Cielo E Terra
di Karon

03/10/21, ore 17:30

Ho trovato questa storia straordinaria e piena di emozione e sentimento.
Il loro rapporto è un misto di amore, amicizia, onore, rispetto, fiducia, lealtà.
Penso che ci innamoriamo quando meno c'è l'ho aspettiamo e sopratutto non siamo noi che decidiamo di chi innamorarci.
Fin dal primo sguardo i loro destini si legarono per rimanere uniti.
Penso che dire di nuovo addio alla persona che ti ha illuminato la vita e ti ha dato una nuova speranza sia doloroso e che non si può dimenticare.
“Io ti aspetterò Tsubasa, solo che non voglio separarmi da te, dopo questi anni passati insieme. Non... non ce la faccio.”: questa affermazione fa emergere il vero Roberto quello che ama incondizionatamente da anni quel ragazzo che l'ha conquistato dal primo sguardo di tanti anni prima.

23/10/14, ore 14:34

Questa storia rispecchia molto bene la mia opinione sul rapporto Roberto&Tsubasa:l'uomo che prende la nomina come allenatore del Brasile cone una condanna;quell'ultimo tiro insegnato a Tsubasa,ben sapendo di trovarselo come avversario,chiamato addirittura in suo onore,Sky Wing Shot;la cancellazione della maglia N.10,il rifiuto di mettere in campo un altro giocatore con il "loro ruolo",e la sua rabbia per non poter schierare Tsubasa nella sua nazionale.....Tutti fattori che fanno pensare ad un grande e tormentato amore.
Anche Tsubasa non scherza: quel:"caro e dolce Roberto Hongo";la rabbia e la delusione provate quando ha visto bruciare le maglie:"non pretendo che tu mi ricambi,ma almeno il N.10 del San Paolo......almeno quello lasciamelo!"e poi quel:"fammi tuo"...quando l'ho letto e ho visto che dalle parole sono passati ai fatti,ho sbarrato gli occhi.Non pensavo arrivassero a questo punto.

01/10/13, ore 12:45

Per quanto non siano tra i miei pg preferiti avevo proprio voglia di leggere questa tua shot, perché so che tu li “senti” particolarmente tuoi e non avevo dubbi che li avresti resi al meglio. Così è stato. La prima persona mi sembra sempre un po’ ostica perché si finisce per avere solo un punto di vista, però in questo caso, è stato così naturale mettersi nei panni di Roberto e condividere i suoi sentimenti che non mi ha dato fastidio, anzi! Mi è piaciuto particolarmente il rammarico di Roberto, il suo pentirsi di avere rifiutato Tsubasa quando si era dichiarato e di ammettere i suoi sentimenti solo all’ultimo. Quante persone lo fanno, l’ho trovato veramente reale come comportamento. Certo Tsubasa, poraccio, è destinato ad essere una stella di prima grandezza nel calcio ma questo dono lo paga a caro prezzo nei sentimenti XD Però, alla fin fine, non è proprio un addio fra i due, è solo un rimandare più in là un sentimento che c’è fra di loro, che ha resistito ad altre separazioni ed è sempre lì che li lega, come le loro maglie bruciate. Non posso che quotare le altre, continua così!!! Brava *__*

30/09/13, ore 19:00

Ciao, già mi piaceva quando me ne avevi parlato, a leggerla questa storia è ancora meglio, si percepiscono tutti i sentimenti di Roberto e Tsubasa, la canzone si sposa benissimo nel contesto. Brava :-)

24/09/13, ore 15:14

Diciamocelo: c'è sempre stato il sospetto che tra Roberto e Tsubasa vi fosse quell'omoerotismo pedagogico tanto caratteristico dell'antica Grecia (coppia di amanti di cui uno, più anziano, assume anche la funzione di "educatore", mentre il più giovane occupa naturalmente il posto dell' "allievo", non soltanto in senso strettamente erotico, ma anche come rapporto di amicizia e trasmissione di saperi e di esperienze in direzione più anziano > più giovane. OK, finito lo sproloquio...). Ciò premesso, io non sono una fanatica dello yaoi (amo le belle storie a prescindere, punto e basta) e la coppia Roberto/Tsubasa non mi è mai stata troppo simpatica: forse per questo non riesco ad aderire emozionalmente alla tua storia come meriterebbe. Però ho molto apprezzato la tua ricostruzione, in linea con la storia ma con qualche piccola variante - ho riletto quelle pagine di World Youth proprio pochi giorni fa - e la sensibilità con cui rendi i sentimenti dei due personaggi di fronte a uno strappo molto forte: d'ora in poi Roberto sarà tra gli avversari di Tsubasa e non più il suo amico/maestro, è un vero trauma per entrambi...
Alla prossima,
Aelfgifu
(Recensione modificata il 24/09/2013 - 03:16 pm)
(Recensione modificata il 24/09/2013 - 03:21 pm)
(Recensione modificata il 24/09/2013 - 03:32 pm)
(Recensione modificata il 24/09/2013 - 03:44 pm)

