~ Just friends
di darkmoon94

09/10/13, ore 16:58

Molto dolce e ben scritta, mi è piaciuta davvero tanto.
Trovo realistica la parte in cui Ino comincia a vedere Shikamaru con occhi diversi, a pensarlo in un altro modo, ad accorgersi di non potersi più accontentare della sua sola amicizia... insomma, i primi sintomi dell'amore *___*
E se ne accorge pure Shikamaru che coglie l'occasione di questa passeggiata per chiederle spiegazioni, per cercare un contatto fisico con lei che non aveva più da tempo, ma vederla fuggire via proprio non gli va bene. Quando dice "Ino... non andare", mi sono sciolta come neve al sole... per non parlare del bacio, awww *___* La scena è molto tenera e ben descritta.
Perfettamente IC Shikamaru che nel finale spiega semplicemente che gli andava di baciarla e Ino che si altera immediatamente, tornando quella di un tempo e cominciando a sbraitare contro di lui. Addirittura gli urla "Tu le ombre ce l'hai nel cervello" che mi ha strappato un sorriso XD
Complimenti, alla prossima.

Soly Dea

28/09/13, ore 13:31

Ciao, come storia è davvero carina. di errori particolari non ne ho trovati se non che qualche volta lo spazio è presente prima della virgola e non dopo come deve essere e ricordati sempre che i puntini di sospensione, che qui hai usato spesso, devono essere sempre e solo tre, a parte ciò non mi sembra ci siano altri errori da segnalare. ^_^
Comunque sia mi è piaciuta molto brava.
Alla prossima, kiss

28/09/13, ore 00:25

Non ci posso credere, ho letto una ShikaIno. E la sto anche recensendo. Shame on you, mia carissima Nemo!
Ordunque, precisiamo sin dall'inizio che siccome sei mia amica e siccome hai talento, cercherò di essere il più critica possibile. E questo non per essere stronza, arrogante o cattiva. Ma proprio perché so che tu potresti benissimo diventare una scrittrice apprezzata, quindi cerco di fare il possibile, nel mio piccolo, per aiutarti a migliorare o a capire i tuoi punti forti.
Partiamo dai punti negativi, che non sono poi così tanti e neanche così terribili. Leviamoceli di torno così poi posso elogiarti <3
1. La punteggiatura. A volte, e dico a volte, fai errori babbazzi. Del tipo che non metti la giusta spaziatura dopo la punteggiatura, o che metti virgole a spezzare frasi dove non sono necessarie. Un punto più critico sono i puntini di sospensione. Quelli indicano, appunto, una sospensione, un'interruzione. E' grammaticalmente scorretto inserirli se subito dopo aggiungi una parola (o più) come completamento della frase. E te lo dico non per essere pedante, ma perché se mai scriverai un libro, non voglio che ti boccino la proposta per ste minchiate xD
2. L'ic di Ino. Quando si parla di caratterizzazione dei personaggi non originali, purtroppo, spesso riesce difficile immaginare i pensieri di un pg e renderlo coerente con l'idea dell'autore. Con questo non dico che sembra un personaggio totalmente reinventato ma solo che, secondo la mia modesta (e fallibile!) opinione, Ino avrebbe reagito in modo un po' diverso ad una situazione simile. Per me lei è un tipo molto meno riservato e fragile. Per quanto riguarda la sensibilità, l'hai resa perfettamente. E anche il finale è buono. Insomma, è strano che non lo abbia picchiato, quasi xD Ah già, dimenticavo, è una ShikaIno... u.u
3. "in qualcosa che nemmeno io riuscì a decifrare." " Riuscì solo a dire questo " te lo segnalo solo perché è ripetuto e perché è una disattenzione. --> riuscii xD

Andiamo ai lati positivi -finalmente!
1. La caratterizzazione psicologica di Shikamaru. Brava, mi è piaciuta, questa. Hai analizzato perfettamente, pur lasciando trasparire il tutto dagli occhi della protagonista, la psiche di Shikamaru. Inconsciamente lui ha assimilato gli atteggiamenti che furono del maestro, in un cambiamento dettato dalla sua prematura dipartita. Il fatto che lui stesso non si renda conto di aver cambiato modo di fare, imitando il defunto, pone l'accento su quanto profondamente l'abbia segnato la sua figura, sia in vita che oltre. Prende i suoi atteggiamenti, supplisce alla sua assenza con quella illusoria imitazione. Anche se il vero Shikamaru, quello dell'Ino-Shika-Cho (e che c'entra Cho?) è ancora lì sotto. E non se ne andrà mica via. Solo per questo meriti la bandierina verde.
2. Le emozioni. Beh che dire, qui? Di solito odio le storie romantiche, in questo sito perlopiù scritte da quattordicenni reduci di tre metri sopra il cesso che infarciscono le storie di stupidi cliché. Qui invece tu hai mostrato la potenza di un sentimento attraverso fasi ben distinte e inevitabili: Osservazione, inconscia analisi dei minimi mutamenti, comportamenti dell'altro e, ovviamente, fluff a palate. Non sono stereotipi, quelli usati nella scena del bacio. Sono sensazioni.
3. Lo stile. Contrariamente a molti siddetti autori del sito -e, soprattutto, del fandom- tu hai uno stile già ben definito e intrigante. Il ritmo narrativo è lento e ti fa immergere nelle emozioni ben descritte. Ti fa sembrare più veri i personaggi, più reali e umani. Le frasi sono ampie e racchiudono un mondo di impressioni. Tu non racconti semplicemente una storia, ne indaghi ogni aspetto tramite l'uso di introspezioni nei punti giusti e spezzettamenti di descrizioni che condiscono l'insieme, rendendolo ben nitido nella mente del lettore. Brava. Continua così. Migliorando i punti negativi (che parola grossa, diciamo punti meno buoni u.u ) non avrò più nient'altro da commentarti se non "Bravissima, Nemo."
Bene, penso di aver finito lo sproloquio.
Ripeto per l'ultima volta che questa mia recensione era intesa per farti cosa gradita e utile. Non era assolutamente mia intenzione sminuirti come autrice o criticarti la fiction (se ho letto una ShikaIno, sia chiaro, è perché so che sei brava a scrivere!) o criticare te. Dovresti saperlo, ma metto le mani avanti. Non si sa mai. Lungi da me sembrare arrogante.
E con questo, ti auguro una buona notte, Nemo. Continua a scrivere, mi raccomando. Non hai idea degli obbrobri cui davo vita io, fino a due anni fa xD
Alla prossima,

thyandra ehm, Nena.

ps: non farci caso se trovi errori nella recensione (che figura ci faccio, dopo essere stata così puntigliosa con te?). E' tardi e la concentrazione ne risente u.u