Odore di fumo
di Hatred

27/09/13, ore 13:38

Tu.
Questa storia è davvero bella. Ti lascia qualcosa dentro. Ti fa riflettere, non solo sul rapporto di quei due, ma anche su te stessa e sul tuo rapporto con gli altri.
Una storia del genere merita davvero.
Hai uno stile di scrittura davvero gradevole. Ti soffermi nei punti giusti, obbligando il lettore ad andare avanti.
Alfred è perfetto. Mantiene il suo carattere originale, si sente che è lui, ma si evolve nel giusto lasso di tempo. Tutte le sue riflessioni si evolvono umanamente, seguendo la sua scia di pensiero.
Anche Ivan è perfetto. Sei riuscita a caratterizzarlo perfettamente tramite i ricordi di Alfred. Ci vuole abilità per riuscirci. E te lo dice una che che esige la perfezione nella caratterizzazione di questo personaggio, essendo il mio preferito.
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato errori.
Mi rendo conto che questa recensione sembra confusa, ma è solo perché mi ha lasciato qualcosa dentro. E questo qualcosa mi ha scombussolata.
Sarà perché io mi aspettavo che Ivan non fosse tornato, ma... E' stato comunque un colpo. Io speravo che continuasse.
Non so se scriverai un seguito, ma questa storia è già perfetta così.
...E non so cos'altro dirti, penso che questo sia tutto.
Scrivere una storia sul rapporto di questi due personaggi, così complessi, è difficile. E tu sei riuscita a dare qualcosa anche a me.
Non so quanto possa importarti, ma penso che questa storia abbia la stessa qualità di una storia che potrebbe essere tra le scelte del sito.
Davvero, complimenti.
Spero di leggere altre tue storie,
Wiamy

26/09/13, ore 23:03

Questa fic è terribile.
Ha segnato il mio inizio a questa ship, in qualche modo, o comunque è stata una delle prime cose a tema che io abbia mai letto - ricordiamo entrambe, spero, la recensione totalmente priva di senso che ti lasciai sul tuo LJ, quando la lessi la prima volta, tempo fa. Penso di esserci affezionata, moltissimo. Sono stata influenzata da questa visione di Ivan e di Alfred, da un certo tuo lessico per mesi e mesi - non so se te ne sei accorta ma è così, davvero, perché mi è rimasta talmente impressa che l'ho presa istintivamente come modello da seguire.
E, come ho detto, questa fic è terribile. E' tutto ciò che per me rappresenta il "RusAme", nella sua accezione agst e senza happy end, ok, ma lo è, totalmente lo è.
Alfred vive una relazione difficile, con Ivan, e ne sente il peso e tutto ciò che di negativo può portare guarda caso proprio in una situazione di stress. Bello come i suoi ricordi passino da quelli totalmente negativi, riguardo Ivan, a qualcosa come un ripetere costantemente "ti amo ti amo ti amo", con aspettative per un futuro ben prossimo roseo e felice, pieno di passione.
Il tuo Alfred è meraviglioso, e lo è anche Ivan nelle parole di Alfred. Sono entrambi meravigliosi.
Il finale spezza il cuore, e dispiace davvero tantissimo, perché significa che qualcuno, lì dentro, si è arreso davvero, ma è anche giusto così: non tutti sono degli eroi, d'altronde.
Bellissima, anche a distanza di così tanto tempo (L)