La porta sulla stanza buia
di Northern Isa

28/10/13, ore 15:34

Capisco certamente che Roderick si senta sollevato di non essere istruito da Rowena. Per me non può fargli che bene staccarsi da una zia che lo tratta come un figlio e addentrarsi nella tana degli Slytherin: cambiare mentore e avere compagni con cui confrontarsi non può che fortificarlo!
Ora Rowena è afflitta al pensiero che il nipote le sia stato "rubato" da Salazar, e in più lui presentandogli quella bacchetta su misura ha sottilmente criticato la menzogna che lei gli ha fornito riguardo i genitori... Slytherin aprirà gli occhi al ragazzo, ne sono certa. Il fatto che Roderick sia in questa Casa mi fa pensare che crescerà molto diverso da come la zia vorrebbe, e anche che potrebbe litigare con lei aspramente scoprendo del modo reale in cui Rastor e Vistoria sono morti.
Il tuo protagonista è solo un bambino e ha momenti d'insicurezza tipici per chi si appresta ad affrontare il mondo per la prima volta, eppure sento i primi sintomi dell'ambizione, eheh! Ho amato anche il discorsetto dei Fondatori... Sono così Hufflepuff che faccio spavento; con una ragazza si rifletteva se la mia attrazione letteraria e non per uomini con un'elevata propensione al calcolo e al successo non fosse il riflesso del mio amore per gli opposti xD
E ci avrei scommesso che Redslaught fosse il barone <3 ora non ricordo, è il nome canonico che J.K. gli ha dato o te lo sei inventato? Perché ho letto OS con un nome stranamente simile a questo... oh, che bello! Sai, questa breve carrellata di nomi cupi e titoli altisonanti mi ha fatto venire in mente il Macbeth, e in effetti la storia d'amore sanguinosa tra il Barone e Helena sa moltissimo di Macbeth! Questa storia mi piace sempre di più!
Bellssima!!!

28/10/13, ore 15:09

Comprendo la rabbia di Rowena davanti alle componenti della bacchetta del nipote. Capisco il legno della viella del padre, ma il capello di Veela della madre... naturalmente Roderick ci arriva, anche se evitano di dirglielo chiaro e tondo. Ho anche apprezzato il modo in cui hai fatto capire esclusivamente dai dialoghi tra Salazar e Lady Ravenclaw che il bambino non sappia dell'omicidio di Rastor da parte di Vistoria. Scommetto che prima o poi lo verrà a sapere, o non avremmo l'angst del Gary Stu che scopre il suo passato tragico! In ogni caso se non avessi scritto il titolo del contest non me la sarei nemmeno data che dovevi parlare di un Gary Stu: gli elementi ci sono, ma non sono enfatizzati abbastanza come per i GS veri.
Che carina la piccola Lamia Slytherin! Sai, lamia è anche il termine medievale per definire la strega, naturalmente nella sua accezione negativa. Il regalo trasportato da serpenti mi ha fatto venire in mente che lei potesse non solo avere intenzione di far tremare il povero amico, ma anche di vantarsi un pochino... "guarda come mi obbediscono!", tipo. Però non risulta antipatica, anzi: mi piace l'immagine di lei con il vestitino da piccola lady che si scrocchia le dita e chiama serpenti in un linguaggio inquietante, è una figura magica e vagamente Oscura, promette di divenire una bella donna intrigante!
Ah-ah, e Rowena che molla Salazar così! La tua tecnica si è molto affinata: adesso non racconti più, piuttosto mostri cosa pensa il personaggio attraverso l'umore e le azioni, ad esempio quando sul finale si capisce che Salazar ci è rimasto di cacca ma eviti di dirlo chiaro e tondo.

28/10/13, ore 13:17

L'incubo di Roderick! Sogna il momento in cui la madre si è trasformata e stava per portarlo via con sé... mi ricorda un po' il piccolo Harry che sognava il lampo verde dell'Anatema Che Uccide. A parte questo, ecco, lo dicevo che il debito di Rowena nei confronti di Salazar avrebbe dovuto essere riscosso... e il modo in cui Slytherin le accarezza il volto mi fa pensare che provi interesse per lei. Quindi cos'ha in mente, di avvicinarla attraverso il nipote?
Ho amato molto la descrizione della scuola, la sottile invidia che il bambino prova nei confronti degli studenti e la sua sorpresa nel sapere che avrebbe frequentato quell'anno. Anche l'idea della bacchetta su misura fa atmosfera: come tu dici, è un tocco di classe che sorride alle tradizioni dell'epoca storica. Trovo anch'io improbabile che esistesse Diagon Alley come lo conosciamo noi, lol, e anche l'idea dell'istruzione privata è calzante, così come quella dei fondatori che sceglievano chi accogliere nelle Case... ma questo in effetti è canon xD Io mi diverto a leggere le notizie su Pottermore wiki perché non ho Pottermore (non so bene quando potrei usarlo per quei giochi interattivi, mi pare inutile farmelo), e mi complimento con te per il lavoro di ricerca che ti sei fatta.
Non dev'essere semplicissimo scrivere riguardo a quest'epoca mantenendone il clima!

