di WarHamster

17/06/15, ore 22:14

Recensione premio

Ciao! Come vedi i Lannister ripagano sempre i propri debiti ogni tanto mi faccio viva anche io per consegnare le recensioni premio. Sono stata attirata verso questa tua vecchia storia dai titoli in kanji e dalla descrizione (o meglio, dall'haiku che hai messo come descrizione), e l'ho letta tutta d'un fiato: è una raccolta-mosaico i cui tasselli sono perfettamente collegati l'uno con l'altro, scorre tutto molto rapidamente verso il drammatico finale che hai saputo rendere in modo assolutamente magistrale. Si vede che hai scelto con cura i bellissimi haiku che aprono e chiudono la raccolta, veramente molto evocativi, e sono rimasta ammirata dalla tua conoscenza della storia del Giappone feudale (amo la storia, ma non mi sono mai avventurata tra le varie epoche giapponesi perché, francamente, non ci ho mai capito un'acca e temo che mai la capirò) e dalla tua scelta di intitolare i capitoli ognuno con una norma del bushidō, che funge anche da tema attorno al quale ruota il capitolo.
Lo stile che hai usato mi è piaciuto molto, le frasi brevi e poetiche richiamano subito alla mente l'immagine che volevi trasmettere, sia essa delicata, cruenta, malinconica o triste. Pur essendo una raccolta di drabble (sono drabble, sì?), i personaggi hanno una caratterizzazione incredibile.
Condivido quello che hai scritto nell'ultima nota: spesso i film, i libri e i manga che ci mostrano le fedeli compagne dei samurai le rappresentano sempre composte di fronte alla morte dell'amato, e Yuuki mi è piaciuta proprio perché esce da questo stereotipo e, devastata dal dolore, preferisce darsi la morte quando le sue illusioni si spezzano, e spera così di ricongiungersi all'amato.
Davvero una bella raccolta, complimenti.

Amahy

27/03/14, ore 22:12

Recensione premio "Vecchie Storie"

Ciao :D che dire, non ho potuto resistere appena ho visto l'ideogramma mi sono fiondata su questa storia. Devo dire che mi č piaciuta tantissimo e troppo infinitamente ingiusto che abbia cosė poche recensioni! Comunque...
La trama della raccolta č fantastica, ottima idea quella di scrivere dal punto di vista femminile, senza dubbio č innovativo. Mi trovi completamente d'accordo, il comportamento della donna č giustificato anche considerata l'epoca. Insomma le donne non saranno state tutte forti e indistruttibili!
Hai scritto una bellissima storia, mi ha davvero coinvolta e incuriosita sempre di pių. Ho apprezzato "i termini tecnici", se cosė vogliamo definirli, e la relatica spiegazione alla fine del capitolo. A proposito ho notato che nel 6 e 7 capitolo c'č la stessa NdA anche se i principi sono diversi. Una sciocchezza, ma almeno puoi correggerla.
Ottimo lavoro e bellissima storia. Complimeti!!

Baci Baci
Jogio