La ballerina.
di _Kiiko Kyah

28/09/13, ore 22:53

Ann-chan!
Sono rimasta sorpresa e deliziata nel trovare questa tua ff.
Wow, fa parte della bozza di un tuo libro? E’ grandioso! Sono felicissima di questa notiziona ^^
Sarò doppiamente contenta di recensire questa meraviglia.
Allora, in primis sai che io amo Nancy, è la mia gemella v.v
(a proposito, grazie per la dolcissima dedica ^^)
Non riesco ancora a capacitarmi di come tu sia riuscita a creare un personaggio così simile a me. (è una cosa stranissima: per certi versi Nancy è simile a me, per altri è la persona che io vorrei essere. Un misto tra la familiarità e la venerazione. Ma come fai? Sei magica!)
Ogni volta che ci ripenso mi entusiasmo come una bambina.
Ma ora passiamo alla storia.
È stupenda. Seriamente, è davvero magnifica.
In particolare la descrizione dei movimenti della ballerina (ossia Nancy)
Allora, ciò che sto per dire da adesso in poi va preso al massimo della serietà. Non c’è alcuna esagerazione, favoritismo.. niente.
Non sono mai stata tanto obbiettiva nel dare un giudizio su un testo:
La descrizione di Mido-chan che osserva Nancy è talmente bella da rasentare la perfezione.
Tutti i gesti, i più piccoli movimenti, le minime sfumature.. tutto è descritto in maniera impeccabile.
Sono riuscita a focalizzarli tutti benissimo, li vedevo davanti ai miei occhi come se fossero stati fotogrammi di un film. E mi sono lasciata trascinare/cullare dai movimenti di Nancy, letteralmente conquistata.
Nonostante io sia completamente negata per il ballo (di qualsiasi genere), la danza mi ha sempre affascinato. Mia sorella ha frequentato un corso di un anno, quindi sono andata al saggio di fine anno. Lì ho visto tante esibizioni ed è stato splendido.
La coreografia, i gesti, i movimenti.. mi hanno completamente rapita, mi sembrava di essere in un altro mondo. Avrei voluto non finisse mai. Ecco, questo ho provato leggendo il tuo testo.
E la cosa merita una lode ancora maggiore, visto che è più facile descrivere qualcosa tramite immagini che tramite scrittura. La scrittura comprende un lavoro, un impegno, di gran lunga maggiore.
Sei da lodare, non credo di aver mai apprezzato tanto un tuo lavoro (e si fa per dire, visto che io adoro tutto ciò che esce dalla tua “penna”).
Mi hai trasmesso qualcosa di bellissimo.
E una volta rotto l’incanto, l’atmosfera piacevole non svanisce.
Quel:

“«Allora,» esordì d’un tratto, rivelando una voce decisa e allegra, tutto il contrario del suo fisico esile, timido, apparentemente fragile e delicato. «sono stata brava, ragazzo con lo spazzolone?»
L’interpellato non poté far niente. Se non annuire sovrappensiero, senza nemmeno saperlo.”

Mi sembra la degna conclusione di questo “assaggio” del tuo racconto.
Visto che so che vorresti la mia imparzialità, dico anche questo.
Anche la parte iniziale, con Midorikawa, è molto bella. Però io, forse, avrei aggiunto qualche notizia in più su di lui. Qualche dettaglio, qualche pensiero in più…
Certo, se poi nella bozza li aggiungi in seguito (o prima), allora la cosa è perfetta così.

Hai appena trovato la tua fan numero uno, sappilo v.v
Quando avrai terminato il libro, voglio assolutamente una copia autografata!! >.<
Sono sicura che, come storia, avrà successo.
Beh, ora scappo.
Ti mando un bacione!
Kiss
Rae

26/09/13, ore 19:23

Ciao Kiiko, sono ancora Geo.
Appena ho visto l'introduzione ho deciso di entrare a vedere e appena ho letto le note ho deciso di tentare di aiutarti. Purtroppo non sono riuscita ad avere un computer prima di oggi e quindi sono un po' in ritardo, ma, come si dice, "meglio tardi che mai".
Non penso di essere questa gran scrittrice, ma sicuramente sono una lettrice e quindi se posso darti una mano non mi tiro indietro ='D
Sarò il più sincera possibile.
In generale è scritta bene. Manca solo qualche virgola qua e là e ogni tanto gli aggettivi non sono esattamente al loro posto, ma niente di grave.
Poi però c'è questa frase qui: "Poi pensò, perché mai un ladro avrebbe dovuto accendere una luce, e soprattutto perché tra le sale della palestra?"
Non condivido l'uso della punteggiatura. Io avrei messo un " prima di perchè e uno dopo il puntodi domanda. Rende più l'idea di un pensiero, secondo me, ovviamente c':
Questa frase: "Lei, invece, aveva il fiato stentatamente grosso." Quel "lei invece" lo eliminerei perche Nancy era il soggetto anche della frase precedente.
Per il resto la storia è molto bella, non c'è che dire.
Avrei due piccole curiosità se me le permetti:
1. Perchè Nancy ha gli occhi viola? E' una scelta curiosa, ma interessante.
2. Quanti anni hanno i protagonisti? Visti così sembrano due adolescenti, ma mi sembra strano che un adolescente lavori come custode notturno .-.
Spero che mi risponderai anche se sono in ritardo e spero soprattutto di esserti stata utile.
Alla prossima,
- Geo

24/09/13, ore 19:35

Mi piace molto questa fic e non ho trovato errori =)
Mi piacerebbe molto un sequel, sarebbe molto interessante!
Io ti saluto ;)
AsiMidorikawa19

21/09/13, ore 23:11

'Sera c:
Noi non ci conosciamo, quindi mi presento: sono Kuro, piacere. :)
Allora... Posso dirti che è davvero bella, l'ho letta con piacere. Complimenti scrivi molto bene.
Quindi sarebbe l'inizio di un libro che stai scrivendo? Niente male.
Sicchè il computer in questi giorni non è collaborativo con me (rabbia profonda), non riesco a copiartele però c'erano due frasi che mi sono sembrate un po'... Contorte, ecco, come le hai scritte. Magari è solo una mia impressione, per carità.
Aspetta che provo comunque...

"Facendosi più vicino percepì distintamente una lieve musica classica provenire da davanti a sé, e non appena fu arrivato davanti al vetro che componeva metà del muro che separava il corridoio dalla prima sala di danza per poco non fece cadere l’attrezzo per lavare per via della sorpresa."

Qui credo tu abbia ripetuto troppo la preposizione "di" e simili, anche il "per" è un po' eccessivo, quindi la frase risulta un po' pesante da leggere a mio avviso. L'altra non la trovo più... Diamine. >w<
Comunque per il resto va tutto bene, secondo me verrà fuori un buon libro. c:
Bien, è tutto e spero di non averti offeso con quegli appunti (a volte mi trovo irritante da sola nella mia puntigliosità xD)
Alla prossima. c:
Baci ♥

Kuro

21/09/13, ore 22:03

Ciao io sono Chicca12 :)
La tua ff è molto bella, scritta benissimo senza alcun errore :)
Io faccio danza ;) E mi sono rispecchiata molto in Nancy visto che il lavoro di ballerina è molto duro :)
Beh spero che continuerai la storia :)
Chicca12