Nuvole di sabbia
di Pichan

20/07/14, ore 18:38

Mamma mia, è meraviglioso, questo capitoletto! *-*
Si vede, finalmente, il sentimento che è nato pian piano nel cuore di Shikamaru, e si riflette perfettamente nella sua preoccupazione di non poterla più vedere sorridere... e perderla, irrimediabilmente. Il modo in cui la protegge è toccante, davvero!
Ora ho l'angoscia, voglio subito correre a leggere cosa ne sarà di loro.
So che ormai mi odierai, ma segnalo anche qui giusto due cosette ^^"
- r. 2 malgrado fosse una donna, potesse farcela ---> eliminerei la virgola oppure, se preferisci mantenerla, ne aggiungerei una prima di "malgrado", in modo che il "che" alla fine della r. 1 si leghi al "potesse farcela".
- r. 3 il ninja medico della squadra era lei e nessun'altro --> questa frase non mi suona benissimo, però ci sono due possibilità di correzione: 1) il solo ninja medico della squadra era lei; 2) oltre a lei, nella squadra non c'era nessun altro ninja medico; scegli tu ;)
- r. 6 Vedeva sfumarsi il pensiero di rivedere quegli occhi brillare --> dunque, per questa ci vuole una spiegazione un po' più lunga (e spero di non creare confusione). Ho riletto la frase più volte e quel "brillare" (un infinito, quindi una subordinata) fa saltare un po' il collegamento tra "Vedeva sfumarsi" (il verbo della principale) e gli altri complementi oggetto successivi (che sono solo complementi oggetti, e non subordinate, poiché mancano di verbo). O meglio, c'è un'altra subordinata (quei capelli che svolazzavano liberi), ma quel "brillare" interrompe un po' il filo narrativo. Ti propongo una soluzione, sperando possa fare al caso: decidi tu se adottarla :)
"Vedeva sfumarsi il pensiero di rivedere quegli occhi che erano soliti brillare, quel sorriso lucente, quei capelli che svolazzavano liberi, mossi dal vento, quelle gambe lunghe e perfette, quelle mani piccole e delicate."
Ecco, è tutto :) Complimenti per questo bel capitolo!

Ophelia
(Recensione modificata il 20/07/2014 - 06:40 pm)