La vera bellezza è sopravvalutata
di penni0099

22/09/13, ore 14:23

Titolo della storia? Fantastico. Presentazione? Anche meglio. Prologo? Straordinario. Primo capitolo? Non avresti potuto fare di meglio. E' assolutamente il genere di storia che adoro, che mi coinvolge, scrivi in fretta il secondo capitolo perché sto morendo dalla voglia di leggerlo, mi è salita l'ansia mentre leggevo volevo sapere e conoscere di più. Ho messo la tua storia nei miei preferiti, non ho parole per descriverla, farò sicuramente pubblicità perché questa storia merita e più persone dovrebbero provare a leggerla e si accorgerebbero cosa stanno perdendo.

20/09/13, ore 06:55

Mi hai chiesto di passare da te, ma prima di leggere o altro, vorrei farti sapere alcune cose di me. Non sono una persona severa, ma più che altro, vorrei che gente con un buon potenziale, migliorasse. Sono anche stanca di entrare su efp e non trovare storie scritte per bene, quando, fino ad un anno fa, ne trovavo a bizzeffe.
Solitamente leggo solo il primo capitolo, e do una semplice occhiata agli altri, per capire se la scrittrice è migliorata con il tempo o meno.
Seguo uno schema preciso, e non ho problemi a dire ciò che penso.
Partiamo immediatamente dal titolo: è un titolo originale. Ammetto che sono appassionata di titoli inglesi, ma questo titolo attira molto, come se fosse un libro, il ché non è male.
Presentazione: mi piace tantissimo. Ti dice tutto e niente della storia. Ti lascia con quel pizzico di curiosità che ti ispira a leggere. L’unico errore sta nell’“Harry, Louis”, senza spazio dopo la virgola.
Titolo del capitolo: ‘voglio volere’, mi ha lasciato un po’ interdetta, ma, come per il titolo della storia, è interessante.
Banner: inesistente, come dico sempre, un banner dà un tocco nuovo alla storia, e se fatto bene, spesso ispira a leggere, come la copertina di un libro.
Stile: non è male, ma io, fossi in te, cambierei scrittura. Potresti mettere, che so, times new roman, o georgia, che sono molto più eleganti. E poi, devi sempre mettere la maiuscola quando vai a capo. Se ci provi, vedrai che Word lo fa da sé.
“...può essere espresso da una […]”, non mi piace che abbia iniziato con dei puntini. Si inizia dai puntini sospensivi quando hai lasciato una frase in sospeso, e o tu, o qualcun altro, continuate la frase solo dopo, ma in questo caso no.
“... e se volevo cercare qualcuno?”, idem qui. Non c’entrano nulla dopo la virgola. I puntini e la virgola sono entrambi segni di pausa, e più frequenta la virgola, ovviamente, ma entrambi, insieme, non c’entrano assolutamente nulla.
Sono passata di sfuggita dal secondo capitolo, e ho notato lo stesso problema. A me non piace molto questa ‘cosa’ dei puntini.
Non ho capito il “penso Harry” finale. Me lo spiegheresti?
Note d’autrice: nei due capitoli, non ci sono, e non è positiva come cosa, perché è importante avere un certo rapporto con il lettore, qui su efp, ovviamente.
Non ho altro da dire. Spero di averti dato una mano!
A presto.
-Tatia;

20/09/13, ore 00:08

Rieccomi xx

Capitolo... Wow. Ok, magari non e' una recensione professionale il "wow" incantato, ma non ci sono parole per descrivere questo capitolo.
Diciamo che l'introspettivo non è il mio genere, perché sono più per le storie d'avventura, o comunque più veloci di questa. Ma tu stai riuscendo a farmi piacere un genere che ritenevo, scusa il termine, addirittura noioso.

L'unica "pecca" di questo capitolo è la punteggiatura: è corretta, per la maggior parte, ma a volte fai frasi troppo lunghe, mettendo virgole dove andrebnero bene dei punti fermi.
Un consiglio sulla formattazione del testo: tu lo fai tutto a sinistra, ma è più carino esteticamente - secondo la mia opinione, poi fai tu - metterlo 'giustificato', tasto che trovi su word accanto alla casella del grassetto-corsivo-sottolineato.

C'è gente che apprezza questo genere, non capisco, perciò, perché tu non abbia le recensioni che meriti. Non so che fai per non dare nell'occhio, ma il consiglio principale che ti posso dare è di postare a orari in cui la gente va sul computer ( ex.: pomeriggio: 16-17, sera: dopo cena, verso le 21 ).

Mi farebbe davvero piacere se questa ff venisse seguita un po' di più, quindi ti farò pubblicità attraverso la mia ff :3

Bene, me ne vado che credo di aver dilungato anche troppo.
Bacioni bella xx

ps.: ti va di passare dalla mia ff 'The Challenge'? Mi farebbe molto piacere, e se ti va lascia pure una recensione, accetto anche critiche costruttive :)

19/09/13, ore 23:49

Ehi, eccomi qui.

Inizio con il complimentarmi per l'introduzione: è perfetta. Ma sai che vuol dire perfetta? Impeccabile, non hai fatto un solo errore. È breve, è secca, è intrigante e, soprattutto, diversa.
Non è come le altre, è originale.
Certo, ognuno ha il proprio stile: io, per esempio, sono ossessionata dalle domande, nell'introduzione. Mi sembra che altrimenti non riesca a incuriosire il lettore, quando - tu sei l'esempio vivente - non è sempre così.

Passiamo al prologo: per-fetto. Come direbbe Liam, PEH-FECT. È introspettivo, interessante e non troppo lungo.
Inspira a leggere, a continuare finché non si sa di più.

Passo a leggere il primo capitolo, ancora complimenti, davvero.

Baci xx