Downfall
di Phantom Soldier

22/09/14, ore 16:31

Incantato ♠︎

𝓔
ccomi qui! Buongiorno, mi presento, sono Barks un modesto ed umile autore del fandom che si diletta nel recensire le storie altrui ed anche nel scrivere storie bellissime con tematiche sempre diverse ma mai noiose. Abbastanza umile? Per i miei standard si, ma ahimè dovrò fare qualcosa di corto perché mi stanno facendo male gli occhi, non so da cosa derivi, forse dal pessimo sottofndo musicale che ho messo, hai completamente ragione, meglio cambiare. Beh, ti dico subito che il titolo non è invitante, e sai perché? Perché fall in inglese significa autunno più propriamente. Sarò schietto ma è così, ti consiglio di usare qualcosa che renda meglio la caduta, magari anche il casino con parole come clash e no, non perché c'è Clash of Clans. Titoli come World has fallen anche se non mi convince molto, o come Fallin' apart che rendono meglio l'idea, poi se ti piace tienilo così ma a me non sembrava invitante. Al primo impatto ho pensato woah questa ff è una slice-of-lifes ambientata in autunno ed ero pronto a fare pazzie, ma poi no... Cioè nessuno mi vuole fare una slice ambientata in autunno, perchèèèèèèèèèèèèèè??!!!???!!??!?!??!?!?!?

Comunque,  mi ricompongo, di cosa parliamo? Beh ci sono pochissime righe, veramente poche, per cui più di tanto sangue da questa rapa non riesco a cavare, e credimi, riesco a cavare tanta di quella roba con poche righe in più, mi sa che dovrò fare un esercizio per allenarmi un po'. Il titolo sa molto di nulla, perché foglie cadenti più che pensare ah, è stagione di caldarroste non mia fa venire in mente altro, ti consiglio di cambiarlo vivamente. Quindi, come inizio non è male, perché le frasi sono abbastanza sconclusionate e alcuni periodi non sono molto chiari, adesso ci arrivo. La prima descrizione iniziale, che potresti rendere molto ma molto più bella di questa, è quello che è che, tristemtente. Questa cosa la dico come un'imposizione, punta molto sulla descrizione e cerca di allenarti su di essa, perché se la trama magari non tiene o non è buona una bella descrizione riesce a mantenere, seppur per poco, una buona critica ed un certo livelllo, ma finché ogni punto che si va ad esaminare è tralasciato poi il livello cala, e di molto.

Beh, in sintesi è venuta abbastanza maluccio, diciamocelo, devi migliorare molto ma si può. Allora, ti consiglio di prendere punto per punto e di rivederlo, frase per frase, momento per momento. Devi immaginarti ciò che sta sucedendo per poi vederlo accadere sulla tua ff, così da poter avere la sensazione più reale e la migliore esperienza di lettura quando un utente che si trova da queste parti si sofferma a leggere la tua ff. Non è male come trama, magari ancora non si capisce molto bene cosa tu voglia scrivere e neanche tu magari sai cosa scrivere ma col tempo e coi consigli giusti si migliora!

Barks

22/09/14, ore 11:32

Ciao Phantom Soldier.
Mi chiamo Andy Black, e scrivo di Pokémon, piacere di conoscerti.
La prima cosa che ho notato è che questa storia è stata praticamente scritta l'anno scorso, e che l'hai aggiornata, tenendo tutti con il fiato sospeso. Tornerai con frequenza ad aggiornare?
In ogni caso andiamo avanti ed analizziamo la storia per bene.
The Fall, ovvero la caduta, la cascata, la discesa, tutto ciò che dall'alto arriva velocemente al basso. Spesso non è una cosa buona, quindi c'è bisogno di maggiore chiarezza, che verrà sicuramente implementata nei prossimi capitoli, se ci saranno.

La storia è impaginata in maniera regolare, forse fin troppo. Hai utilizzato il carattere standard, e combatto una guerra all'Arial senza esclusione di colpi. Quindi metterei qualcosa di più elegante.
La lunghezza del capitolo è esigua, dovresti cominciare a scrivere qualcosa di più sostanzioso, è importante che il lettore venga in parte soddisfatto. Non saziato, ma almeno deve avere la voglia di leggere qualcos'altro di tuo, ed è giusto che esso avvenga, no?
Inoltre l'impaginazione potrebbe addirittura impreziosirsi con un po' di colore, magari nel titolo.
Ma queste sono scelte stilistiche che puoi prendere solo tu.

Le mie considerazioni sul tuo stile sono, nel complesso positive.
Sostanzialmente mi è piaciuta molto la parte iniziale. Non scrivi male, assolutamente, ma non significa nemmeno che tu sia già uno scrittore provetto, quindi c'è bisogno ancora di parecchio esercizio, lettura e scrittura compresi.
Ci sono alcuni spazi inutili nella storia. Per esempio qui:
al centro__cittadino.

Inoltre se noti non tutti le righe cominciano allo stesso livello, qui.
Il suo sguardo si alzò verso l’elmetto.
Il capo non aspettò neanche la risposta, si girò e fece gesto di muoversi. Era ora di andare.
Il Moro sollevò su il suo fucile e tirò leggermente la leva dell’otturatore mostrando la camera di sparo che conteneva una cartuccia.
Colpo in canna.
Gettò la cicca e si mise in marcia.
Era ora di uccidere qualche Pokemon.
Per Pikachu.

Bisogna dare una formazione ottimale.
Sostanzialmente mi piace la parte iniziale con le descrizioni. Quando dici Tuonò il caposquadra non ci ho capito assolutamente nulla, e anche lì ci sono parecchi spazi inutili.
Ho trovato inoltre la parola Pokémon scritta male per due volte (Pokemon).
E poi boh, il resto è buono. È un prologo, e funziona.
Se vuoi passare a leggere qualcosa di mio mi farebbe piacere, magari potremmo cominciare a scambiarci recensioni!

A presto, spero!
Andy Black

25/09/13, ore 18:05

Hello!

Piacere, sono Mudie, ma chiamami pure Mud.
Stavo cercando una storia che non avesse niente di romantico e mi sono imbattuta in questa :) .
Non si vedono tutti i giorni fic che parlano di guerra!
Parto con dirti che ho notato alcuni errori tipo Pokémon senza accento e "Moro" con la lettera maiuscola... Mettila minuscola, non è un titolo.
Per la trama nutro un lieve interesse, voglio vedere i motivi per cui veramente i Pokémon si ribellano, perché devono essere uccisi e, soprattutto, perché Ash li sta facendo fuori per Pikachu.
La metto nelle seguite :)

Bye, Mud.

24/09/13, ore 13:57

Prima a recensire! Allora, per prima cosa, sono Yulin. Per la prima volta recensisco una storia di Pokemon e ti volevo dire che mi piace molto. Sarebbe terribile se i Pokemon si rivoltassero! Ora vado,
Sayonara,
Yulin.