Come la prima volta
di Bab1974

09/09/14, ore 23:25

[Recensione premio per il terzo classificato nel concorso "Porn WITH plot"]

Adoro Neville. Al mondo ci sono troppe poche fanfiction con lui come protagonista.
Tu l'hai descritto proprio bene, anche se la storia è breve. Il "solito" Neville semplicemente adorabile, Luna che vacilla, la guerra appena finita e quello che comporta, il tentativo di ritorno alla normalità.
Definirei questa fanfiction breve ma intensa!

07/05/14, ore 08:53

Ciao. La tua storia mi è piaciuta molto. Fin da quando ho letto il settimo libro mi sono sempre immaginata Luna con Dean (dopo gli eventi di villa Conchiglia.) Non ho mai pensato a Luna e Neville come a nient'altro che due splendidi amici. Neville mi è sembrato molto IC. Complimenti.

01/10/13, ore 18:40

Dolcissimaaaaaaaaa, awwwwwwwww, pure più dell'altra! Neville/Luna e Neville/Hannah: due pairing bellissimi. E pure secondo me è andata così! Brava brava!
*recensione premio*

EDIT: per l'altra recensione... mi hai segnalato la stessa storia!
(Recensione modificata il 01/10/2013 - 06:42 pm)

29/09/13, ore 13:53

Ciao :)
A dire il vero io ho sempre tifato per la coppia Neville/Luna e quindi ci sono rimasta male quando la zia Row lo ha fatto sposare con Hannah ...Ma ti devo dire che questa storia mi è piaciuta moltissimo :) e forse potrebbe essere veramente successo qualcosa del genere:)
Mi è piaciuto Neville così confuso a causa del cambiamento di Luna e che si accorge che non era lei la donna giusta...
Luna è cambiata sì, ma non del tutto : la sua calma nell'accettare il tradimento Neville l'ha resa secondo me molto ic ... La guerra l'ha forse meno lunatica ma non l'ha resa ooc ... Quindi complimenti !
E Hannah ... così dolce ... Anche lei mi è piaciuta :)
Insomma mi è piaciuto tutto alla fin fine XD
Ancora complimenti ! Brava ! :D

Caratterizzazione dei personaggi 15/15
Gradimento personale 10/10
Totale 68,45/70

Grammatica 19,95/20.
Trasfigurazioni errore di battitura. – 0,05.
Per il resto non ho trovato altri errori. Molto brava.

Stile 8,5/10.
Prima di tutto, vorrei farti i complimenti: il tuo stile, il tuo modo di scrivere, è migliorato tantissimo!
Forse hai ancora qualche problema con le virgole, ma la lettura non ne risulta troppo appesantita o spezzata. È piuttosto scorrevole, ma soprattutto piacevole.
Purtroppo, però, ho dovuto toglierti un punto e mezzo, per vari motivi.
Come ti ho già detto, alcune virgole sono fuori posto o sono assenti. Non è nulla di grave, ma è un problema che ti devo segnalare ad ogni modo.
Inoltre, ho trovato che alcune frasi siano formulate male o qualcosa stoni all’interno di esse. Vorrei farti un esempio: sul treno che riportava al Castello, a frequentare per la seconda volta l’anno scolastico, qua il “a frequentare” stona parecchio e sarebbe più corretto “per frequentare”.
Anche il pezzo […]in quel momento che aspettava, qua il che non andava bene, era più adatto il “in cui”.
Per il resto, come il resto delle ragazze, lo stile è molto semplice, non hai ricercato un lessico troppo complesso che avrebbe di certo stonato.
Ti sei soffermata soprattutto sull’introspezione di Neville, riuscendo a far trasparire le emozione e la confusione del ragazzo.
Il lettore si sente partecipe emotivamente di ciò che succede e ovviamente, il modo in cui hai raggirato la storia, lo attira, perché desidera scoprire come andrà a finire questo piccolo triangolo.
Tra l’altro, ho notato che eviti le ripetizioni e vari moltissimo il tuo lessico.
Non ho altro da dirti: davvero tanti complimenti!

Credibilità del triangolo 5/5.
Trattandosi di un triangolo, trovo che sia più corretto soffermarsi su di esso che sulle coppie di per sé.
Allora, nella tua storia, il triangolo è, in qualche modo, il vero protagonista della tua storia e il lettore è attirato dalle vicende del povero Neville, combattuto tra Luna e Hannah, poiché scopre di amare quest’ultima, quando sta con l’altra.
Insomma, un vero problema e perciò molto credibile. Non è qualcosa di surreale, la situazione avviene con molta naturalezza, non hai dovuto “sforzare” troppo la vicenda.
Sarebbe stato peggio se Luna e Hannah volevano prendersi Neville, conoscendo la prima ragazza, una cosa del genere sarebbe stata impossibile.
Di conseguenza, l’escamotage – definiamolo così – della confusione, in un triangolo amoroso, rende il tutto più naturale.