28/10/13, ore 12:56

Ciao! Allora, a dire il vero il contest non m'ispira in sé, infatti credo che sarà l'unica storia che leggerò a parteciparvi (a meno che qualcuno non scriva su personaggi che mi piacciono!), però l'epoca dei Fondatori mi ha sempre molto affascinata e questo connubio di storia Babbana e magica, al tempo in cui erano intrecciate e in cui si conviveva tutti in modo più o meno pacifico (guerre escluse!), mi interessa davvero.
La cosa che mi ha sorpresa di più è stato lo stile! Ricercato e un po' ridondante, soprattutto nel descrivere Vistoria, eppure ci sta benissimo perchè si amalgama al contesto alla perfezione. Medioevo, maghi nobili che partecipano al banchetto di un re e vivono nel lusso, e il punto di vista adottato è, ancora, proprio quello di un nobile: non potevi fare altrimenti. Rastor quindi è il padre del nostro protagonista... protagonista con un passato tragico alle spalle, da buon Gary Stu non Gary Stu. Madre Veela, padre perdutamente innamorato di lei, o meglio, innamorato del modo in cui si vedeva riflesso nei suoi occhi azzurri! Mi è parso di capire che Rastor, più che sposarla per amore, l'abbia sposata per sentirsi speciale. Un uomo molto insicuro ma molto orgoglioso, in fondo. E forse lei, a parte la sua natura di Veela che la rende diversa da un essere umano nella personalità, l'ha capito alla fine, di non essere amata per davvero... forse è per questo che reagisce con questi scoppi d'ira? Oppure perché si vede imprigionata in una realtà contraria alla sua natura? Va beh, io interpreto, tu smentiscimi pure.
E mi hai di nuovo ricordato Martin! Il dettaglio di Uric Testamatta con la medusa sul capo, Cliodna col suo seguito di Fenici... sono tutte cose che sanno di magico, di medievale e di martiniano *___* Il Beowulf, mi ricordano! Un'atmosfera molto affascinante, tutta la storia dell'amore per Vistoria e della realizzazione che lei non era ciò che sembrava, la morte di Rastor e Salazar che consola Rowena sinché lei non si sente debitrice nei suoi confronti... questo avrà certamente delle conseguenze. Ci saranno accenni al Salazar/Rowena, per caso?

