Sui Colli di Vesproscuro: Smaointe
di Neryssa

20/01/15, ore 12:18

Allora, da dove comincio? Tutto questo è meraviglioso, la tua storia è meravigliosa (anche Fìli, Kìli e Thorin lo sono a sufficienza. Aww.) così come il tuo modo di scrivere! Sei talmente discorsiva e originale che mi sono letteralmente divorata questa FF nel giro di poche ore! Mi piace il tuo umorismo, i tuoi dialoghi e come delinei i personaggi, tuttavia sono TRISTE, sì hai capito bene. Sono triste perché mi é caduto l'occhio sull'ultima data di aggiornamento ed é tantissimo tempo fa! Ti prego, non puoi dirmi che hai abbandonato questa storia meravigliosa! :[ Continua perché ne vale davvero la pena. (E io ho bisogno di sapere come prosegue la storia tra Brid e Thorin) Spero leggerai questa mia piccola (nontroppopiccolaineffetti) recensione e deciderai di aggiornare presto [sono fastidiosa come uno starnuto in un casco integrale, losso) perché non puoi lasciarmi sulle spine cosí, é una bellissima storiaa. Un bacio, Niike

02/12/13, ore 23:16

“Co…cosa sei, tu?” domandò incerta, quasi come se si vergognasse. Fíli si concesse un sorrisetto. “È evidente che sono un Nano!” fece in tono ovvio. “E tu perché te ne vai a zonzo per il bosco in camicia da notte?”. La ragazza spalancò gli occhi, avvampando. “È colpa di mia sorella…” la udì borbottare confusamente, riottosa, prima di riaversi e rinsaldare la presa sul manico dell’ascia. “Questo però non cambia le cose! Tu sei un Nano e io sono in camicia da notte, quelle lepri sono mie e tu stavi cercando di rubarle!”. GIÀ, NON FA UNA GRINZA ...

20/11/13, ore 16:08

Ciao cara
rieccomi. E' passata un po' di acqua sotto i ponti ma non ti sei smentita. La storia è sempre più bella, complessa quanto basta, intrigante sempre.
Ma soprattutto stai mantenendo tutte le promesse - e anche di più - per quanto riguarda i personaggi. Da subito sono apparsi vivi; adesso emergono anche le loro sfaccettature, le caratteristiche meno evidenti, specie per quanto riguarda le ragazze... e Thorin.
I Nani sono loro, beh, come li immaginiamo; Fili è dolce quanto basta senza essere sdolcinato - odio i maschi sdolcinati e le femmine svenevoli - mentre forse Kili non si è ancora dimostrato per quello che è; ma sono sicura che non perderai l'occasione, sei troooppo brava nel far emergere i personaggi.
Che altro dire, se non : Allora, il prossimo capitolo???

Bacio
Idril

17/10/13, ore 14:59

Sto ridendo come una cretina da dieci minuti! La tua storia inizia bene e mi attrae molto... Anche io sono nuova nel fandom e mi diletto, nessuno é in grado di emulare a pieno lo stile di Tolkien, quindi mettiamoci l'animo in pace e divertiamoci!

03/10/13, ore 19:29

Ed eccomi qui, come ti promisi qualche giorno fa - perché io recensisco poco, ma lo faccio per bene e quando la storia merita. E indovina? Questa merita dal primo capitolo!
Che tu sia dannata, perché sei riuscita a frantumare ogni mia intenzione di lavorare alla tesi, il giorno che l'hai pubblicata. Mi sono detta: apro un attimo EFP per vedere come girano le cose e poi mi metto al lavoro... e cosa mi trovo? Il tuo esordio su questo fandom - e che esordio!
La prima cosa che mi ha colpita è la scorrevolezza con cui ho letto il capitolo. Mi sono ritrovata alla fine senza neanche accorgermene - e per questo l'ho voluto e dovuto rileggere! Adoro il tuo modo di raccontare e descrivere, è dettagliato e mai noioso; oltre al fatto che non ho notato errori grammaticali né di battitura. Brava, davvero. :)
In secondo luogo: le due sorelle! Posso esserneme già innamorata dal primo capitolo? Insomma, sono adorabili, esaurite e divertenti! Lila è una mascalzona, mi è parso di capire, e il gatto farà bene a starle alla larga se non vuole davvero finire per scaldarle i piedi. :D Brid, d'altra parte, forse è anche più esaurita della sorella - e ti credo, se quella ti sveglia inseguendo ed insultando un gatto e lasciando gli animali a banchettare sul raccolto di un anno! :D
Fili è... Fili. XD Tra lui e Kili avrei detto che il secondo sarebbe stato più incline a rubare il cibo, piuttosto che a subire la sgridata dello zio per essere rientrato a mani vuote, ma ci sta che anche lui metta da parte le responsabilità che lo attendono (forse dovrei dire attenderebbero) per lasciar spazio al suo lato da birbante. Sì, insomma, almeno qualche ripensamento l'ha avuto... poi la mano si è mossa da sola, diciamo così. :D L'incontro/scontro con Brid è stato esilarante: dalla trattativa alla rincorsa degli animali scappati! :D
"Fíli quasi giurò a se stesso di aver visto una delle galline nere mollare un uovo sul prato, per lo spavento." Eru, questa frase... mi ha uccisa. Sul serio. XD E già me lo vedo lui con le braccia cariche di legna che si ritrova in mezzo a quell'insolito campo di battaglia! Se fossi stata presente gli avrei riso in faccia come se non ci fosse stato un domani. XD
E che Fili corra, che corra più veloce del gatto da Lila, perché ha alle calcagna una Brid con un'ascia in mano. L'ho adorata nella sua compostezza, quando l'ha presa come se niente fosse e ha iniziato ad inseguirlo. XD Sono curiosissima di vedere i Durin al completo e di leggere come le loro vite si intrecceranno a quelle delle due sorelle.
Non da ultimo, mi spaventa e m'intriga il fatto che la storia sarà tragica, perché con questo inizio scoppiettante non l'avrei mai detto. Sarà dura affrontarne la fine, già lo so. Ma ti seguirò, con un bel pacco di fazzoletti ad ogni nuovo aggiornamento, se necessario! :)
Brava e continua così!
A presto! *_*
Un abbraccio e un bacione,
Marta.

