While Your Blood Is Boiling
di LaMicheCoria

21/09/13, ore 14:44

Grazie mille per averla linkata dcnsvblavjfvgdsbl altrimenti per come sono distratta in questo periodo mi sarebbe sfuggita.
Wow, questa storia mi ha lasciata senza fiato. Ammetto che alla fine un po' ho bestemmiato, ma mi succede spesso, ormai non ci faccio più caso.
La storia di Baron Blood l'avevo sentita solo di sfuggita, prima, non amo molto le cose un po' sovrannaturali, né impazzisco per storie di vampiri, licantropi, etc. Per questo non mi sono mai andata ad informare su questo personaggio. Di conseguenza non ho letto nulla nemmeno su Union Jack. So chi è il personaggio, ovviamente, ma non conosco la storia nel dettaglio.
Inutile dire che ho adorato questa storia dalla prima all'ultima parola, adoro le tue descrizioni, io ci vado a nozze quando le persone mi descrivono nel dettaglio le scene cruente - e tu scrivi anche divinamente, per cui.
All'inizio non si capisce subito di cosa stai parlando, lo fai solo intuire, ed anche questo mi piace, perché fino alla fine resta quell'alone di mistero che ti tiene incollata allo schermo e ti fa venire un po' d'ansia. Adorabile.
Davvero bravissima, come sempre. Ormai è ufficiale v.v sai benissimo quanto impazzisca per i tuoi scritti.

21/09/13, ore 13:43

Come al solito, quando si tratta delle tue storie, non sai mai da che parte cominciare a commentarle (o lodarle. Le due cose, inevitabilmente, si sovrappongono e si identificano al cospetto di lavori qualità come quelli che sforni tu).
Forse, nella circostanza, è opportuno partire dalla struttura, perché è quella, insieme alla tua innata capacità di gestire e valorizzare parole e personaggi, che rende il racconto vivo e coinvolgente (nonché originalissimo, e questo è un requisito che pochissime storie presentano). Il modo, graduale e criptico, in cui i fatti vengono svelati è magnifico e straordinariamente intrigante. I tasselli si alternano e si incastrano a meraviglia e, nel mentre si ricompongono, ti catturano e ti lasciano prima con il fiato sospeso e poi, alla fine, attonito, perché il mosaico a cui danno vita è un’esplosione di disperazione e dramma autentici, di quelli che si toccano con mano. Ho trovato tutti gli espedienti narrativi utilizzati (mi riferisco in particolare alla narrazione in prima persona e gli intermezzi a copione, che rendono tangibile il senso di straniamento di Tony e consentono al lettore di immergersi nella sua psicologia) perfetti e perfettamente sviluppati. Come al solito, scegli gli strumenti più adatti e li sfrutti al meglio. Basti guardare la sintassi e l’impostazione del “Giorno 2” dell’interludio: secca, cruda, comunicativa da morire e cucita addosso allo stato emotivo e psichico del personaggio. Non so se le mie speculazioni siano almeno vagamente chiare (non credo), ma quello che intendo dire è che è straordinario il modo in cui curi ogni singolo aspetto dei tuoi lavori: lessico, sintassi (ne sono innamorata, ormai lo sai), caratterizzazione dei personaggi, descrizioni…Descrizioni. Ecco, questo è un altro punto nevralgico. Se alla struttura di questa storia andrebbe eretto un monumento, all’ambientazione spetterebbe l’Oscar. Raccontare in questo modo il macabro è un’impresa in cui io non riuscirei mai e poi mai. Sei stata cruda e raffinata al contempo (mi rendo conto che pare un ossimoro fin troppo contraddittorio per sussistere, ma ti assicuro che è così) e sei riuscita a costruire un’atmosfera a tal punto pregna di suspance che m’è parso, in più frangenti, di assistere ad un thriller. La psicologia di Tony è un capolavoro e la conclusione è…devastante (il “Giorno 3” dell’epilogo è sofferenza allo stato puro). Steve e Tony, nelle tue mani, diventano una coppia magnifica (sei la REGINA indiscussa dello Stony, poco ma sicuro) (probabilmente nelle tue mani diverrebbe magnifica anche la Loki/Fury, ma questo è un altro paio di maniche) e Clint…Ma quanto lo caratterizzi bene? C’è una corrispondenza impressionante tra il mio modo di concepire il personaggio e quello in cui lo dipingi (e al di là della mia visione, è delineato proprio bene).
Sarò ripetitiva (sicuramente), ma sei di una bravura spiazzante *lancia cuori e fiori*

P.S. Però il “leggere con una vaschetta di gelato a portata di mano” nell’introduzione ci voleva TT