Quando l'amore...
di Bab1974

23/09/13, ore 15:31

8^ classificata: MONNALISA

-Grammatica e lessico: 8,75/10
* La scelta di “Babbano” mi ha fatto storcere il naso, ma non ti ho tolto alcun punto. Il fatto è che credo che prima di tutto fosse un uomo per lei, poi Babbano. Anzi, non credo nemmeno ci fosse bisogno di specificarlo.
* “Sapere che anche lui non si era mai sposato, legato al sentimento che provavano l'uno per l'altra, le dava gioia, ma allo stesso tempo immenso dolore”
Prima di legato manca una parola. “Ancora legato” o “poiché era ancora legato” o altro. So che c’è un numero limitato di parole, ma è opportuno che tu la inserisca. - 0,25
* “soffrisse tanto per lei”
Dato che lui è morto, il tempo verbale è sbagliato. -0,5
* “Minerva aveva scelto di essere una strega, non fingere come aveva fatto la madre, ma con un solo uomo nel cuore”
Questo periodo risulta forzato. Le prime due frasi sono collegate l’una all’altra, ma la terza no. Avresti potuto renderla indipendente, ad esempio: “Aveva solo un uomo nel cuore”. -0,5
-Stile: 3/6
Il punteggio è 3, una via di mezzo. Questo perché, nonostante sia una drabble e tutto ciò che dovevi scrivere tu l'abbia scritto, manca quella ricercatezza nella scelta delle parole. Non intendo che avresti dovuto utilizzare un linguaggio aulico, ci mancherebbe, ma una scelta diversa delle parole non avrebbe reso alcune frasi più lente e adatte al contesto, mentre altre più rapide e dalla ritmica più spiccata.
E’ un po’ come essere ad un funerale e parte un ritmo forsennato di tamburi.
-Caratterizzazione del/i personaggio/i: 3/5
Si sente, leggendo, che il personaggio non è tuo. Come ti ho detto prima, ciò che dovevi scrivere tu l’hai scritto correttamente, ma tra le parole dovresti anche esprimere i sentimenti del protagonista. Non è semplice “Dolore” o “Gioia”. Le parole messe così non hanno significato in riferimento a Minerva. Non è "il dolore e la gioia di Minerva” che racconti.
-Originalità: 5/5
E’ la prima volta che leggo qualcosa sulla buon vecchia McGrannitt. Solitamente la mettono assieme ad Albus (povero il mio Silente), mentre questa volta qualcuno le ha dato la giusta prospettiva. La donna Minerva, non la professoressa McGrannitt.
-Gradimento personale: 3,5/5
In generale, la drabble mi è piaciuta ma non mi ha convinto del tutto. Come credo si sia ormai capito, sono particolarmente fissata con la musicalità delle storie, soprattutto se si tratta di drabble. Sono poche parole, lo scrittore deve trovare il modo di inserire i giusti termini e con la giusta… come dire… insomma deve essere capace di far sentire il lettore parte dello scritto.
-Totale: 23,25/31