Keepsake Killer (Assassina di ricordi)
di ChocoCat

18/01/15, ore 21:55

Credo di non aver mai letto una fic così bella.
Nonostante non sia la mia coppia preferita, nonostante sia piuttosto drammatica per i miei gusti...maledizione è bellissima.
Complimenti davvero.
Per il modo di scrivere che lascia incollati, per come hai descritto ogni situazione.
E' veramente bellissima.

16/03/14, ore 21:05

4 - “Keepsake Killer” di ChocoCat.
Totale: 57.45/65.

1) Grammatica e ortografia: 8.25/10.

La storia è molto ben scritta, ma ci sono alcuni errori.
“Era un segreto fra lui ed Hermione”: davanti ai nomi inglesi che cominciano per “h” (Hermione, Hogwarts) non ci va la “d” nelle congiunzioni (- 0.25).
“La sua lingua è forte nella tua bocca, diversa da come avessi mai potuto immaginarla”: qui credo sarebbe più appropriato “avresti” (“diversa da come avresti mai potuto immaginarla”), - 1.
Qui (“Eh? Si, certo.”), il “si” andava accentato, “sì”, dato che è affermativo (- 0.15).
Qui (“Dio, fa che lui mi perdoni.”), dopo il “fa” ci voleva l’apostrofo (“fa’”), dato che sta per “fai” (- 0.15).
Inoltre, ci sono anche alcuni errori di battitura.
“Piangi per il rimorso, silenziosa e sola, ancor più per quello che vuoi e che non può più avere, più toccare”: immagino intendessi “che non puoi più avere” (- 0.10).
“Nemmeno il lontano urlo di Grop, il fratellastro di Hagrid, l’ennesimo segreto che condivitete, riesce a distrarti”: “condividete” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9.5/10.
Lo stile è bellissimo, davvero molto di mio gradimento.
Usi tantissime immagini evocative e la narrazione è semplice, ma piena, come piace a me. Inoltre, l’alternanza tra le due persone è sempre una carta vincente, l’ho proprio apprezzata, anche se, forse, in questa storia in particolare avrei optato solo per la seconda singolare, sarebbe venuta ancora più originale, secondo me.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché ad una prima lettura non risulta chiarissima tutta la situazione, è un po’ l’inconveniente del mescolare il presente e un passato fatto di ricordi. Comunque, niente di troppo oscuro o grave.
C’è solo un’espressione che aggiusterei.
“quell’essere che tanto ripugni”: questa frase non è sbagliata, ma starebbe meglio, a mio parere, così “quell’essere che tanto ti ripugna”, senza il complemento d’agente (“ti”) non suona granché bene.

3) Titolo: 4.5/5.
È molto bello, davvero molto: rende perfettamente l’idea e il messaggio della storia, l’avrei preferito in italiano, però. “Assassina di ricordi” sarebbe stato meraviglioso!

