La colpa e il peccato
di Mitsuki91

25/10/13, ore 15:22

Ciao! Ti lascio la valutazione del mio contest "Lily e Sev nel corso degli anni" come recensione della storia partecipante!

1° classificata:
Mitsuki91 - La colpa e il peccato

Grammatica e ortografia:
Allora, ho notato molti eccessi di virgole; te li riporto tutti:
"Apri gli occhi, e alla tua"
"Una piccola catenella, e una placca"
"la tua colpa, e il tuo"
" sono diventati certezze, e lui"
"ti divora il cuore, e non sai"
"toccare il braccialetto, e desideri"
"profondamente, e lo"
"si è svegliato, e ti si"
"riflessa nello specchio, e scorge"
"nulla è ancora definitivo, e tutto"
"Vieni da me, trovi"
"se è un’ombra, e se"
"o morirai, o vivrai" - 6,5.
Un altro errore che ripeti spesso è quello di cominciare una frase con una congiunzione:
"E infine"
"Ma l’hai ferito"
"E perché"
"E tu, di nuovo traditrice" - 2.
Ci sono anche parecchi errori riguardanti la punteggiatura nel discorso diretto, ma non li ho considerati a nessuna di voi; vi consiglio però di rileggere il documento che vi avevo linkato nel bando.
Tot. 6,5 punti

Stile:
"tu ti porti il peso del tuo desiderio" quel "ti" lì in mezzo si può usare nel linguaggio parlato, ma non in quello scritto. - 0,2.
"“… Lily?”" i puntini lì personalmente non mi piacciono, comunque non ti ho tolto punti
"ed non è" credo sia un errore di battitura, - 0,1.
"ti smaterializzi nella sua stanza" è sbagliato dire che si smaterializza in un posto d'arrivo: si materializza lì. - 0,5.
Per il resto, il tuo stile è chiaro e semplice.
Tot. 9,2 punti

Originalità:
Molto originale!
Tot. 10 punti

Caratterizzazione dei personaggi:
Allora, per OOC io intendo il carattere proprio di una persona completamente modificato... Non le scelte che fa. Cioè, no, dipende: se Harry sceglie di stare dalla parte di Voldemort, allora è OOC. Ma se Lily sceglie Severus... Per me non lo è, perché alla fine la Rowling stessa ha ammesso che se lui avesse lasciato perdere le Arti Oscure, allora sarebbero probabilmente stati insieme.
Per il fatto che tradisca James, beh, noi non sappiamo che non l'abbia mai fatto!
Anche Severus e James mi sembrano tutti IC.
Tot. 10 punti

Utilizzo del pacchetto:
Beh, direi che l'hai utilizzato benissimo!
Tot. 15 punti

Gradimento personale:
Sai che mi è piaciuta davvero tanto? Sia per la trama in generale che per i dettagli, quel "sempre" che piazzi a un certo punto del racconto è perfetto...
Tot. 19,5 punti

+ 1 punto bonus per aver consegnato presto

Per un totale di 71,2 punti su 81.

Ancora complimenti!

01/10/13, ore 16:38

Molto bella! Mi è piaciuta questa Lily traditrice e corrotta! Dopotutto essendo così poco delineata nel libro credo che sia difficile definirla OOC, come personaggio potrebbe benissimo avere mille sfaccettature e segreti e il tuo descriverla così "peccatrice" l'ha resa interessante e per niente una banale paladina della giustizia! Scrivi molto bene complimenti! Ora credo proprio che "interromperò" il mio inproficuo pomeriggio di studio e divorerò la tua long ;)

Sweetprincess

27/09/13, ore 23:22

Bene eccomi qua ... ancora .-.
Mi è piaciuta moltissimo *___* ... L'introspezione ti è venuta benissimo ... Penso che tu abbia descritto alla perfezione la rottura nell'animo di Lily ... E poi anche se può essere letta anche così da sola si integra splendidamente nella long *_*
Infine mi sono piaciuti i sensi di colpa di Lily ... Finalmente si sta rendendo conto della gravità delle sue azioni ! (era ora !)
Che dire..? Attendo il prossimo cap di "luce ed ombra"... Ci sarò sicuramente ad odiare Lily sempre di più assieme a te u.u

Spotless_Mind