Caratterizzazione personaggi 15/15.
Ottimo lavoro anche qua.
Tutti e tre i personaggi, sono resi alla meraviglia. Anche Luna, seppur sia cambiata così radicalmente, è stata resa talmente bene, che sembra IC.
Partiamo appunto da questo personaggio: distrutta dalla guerra, è come se avesse perso se stessa, ma nonostante tutto, mostra di essere saggia e soprattutto se stessa, quando becca Neville baciare Hannah. Mi è piaciuto il fatto che abbia accettato la situazione, la rende più “Luna”.
In fin dei conti, lei non è solamente strana e pazza: sa dimostrare di essere molto saggia e probabilmente con la guerra, ha tirato fuori più questo lato di sé.
Quindi ottima caratterizzazione per quanto riguarda lei.
Anche Neville è assolutamente IC: il suo essere così incredulo quando si rende conto di non essere mai inciampato, è davvero una cosa tenera e divertente allo stesso tempo. Il fatto che si preoccupi per Luna fa notare che, in ogni modo, è legato molto alla ragazza, forse la vede come sua amica, ma se non le volesse bene, non si sarebbe mai accorto del suo cambiamento.
Infine, ho trovato molto dolce, il modo in cui l’hai reso nei confronti di Hannah. È confuso, ma capisce di amarla, di aver confuso amore quello che non lo era. È coraggioso, perché come gli dice la Tassorosso è cambiato nel corso degli anni, ma rimane pur sempre il timido Neville, forse molto meno goffo e imbranato di qualche anno prima.
Infine, abbiamo Hannah. Ho amato come l’hai resa: è dolce, aiuta Neville e la sua dichiarazione è stata sensazionale.
Probabilmente le faceva male sapere che lui stesse con Luna, ma l’ha aiutato lo stesso, ha ascoltato i suoi sfoghi, dandogli consigli. Secondo me, questo rappresenta appieno lo spirito di Tassorosso: mettere molto spesso la felicità degli altri, prima della propria e Hannah ne è l’esempio.
La dichiarazione l’ho trovata molto tenera e degna della sua dolcezza. Insomma, proprio degna di Hannah.
In breve, tutti e tre i personaggi sono stati caratterizzati molto, ma molto, bene!

Originalità 10/10.
Storia molto originale.
Inutile dire quante storie sul triangolo Luna/Neville/Hannah ci siano – molte delle quali finiscono con Hannah che viene brutalmente tradita. La tua, però, è diversa dalle altre.
Prima di tutto, a renderla originale, è la decisione di come gestire il triangolo: Neville è confuso, ma ben presto si accorge di amare Hannah e non Luna. Non accade così per caso – come spesso succede nelle altre storie –, i sentimenti del ragazzo sono molto più profondi: all’inizio pensa di essere innamorato di Luna, ma con il tempo si accorge che la verità è un’altra. Non avviene tutto di fretta, tu ci presenti una situazione e ce la spieghi con calma.
Altro punto originale: Hannah e Neville ritornano a Hogwarts. Non sono molte le Fan Fiction in cui entrambi fanno ritorno a Hogwarts – spesso capita che in qualche Dramione, ci sia Neville, ma nello specifico, di Fan Fiction su di loro tre, no. Mai successo.
Anche la situazione di per sé è originale: è ambientata mesi dopo la guerra, c’è un’aria diversa nell’aria, ma non quella cupa che in genere fa da “sottofondo” all’inizio della storia d’amore tra Neville e Hannah.
Complimenti!

Gradimento personale 10/10.
La tua storia, come avrai ben capito, mi è piaciuta davvero molto.
Soprattutto ho amato come hai reso il triangolo: niente di innaturale e, soprattutto, non hai fatto odiare al lettore nessun personaggio, perché trattati tutti con estrema cura e perché facili al cambio d’idea. È una cosa che capita spesso agli adolescenti e Neville ne è la prova.
Allora, è ovvio che il finale – Neville/Hannah a gogo – mi sia piaciuto, in fin dei conti parliamo della mia OTP, ma è anche da ricordare che sei stata obbligata dal bando.
È stato divertente “immergermi” in questa storia: è tenera, rappresenta i cambiamenti che può portare una guerra, cambiamenti psicologici, non solo fisici. La brutalità della guerra viene fatta presente, ma senza calcare troppo la mano! Oppure ne sarebbe uscito qualcosa di davvero brutto.
Tu non hai idea di quanto mi abbia resa felice la dichiarazione di Hannah: il fatto che confessi di aver desiderato chiedere a Neville di baciarla, mi ha letteralmente fatta sciogliere. È una delle cose più tenere che abbia mai letto.
Ho ammirato molto Luna: seppur becchi il suo ragazzo baciarsi con un’altra, rimane calmissima – e tu hai fatto benissimo a scrivere con una calma invidiabile, perché è proprio così. Non credo che se ci fosse stata qualcun’altra al post di Luna sarebbe andata così. Anzi, meglio non pensarci.
Ottimo lavoro: hai dimostrato di essere migliorata tantissimo e sei riuscita a non cascare nel banale e a non rendere troppo forzato il triangolo. Non tutti ci riescono!
Complimenti!