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 13/15.
Trovo che entrambi i personaggi siano molto IC e mi piace come hai approfondito il rapporto tra i due.
Hermione è come ci viene descritta nei libri, soltanto con qualche segreto in più.
A parte che dubito si sarebbe fatta carico di Norberto, più che altro per una questione di sicurezza personale (andare tutte le notti nella Foresta Proibita è quanto meno pericoloso!), in più non riesco a immaginare perché Hagrid le abbia chiesto di non dire niente a Ron e Harry. In ogni caso, è un po’ la questione del libro galeotto di Paolo e Francesca, quindi soprassediamo.
Ho sempre pensato che Hermione non fosse molto sana di mente per preferire Ron a Harry e anche che avesse molte più cose in comune con quest’ultimo, quindi non mi è difficile concordare sulla nascita di questo sentimento. Ho apprezzato che tu abbia dato un valore “esclusivo” al loro legame: sono destinati, si completano perfettamente, è un’“affinità elettiva”. Bellissima la descrizione della sensazione che prova lei quando fanno l’amore, ci sono certe espressioni che mettono i brividi (“Sei sommersa dal suo piacere, in estasi, tesa verso di lui e tutto quello che vuole darti; la tua lingua ripassa le forme del suo collo, leviga gli angoli, si fa terapeutica; risani tutte le ferite che gli hai inferto, una carezza dopo l’altra, e ti senti immancabilmente meglio. Hai trovato la tua casa, lì, nella Foresta, fra le sue braccia.”); è davvero bella l’immagine di lei che è estasiata perché lui prova piacere, capisco esattamente cosa voglia dire, è un po’ come raggiungere l’orgasmo perché si sta facendo l’amore con la persona che si ama, nonostante tutti i problemi e le liti e il dolore. Mh, mi trovi un po’ sensibile sull’argomento al momento.
In ogni caso, c’è una cosa che non mi piace in Hermione, ovvero questa sua ostinazione a non cedere. È una cosa che tutti nel fandom inseriscono e che non condivido: non avrebbero ammazzato nessuno, davvero è disposta a rinunciare a tutto pur di non ferire Ron e Ginny? Hermione mi sembra un po’ troppo sincera per accettare un compromesso del genere, ma forse per il bene di qualcun altro l’avrebbe fatto…
A questo proposito, non mi è piaciuto quell’accenno al Bene Superiore. Temporalmente, non è possibile che lei la pensasse in questo modo, perché non aveva ancora letto il libro di Rita sulla vita di Silente, quindi non poteva proprio sapere di Gellert, dei Doni e del Bene Superiore. Stona un po’, io avrei usato parole differenti (non sei l’unica, comunque, in molti hanno l’abitudine ad inserire ovunque questo concetto: io personalmente lo uso solo nelle Grindeldore.).
Harry, invece, mi è piaciuto di più. All’inizio ha cercato di rispettare Ron e non cedere, ha cercato di negare quello che provava, ma ho sempre pensato che fosse più egoista (per quanto possa essere egoista un tipo come Harry) di Hermione. Ho adoro il modo in cui ha preso l’iniziativa nella Foresta, mettendola di fronte all’evidenza dei loro sentimenti, e mi è piaciuto molto anche quando hanno fatto l’amore (anche se ci avrei dedicato qualche riga di più: per esempio, si capisce che Hermione è vergine, ma non hai fatto cenni al dolore; e poi non ti sei soffermata sull’atteggiamento di Harry, era un po’ imbranato o sicuro di sé? Avrei gradito poter leggere qualcosa di più sull’argomento!).

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto (3 punti per ogni parametro da me fissato, più un punto bonus): 9.7/10.
Con il pacchetto sei stata davvero molto brava, devo dire.
Per quanto riguarda l’incantesimo, che era quello di cancellazione della memoria (Oblivion), direi 3/3.
È un elemento ricorrente sia nella trama sia come parola a sé: lo ripeti molte volte, dato che è la “colpa” di Hermione, che prima lo utilizza su Harry e poi sui suoi stessi genitori. Mi piace come l’hai usato, è una magia molto triste e amara, e tu hai saputo rendere alla perfezione i sentimenti che suscita e le implicazioni che comporta.
Per quanto riguarda la caratteristica di Hermione: 3/3.
Volevo che avesse un qualche genere di segreto e tu hai scelto la faccenda di Norberto. Fosse stato solo quello non ti avrei dato il punteggio pieno, più che altro per questioni di trama: Norberto è stato spedito in Romania al primo anno e, considerato quanto è cresciuto in poco tempo durante “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, dubito che possa essere rimasto piccolo a tre/quattro anni dalla nascita; soprattutto, credo che avrebbe potuto tranquillamente procurarsi il cibo da solo, o poteva darglielo Hagrid, che in “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” era a Hogwarts. Comunque, a parte il fatto che potevi trovare una scusa più convincente per farli rimanere soli e per far condividere loro qualcosa, indubbiamente Hermione nasconde un sacco di segreti: il suo sentimento per Harry, il fatto che gli ha cancellato la memoria. La nostra ragazza è un baratro di misteri inconfessabili.
Per quanto riguarda Harry 2.7/3.
Desideravo vedere il suo lato meno altruista, che emerge abbastanza quando, fregandosene sia di Ginny che di Ron in nome del sentimento che prova, fa l’amore con Hermione nella Foresta. Niente di troppo originale, è un cliché che tra i due sia Harry quello avventato e ammetto che avrei voluto vedere qualcosa di più oscuro e tormentato, ma forse si sarebbe scontrato troppo con l’IC del personaggio, per cui non ti ho penalizzata più di tanto.
Il punto bonus lo prendi assolutamente perché adoro questa coppia e mi piace come l’hai trattata.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 3.5/5.
La storia mi è piaciuta, anche se, come ti dicevo nel punto precedente, non è delle più originali. Persino io (che non sono una gran lettrice) so che con questa coppia si usa che lei sia quella razionale, che tenta di resistere in ogni modo all’attrazione, mentre Harry, che è più coraggioso o più incosciente o soltanto più emotivo, butterebbe all’aria tutto pur di stare con lei.
Abbastanza particolare la scelta di Hermione di sacrificarsi fino in fondo e di cancellargli la memoria, pur di espiare la propria colpa – l’aver ceduto -; generalmente si limita a rifiutarlo o a fargli credere che non lo ama più, non ho mai letto una storia in cui utilizzasse metodi così drastici.