23/09/13, ore 19:48

Tesorissima!! <3 Aiuto, come ben sai fatico molto a vedere insieme Tsubasa e Roberto (più che altro per il rifiuto per lo tsubolo ^^"") ma questo non toglie nulla alla ff che è davvero ben scritta, il punto di vista di Roberto, il modo in cui gestisce i sentimenti lo vedo molto in linea col personaggio, che fino alla fine si è rifiutato di ammettere i propri sentimenti... solo la separazione gli da il coraggio per farsi avanti!! Hai mosso molto bene anche Tsubasa (anche se immaginarlo penare d'amore mi fa stranissimo XD ma è un problema mio col pg, mi ripetoXDXD), col suo sorriso e poi il dispiacere... lo rendi molto cristallino, come effettivamente è. Ma dici che quando Roberto lascia il San Paolo sa già di Natureza? perchè sto discorso sul numero dieci mi è piaciuto tantissimo e l'ho trovato molto molto realistico e in linea con la storia!!! Bravissima, stai migliorando sempre di più <3 <3

22/09/13, ore 17:07

Come ti dissi in privato, di questa storia ho apprezzato molto la scelta del punto di vista: di solito si tende a focalizzarsi più su Tsubasa, forse perché è il protagonista, mentre la scelta di utilizzare Roberto mi è piaciuta molto e trovo che tu l'abbia resa anche molto bene! **v
Ho apprezzato anche la scelta particolare del momento, quella degli addii, che è anche la più classica per le confessioni dell'ultimo momento e far in modo che proprio quell'ultimo momento brilli a mo' di supernova e sia il più bello e malinconico possibile.
Per quello che riguarda la scelta della prima persona, sai cosa ne penso, ma so per certo che fare molta pratica ti permetterà di capirne tutti i segreti e i trucchi per fare in modo che lo stile risulti più fluido. Quindi, non posso che esortarti a scrivere, ragazza!!! XDDDD
Sai che non mi è dispiaciuto affatto leggere di Roberto? Non rientra proprio nei mie pg preferiti, però mi è piaciuto come lo hai mosso, brava!!! *___* E pure Tsubasa l'ho trovato puccino; m'è dispiaciuto vederlo piantato in asso da Roberto per la seconda volta XD Cioè, Tsuby se le può segnare a mo' di tacche sulla cintura le volte che Roberto gli dà il 2 di picche XDDDD (almeno stavolta può avere la consolazione di aver consumato!!! *trolla*)
Continua così!!! :*****

22/09/13, ore 11:28

Questo momento della storia pre WY, vissuto attraverso i pensieri di Roberto, è stato approfondito in un modo bellissimo ed è unico nel suo genere! Certe impressioni, certe idee, a volte ci passano per la testa e tu hai avuto non solo il coraggio di metterle nero su bianco, ma di farlo con una rara sensibilità e in un modo che commuove. Già, confesso: mi sono commossa!^^ Ho riletto stamattina quelle pagine del manga. Le separazioni, gli addii, quell'atmosfera che si respira quando sono nell'aria: tante volte serve a non tacere più quello che si ha nel cuore e che tu hai descritto così bene! L'ho avvertita perfettamente attraverso i pensieri di Tsubasa e Roberto. Sei stata molto brava. E continua a piacermi sempre più come descrivi i tanti aspetti dei sentimenti, in una visione che sento anche un po' vicina alla mia.
Sai che tra le mie OPT c'è di sicuro TsubasaxTaro, eppure mi è sempre parsa un po' a senso unico, non c'è quella reciprocità che invece si avverte in questo possibilissimo pairing, in cui ritroviamo tutta quella ammirazione/amore che non di rado si crea tra allievo e maestro. Tra Tsubasa e Roberto c'è sempre stata poi una sorta di proiezione di se stesso nell'altro, entrambi sono l'uno per l'altro un sogno: un sogno tutto da realizzare per Tsubasa, un sogno che inaspettatamente continua per Roberto. "Ho riposto in te quello che avrei voluto fosse il mio cammino": è un frase bellissima e molto significativa del pg di Roberto. Per non parlare poi di quei segni del destino, che hai sottolineato molto bene! E poi insomma... quelle emozioni, quelle parole e quei gesti d'affetto che manifestano quando sono insieme, difficilmente le ho viste da loro indirizzate ad altre persone!!! E quindi ho trovato coerenti e interessanti quelle reazioni così forti e insolite di Tsubasa. Che bello veder descritto questo ragazzo così! Roberto poi è da sempre un pg complesso e fragile per certi versi. "Perché quando si tratta di te divento così instabile?": anche questa domanda che gli fai fare a se stesso l'ho trovata molto significativa. Vediamo troppo spesso le lacrime di Roberto nel manga, quando c'è Tsubasa di mezzo! ^^
Complimenti Karon, hai fatto davvero un ottimo lavoro, inserito tra l'altro in modo perfetto nella storia! Ho apprezzato molto come incastri e motivi ogni particolare (vedi ad es, il particolare che citi del cap.1 del Road... Bravissima!!!)
P.S. e poi volevo aggiungere: sai che Tsubasa e Roberto non sono propriamente tra i miei pg preferiti ma scritti così da te, hanno un altro sapore! *_* E quindi...di nuovo BRAVISSIMA!!!
(Recensione modificata il 22/09/2013 - 08:56 pm)