, ti faccio i miei complimenti.
Ti auguro Buon Natale,
Triz

16/11/13, ore 14:07

che bella!
certo che sei sadica forte! Povero Vegeta!, ma vabbè è comunque un dannato e come tale va trattato! anche se la sua vita è stato un 50 e 50 tra crudeltà e bontà! ahahahha ma lo sterminio di innocenti ha il suo peso in confronti al salvataggio della terra in almeno tre occasioni! ma vabbè questi sono dettagli!
Bella storia, concreta e di spessore!

08/10/13, ore 14:09

Oddio, come posso non aver mai letto questa FF???
E' bellissima!
Il tuo sadismo angosciante è incredibilmente poetico e tutta la stesura, soprattutto il profilo psicologico dei personaggi, è incredibile!!!
L'ho adorata!
Fantastica davvero. E' straziante in una maniera sublime. Bella, bella bella!
Grazie per questa meraviglia!
Bravissima!
Sophya.

P.S: scusa ma quando mi esalto, mi rendo conto, che le mie recensioni risultano deliranti.
(Recensione modificata il 08/10/2013 - 02:11 pm)

18/09/13, ore 00:31

Che dire? Davvero singolare.
Mi rendo conto che questo non è il modo migliore per iniziare a scrivere una recensione, ma davvero, credimi, ho bisogno di qualche secondo per riordinare le idee.
Dunque, interessante l'idea di prendere spunto e di utilizzare alcune terminologie tratte dalla Divina Commedia. Assolutamente arguto il modo in cui tutto finisce per combaciare (ad esempio, l'odore delle puttane che tu hai identificato come quello della principessa del serpentone).
Terribile la scelta di indicare Bulma come colei che avrebbe dovuto purificare l'anima corrotta di Vegeta. Io ho sempre sperato in una diversa decisione da parte di Enma, alla fine dei conti. Qui, ogni mia speranza è vana.
Trovo struggente il modo in cui Vegeta chiami la sua Bulma, quanto sia disperato e arrabbiato allo stesso tempo. E penso che la scelta di affiancarlo ad un personaggio emblematico come Bardack sia stata azzeccata.
Hai ridato a Vegeta lo spazio che si merita, senza però mettere da parte il padre di Goku, prefiguando - credo - che sarà proprio quel figlio da cui è affascinato e di cui è invidioso allo stesso tempo, a dover rendere la sua anima di nuovo pura.
Mi è piaciuta. Mi è piaciuta molto. Credo che tu l'abbia capito.
Ti faccio nuovamente i miei complimenti, sperando di leggere altro scritto di tua mano.
Un bacio
Cleo

17/09/13, ore 22:38

Ciao,
sinceri complimenti per l'originalità.
"E quale peggior punizione può esserci se non quella di vedersi condannato alla perdita di sé stesso per mano dell’unica persona che si abbia mai amato?"...
Magnifica intuizione, se ci aggiungiamo che Vegeta vive due perdite di se stesso, una in vita e una in morte: in vita cambia da spietato saiyan a padre di famiglia anche per mano di Bulma; ora sempre per mano di lei perde quel poco di buono che era diventato, e non per tornare ad essere il saiyan che era un tempo ma per divenire nulla... c'è da chiedersi se Vegeta sia mai stato veramente qualcosa, o meglio qualcuno... l'altalenanza del suo essere sembrerebbe quasi da principio finire in niente, o in un'altro corpo...
Complimenti, brava!

16/09/13, ore 23:34

Mi è piaciuta moltissimo questa OS! Complimenti per l'originalità, è molto ben costruita e l'immaginario dantesco applicato ai sayan all'inferno è davvero perfetto. Il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca per la tristezza della situazione in generale, ma d'altronde è l'inferno! Vegeta IC e contenuti davvero appropriati! Grazie per questa bella storia!