7) Gradimento personale: 9/10.
Non so se lo sai, ma questa coppia è certamente tra le mie preferite, e tu ne hai dato una visione molto triste e molto amare che non poteva non piacermi.
Ho adorato il modo in cui Hermione si strugge, pur essendo lei stessa causa del proprio male, e le scene tra i due, tutte molto dolci. Inoltre, anche se di solito non gradisco che si faccia riferimento al film (come ad esempio quando descrivi la scena nella tenda dei Campioni, durante “Harry Potter e il Calice di Fuoco”), in questa storia mi è piaciuto, è stato un po’ diverso dal solito.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché avrei preferito leggere qualcosa di più originale, comunque ti faccio i miei complimenti.

30/01/14, ore 14:50

Ommioddio, ti odio! T__T Mi hai appena spezzato il cuore. Sigh. Sob. Non so neanche cosa dire. Questa storia trasuda dolore, tragedia, un qualcosa di viscerale e dannatamente bello e strappalacrime.
Hermione è perfetta, un'eroina tragica che rinuncia alla propria gioia per non distruggere le vite degli altri, ma forse anche un po' per se stessa, per non dover affrontare il cambiamento che avverrebbe se lei e Harry sconvolgessero quelle coppie che sembrano destinate a essere da sempre. L'idea di cancellare i ricordi da Harry ma tenerli per se stessa, torturandosi senza imporre lo stesso peso a lui è così dannatamente malsana, eppure perfetta per la storia.
Aggiungo che lo stile è sublime, le descrizioni fanno venire la pelle d'oca. Il modo in cui opponi l'amore di Ron e quello di Harry ("Un amore diverso, che non è una cerniera perfetta, e sa di bucato o di cucina calda e profumata. Non sarà come fare l’amore sulla corteccia di un albero, con il vento fra i capelli e l’affanno nella voce, non sarà come sapere di avere fra le mani l’essere che ti è destinato") è pura poesia. Non avrei saputo dirlo meglio.
Ottimo, ottimo lavoro.
p.s. Unico appunto grammaticale: "Eh? Si, certo" dovrebbe essere "Eh? Sì, certo".

16/11/13, ore 22:57

O...
MIO...
DIO.
Ho iniziato a scrivere la mia storia per questo contest e ora...
Mi sento quasi un'idiota.
Perchè non potrò mai scrivere una cosa bella come questa, dannazione...
è così perfetta, ogni parola è al posto giusto, ogni singola frase è costruita benissimo e...
Niente.
Ora io quasi mi vergogno della mia one shot che non potrà mai essere bella come questa, profonda come questa, così dolce...
La coppia è stupenda, e tu l'hai resa in un modo stupefacente, mi hai commossa, davvero.
Che tristezza...
Povera Herm.
Mi dispiace così dannatamente tanto per lei...
Sei stata bravissima, davvero bravissima.
Non trovo altre parole.
Fic stupenda, meravigliosa, da spezzare in due.
Spero tu arrivi almeno sul podio, guarda: te lo meriteresti.

30/09/13, ore 22:38

Semplicemente stupenda.
L'ho letta tutta d'un fiato e alla fine avevo le lacrime agli occhi :')
Adoro la coppia Harry/Hermione, è uno delle poche coppie non canon che mi piacciono xD tutte le altre faccio fatica a digerirle, ma loro mi sembrano perfetti a volte, e tu sei stata incredibile a partorire questa storia *_* è perfetta, davvero! L'ho amata!<3 e nonostante siano una coppia non canon sono perfettamente IC, almeno secondo me. Certo la coppia non è quella a cui siamo abituati, ma loro sono comunque... Loro! Quindi ancora più brava e ancora stra complimenti <3 :)
A presto, un bacione, Booow:)