21/10/13, ore 21:16

Finalmente, eccomi qui.
Se tu sei stata velocissima a recensire la mia long, io mi sono presa qualche giorno per pensare bene a cosa scrivere - soprattutto qualcosa di sensato, visto che ormai non capisco più nulla. Sarà lo stress, sarà la scuola o le troppe idee. Sono un po' confusa e non so mai cosa scrivere nelle recensioni, ma bado alle ciance, iniziamo dal principio!
Oh, non vedevo l'ora di scoprire come fosse fatta la bacchetta di Roderick anche se sotto sotto intuivo che ci sarebbe stato qualche riferimento alla madre Veela, ma non mi aspettavo dal padre. SEHR GUT, ENIDE. Bel colpo, mi piace.
"«Il legno, mio piccolo Lord, è acero. Sapete cosa si dice sui maghi che posseggono una bacchetta d’acero? Che sono giramondo, ambiziosi e destinati alla grandezza.»
Tutto preso dalla spiegazione del fabbricante di bacchette, Roderick si accorse a malapena dello sguardo saccente che Salazar scoccò a Rowena."
Questo pezzo. Lo sguardo di Salazar a Rowena. È un tutto dire. Assolutamente geniale. E questa è la prova che Roderick sia destinato alla casa di Salazar e non di Rowena, uh!
Ammetto che mi dispiace un po' per lei, ha perso suo fratello e ha dovuto accettare che suo nipote non fosse tra i suoi studenti. Povera D:
"«Il nucleo è altrettanto speciale: si tratta del capello di una Veela. È una sostanza che mi capita di usare raramente dal momento che rende le bacchette capricciose, ma sono sicuro che voi non avrete problemi, non siete d’accordo?»"
Ahi. Anche prima di leggere la parte finale del capitolo avevo immaginato che questa cosa non sarebbe affatto piaciutta a Rowena - infatti, andando avanti si capisce.
Mi ha fatto tenerezza Roderick: riesce a intuire che il capello della Veela dovrebbe trattarsi di quello di sua madre. Piccino, lui.
Anche se era un'assassina - come dirà Salazar e non posso che concordare - è pur sempre sua madre e sangue del suo sangue. Se non fosse così, dubito che il caro nipote di Rowena sarebbe mezzo Veela, eh! E forse suo padre sarebbe ancora vivo - ODDIO çç
Altro nuovo personaggio. Lamia Slytherin. Mi piace questa ragazzina. Ha spirito e un bel caratterino
Posso iniziare a shipparli così prematuramente? Sono troppo bellini *____* *shipship e spargimento di cuori*
"Carino" il modo in cui Lamia fa portare il regalo per l'amico. Io credo sarei morta di paura - non ho un buon rapporto con i rettili, soprattutto serpenti. Se fossi stata in Roderick sarei scappata alla velocità della luce AHAHA altro che far senso-, ma l'importante è il gesto e Lamia a suo modo gli ha fatto un bel regalo :3
E infine, la parte finale del capitolo.
Mi ha straziato il cuore, soprattutto vedere Rowena in quello stato. Mi ha letteralmente distrutta çç
"«Ma si tratta sempre di colei che lo ha messo al mondo» ribatté Salazar, pungente. «Non abbiamo raccontato a Roderick del suo crimine e lui sente la mancanza di sua madre. Sì, Rowena, che ti piaccia o no. Non è colpa mia se Vistoria ha fatto quello che ha fatto, Rastor avrebbe dovuto scegliere con più attenzione con chi accoppiarsi.»"
SBEM. Okay, Vistoria ha fatto quel che ha fatto, ma rimane sempre la madre di Roderick e fin qua siamo tutti d'accordo. Salazar però ha esagerato con il resto-, ma lo trovo molto nel suo stile, perciò complimenti per averlo reso così.
Solo un piccolo appunto, qua "Sono lieta che tu ti sia ispirato ai sentimenti di sua figlia", non capisco se tu volessi che Rowena volesse dare del lei a Salazar o hai fatto un semplice errore di battitura - sua, tua -. Per il resto, tutto è perfetto - o almeno, da quanto ho visto io òò

Ancora una volta, bravissima *^*

09/10/13, ore 15:36

Ed eccomi qua, pronta a recensire e sperando di scrivere una buona recensione - ho ancora in testa un commento assurdo che ho letto ieri. Oh Helga.
Allora, cominciamo da principio: Roderick.
È troppo tenero *^* povero piccolo, che fa gli incubi ç___ç non ti preoccupare, zia Rowena ti aiuterà - credo -.
Seppur sia un Gary Stu, mi sembra ben caratterizzato - diciamo che è quel tipo di Gary Stu che si potrebbe anche sopportare. Insomma, non supera certi limiti poi avviomante i suoi cliché ce li ha, ma se non ce li avesse, avresti cannato ciò che era richiesto nel contest vv - lascia stare, sto blaterando cose senza senso, ma okay -.
Di questo primo capitolo, ciò che mi ha particolarmente attirato, è la discussione tra Rowena e Salazar sulla casa a cui deve appartenere Roderick: in effetti, è ovvio che se fa di cognome Ravenclaw, vuol dire che quasi sicuramente finirà nella casata di Rowena.
Invece no, Salazar ha già inquadrato il marmocchio e desidera di averlo tra i suoi studenti: perché forse non ama così studiare o leggere - e come dice Lord Slytherin forse l'ha fatto perché obbligato da sua zia.
Per un momento ho giurato che Rowena rifiutasse una tale scelta, invece acconsente e lascia che Roderick diventi uno studente di Salazar. Di certo, come ben fai notare, lei non può certo scordare quanto le sia stato d'aiuto il mago - in fin dei conti, se non fosse stato per lui, ora Roderick chissà dove sarebbe, e non oso immaginare cosa avrebbe potuto accadergli.
Il fatto che Rowena non abbia trovato un modo per sdebitarsi, infine, l'ha spinta ad accettare. Come ti ho già detto, sono felice di leggere di una Rowena umana e non solo cervello e razionalità. Di una Lady Ravenclaw che, alcune volte, ha bisogno d'aiuto, che può anche ragionare in maniera lucida, quando succede qualcosa a chi ama. Reazioni comprensibili, che la rendono ben resa - poiché di Rowena non abbiamo una caratterizzazione ufficiale.
Anche Lady Hufflepuff - quanto la amo - e Lord Gryffindor fanno la loro figura, seppur vengano appena accennati vv è stato troppo carino vedere Godric far il cavaliere con Helga - anche se, in fondo al mio cuoricino, Helga sta con Salazar vv
In tutta questa recensione, non ho parlato così tanto di Roderick - cioè, sì, un pochino all'inizio -. Come ho già detto, lo trovo davvero, ma davvero, tenero *^* Il fatto che scopra così all'improvviso di poter cominciare a studiare Hogwarts, mi incute tenerezza - oltre che a una bella dose d'invidia. Perché lui sì e io no?
Sarà bello vedere come farà girare la testa alle fanciulle - o forse no? Chissà, è pur sempre per metà Veela.
E chissà com'è la sua bacchetta e, soprattutto, come reagirà, non appena realizza di non essere stato scelto da sua zia Rowena, bensì da Salazar. Forse ne sarà felice? Lo scopriremo solo leggendo.
Anche questo capitolo mi è davvero piaciuto e attendo con ansia e impazienza - anche noi Tassorosso sappiamo essere impazienti, eh vv - il prossimo capitolo *^*
Bravissima :3

