Sai tenere un segreto?
di RoseDust

26/09/13, ore 22:55

Ciao! Ti ringrazio ancora una volta per aver partecipato al mio contest con la tua fanfiction, valida e ben scritta.
Ti riporto di seguito il giudizio ottenuto.

Grammatica: 10/10.
Niente da segnalare. Hai fatto un ottimo lavoro!

Stile: 7,5/10.
La prima parte della storia scorre bene, il lessico che utilizzi è molto appropriato. La seconda invece è un po' più debole, forse troppo simile alla precedente: a mio parere sarebbe stato meglio sottolineare maggiormente -anche attraverso un cambiamento di lessico, perché no- la maturazione dei personaggi, la loro crescita, per differenziarli più nettamente dai Severus e Lily bambini che agiscono nella prima parte.
Un piccolo accorgimento grafico, infine: nell'impaginazione definitiva ti consiglio di separare le due parti del racconto in maniera più marcata, con più spazio o qualche segno grafico tra l'una e l'altra, per evitare che ad un lettore poco attento la storia possa sembrare unita.

Originalità: 6,5/10.
Ho apprezzato l'uso dei segretcome filo conduttore di tutta la storia, a mettere in comunicazione il passato e il futuro dei ragazziIl segreto della sua magia, che una Lily bambina confida all'amico una volta capito che può fidarsi di lui, e l'amore segreto che il Severus adolescente proprio non riesce a rivelare: hai rispettato alla perfezione il prompt dato nel pacchetto.
Tuttavia non ci hai raccontato molto di nuovo sul rapporto tra i due, limitandoti a restare sui dettagli che ci sono già noti dai libri.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10.
Molto bene Lily: nella prima parte ce la mostri allegra ed emozionata per la novità della magia che ha appena scoperto, per poi renderla sempre allegra ma un po' più riflessiva nella seconda. Anche Severus va bene nella prima parte, in cui fugge via da una casa che gli procura solo paure e tristezza per rifugiarsi da quell'amica che riesce sempre a farlo sentire meglio.
Nella seconda parte non mi ha convinto la battuta in cui Severus si dice certo di non fare niente di male ad essersi appassionato di Arti Oscure: se la pensasse davvero così sarebbe un po' ingenuo, credo. Davvero è convinto che quella passione per la magia oscura sia del tutto innocente? Che non avrà nessuna ripercussione sulla sua vita, o sul rapporto con Lily?

Gradimento personale: 3/5.
Uno scorcio interessante sulla vita, sui sentimenti di Severus e sulla donna che ha accompagnato i suoi pensieri per tutta la vita.

Punti bonus: 5/5
Totale: 39/50

Alla prossima, spero!
Vera

19/09/13, ore 14:36

La prima parte mi e piaciuta molto ma e strano che pitpr sia debole alla presenza di potter! Sara x questo che da grande odiera cosi. tanto harry??? Bha comunque one shot davvero carinissima ma anche la 2 parte e stata molto bella complimentii. Baci