01/10/13, ore 23:45

Lasciatelo dire, questa storia inizia proprio col piede giusto, anche perchè riguarda il mio nano preferito! Mi sono scompisciata nell'immaginare la scena delle capre e delle galline nell'orto ... Ma fammi capire, Fili è scappato senza lepri, dopo quel lavoraccio? Ma qualcosa mi dice che si rivedranno, e magari Lila la affibbiamo a Kili: chi si somiglia si piglia!

01/10/13, ore 22:29

Oh oh oh *w*
No vabbè, che idea fantastica !!!!
Partiamo dal presupposto che già l'inizio mi piace !! 'Ste due ragazze sono troppo simpatiche, anche se a primo impatto Brid potrebbe sembrare un po' isterica XD Ma è già la mia preferita !!
Povero Fili, si sente abbandonato dal fratellino che sembra preferire il suo arco a lui... in realtà lo sappiamo tutti che quella è una scusa e che in realtà viene a casa mia :'D *linciami* ehm, ehm... dicevo..
Beh, detto proprio sinceramente, in effetti non ce lo vedo Fili a rubare XD Il combina guai è Kili, non lui, ma ahimè uno viene sempre beccato nei momenti in cui tutto può sembrare ciò che non è. Però alla fine gli è andata bene, o almeno era finché non le spiaccica l'uovo in piena faccia... XD Valar che risate !!!!
*w* La gallina ha fatto l'uovo per la paura.. no vabbè, sei troppo un genio !!!
Che vuol dire che la trama non sarà allegra ?! Non mi vorrai far piangere, vero ?! VERO ?!?!
Accetto tutto comunque XD
Bene, bel capitolo davvero, intanto la metto tra le seguite e aspetterò con impazienza il prossimo capitolo solo per vedere che fine farà Fili a tornare a mani vuote... mi immagino Zio Thorin furibondo e Mamma Dìs altro ché incazzata.. o magari non succederà niente di tutto ciò, sta a te farmelo scoprire :3
Un bacione bella, ciao!

30/09/13, ore 12:19

*______________* Hai idea della fatica che ho fatto per trattenermi dal cacciare un urlo quando ho letto CHI aveva scritto questo fantastico primo capitolo??? Ne hai una vaga idea???
Bé, che dire: BENVENUTA NEL FANDOM DE "LO HOBBIT"!!! Ah, che bellezza, ora avrò anche la tua storia da leggere ^^; intanto complimenti per questo divertente debutto, in alcuni punti sono morta dalle risate: Brid e Lila mi piacciono tantissimo, sono semplicemente stupende, e mi hanno incuriosito molto riguardo il loro passato... e quel che combineranno con certi nani di nostra conoscenza ;))) theheheheheheh. Dunque, è praticamente palese che Brid si sistemi con Fili (a proposito, ma quanto l'ho adorato qui? Poverino, traumatizzato dallo zio e dalla madre, troppo buono per rubare... fa tantissima tenerezza, non c'è dubbio ù.ù) ma per quanto riguarda Lila??? Mmm, non per gufare bellamente, ma dall'introduzione pare che c'entrerà qualcosa il bello e majestic zio: ho qualche speranza di fangirlare disperata su questa coppia :P? Ah, il sapere che poi prenderà una piega triste mi ha lasciato sentimenti contrastanti nel cuore: da una parte ero felice perché adoro la tristezza, ma dall'altra... è stata un po' una mazzata, perché speravo in qualcosa di allegro! (perdonami, ma sono ancora in riabilitazione per la fine della mia storia ç____ç) Ad ogni modo, sappi che questo primo capitolo l'ho adorato, dall'inizio col gatto - Lila mi ha ricordato Katniss Everdeen *___* - all'incontro di Brid con Fili, alla fine, quando si sono occupati degli animali XD! Oddei, che divertimento, li ho proprio visti che correvano di qua e di là X DXD!!! E prevedo un bel e burrascoso rapporto tra i due ;)))) hahahahaha
Bene cara nipote, felicissima d'aver letto e commentato *_____*
Alla prossima, un bacione <3
Anna
P.S. No, ma... vorrei spendere due parole per la gallina che ha fatto un uovo dallo spavento preso! Cioè, lì stavo rotolando bwahaahahahahahahahahah XD XD. Sei una grande, punto. E scrivi davvero benissimo, non mi pare d'aver trovato errori; perciò, BRAVISSIMA!!!