28/09/13, ore 15:32

Ho aggiornato la pagina e mi sono ritrovata la tua storia su efp, se questo non è destino v.v
Dato che non voglio finire come 'Studenti di Durmstrang', inizio con il recensirti da questo momento la tua nuova Long, non posso perdermela vv
Prima di tutto, si parla dei Fondatori ho un debole per loro, anche se è da moltissimo tempo che non scrivo su di loro. Inutile negare che la mia preferita è Helga Hufflepuff - insomma, appartengo alla sua casata, dopotutto -, ma non posso negare che anche Rowena ha il suo fascino e la caratterizzazione che le hai dato, coincide perfettamente con quella che le darei io, se scrivessi su di lei *^* - è feeling, insomma
Ma andiamo al capitolo: se è questo è solo il Prologo, allora cavolo, amo già la storia *___* È bello vedere come hai reso perfettamente umana Rowena alla fine del prologo - sì, intanto mi soffermo su di lei, oppure perdo il filo del discorso -: insomma, tutti l'avrebbero descritta pronta all'azione, che per una bazzeccola - ironicamente parlando - del genere non avrebbe certo perso la lucidità e la razionalità. In fin dei conti, avrebbe detto chiunque, stiamo parlando di Rowena Ravenclaw. Invece tu, no, riesci a far capire che ci sono momenti in cui anche la mente più lucida e razionale, può perdere il lume della ragione. In fin dei conti, povera donna, aveva appena intravisto il cadavere di suo fratello e suo nipote stava per essere portato via da Vistoria.
Ora, però, passiamo al personaggio di Rastor: senza alcun dubbio, è un gran bell'OC, è stato caratterizzato alla meraviglia. Direi anche un degno fratello di Rowena. È affascinante notare la sua consapevolezza di passare in secondo piano confronto a sua sorella. Ho anche un debole per lui, dovuto forse dal suo stupid orgoglio- oddio, inutile dirti che ho immaginato Augusta al suo posto. Secondo me andrebbero molto d'accordo.
Insomma, avrebbe dovuto dar retta a sua sorella ._.
È stata una scelta davvero intelligente quella di raccontare passo per passo la sua storia d'amore con Vistoria e la sua introspezione è davvero ben curata.
Passiamo dunque a Vistoria: anche lei, un personaggio - una Veela - decisamente originale e ben caratterizzato. La sua bellezza sembra anche trasparire davanti al lettore - per fortuna che sono una lettrice, oh Gosh -. Davvero, il tuo stile in questa storia è completamente diverso da SdD - per ovvissime ragioni, in fin dei conti era la tua prima FF - e sembra quasi che tu abbia fotografato ogni momento.
Il suo mutamento lascia sorpreso Rastor, quanto me - anche se io sarei corsa da Rowena, dicendole che aveva ragione, o forse no? -. E io che pensavo fosse qualche crisi per la gravidanza!
Anche con lei hai fatto un ottimo lavoro, anche se la osserviamo solo sotto il punto di vista di Rastor.
E anche Salazar è reso molto bene. Oh, be', Rowena, credo proprio di sì, che dovrai essere debitrice a vita di Salazar - in fin dei conti ha salvato il tuo nipote. Per fortuna che c'era lui, che in quel momento aveva ottimi motivi per ragionare in maniera lucida - non gli è mica morto il fratello, in una maniera mostruosa, insomma.
Comunque, vorrei farti i complimenti per questo prologo, perché promette molto bene. E io ovviamente recensirò ogni volta che aggiornerai vv
Bravissima