The Charm Of The Unknown
di And123flick

08/10/13, ore 21:10

1) Il titolo in inglese corretto sarebbe "the charm of the unknown". D'altronde, di solito è proprio il "charm of the unknown" che spinge la gente a scriverci i titoli, come qui ben si vede.

2) I dialoghi in grassetto non hanno ragion d'essere. Già scriverli con il grassetto e basta è una cosa di per sé visivamente orrenda, che non ho mai trovato in nessun libro, ma poi scriverli in grassetto tra le virgolette, che sono già dei tag di dialogo, è proprio un errore.

3) Riga numero 5: "Stavo ancora sognando, quando Harry, accanto a me, mi riporta alla realtà". La CONSECUTIO TEMPORUM, per dio. Non puoi scrivere una storia mezzo al passato e mezzo al presente. Non lo fa nemmeno mio fratello, che va in 5 elementare.

4) "La sera del ballo, Terese, così mi pare si chiami, aveva osato a sua volta, persino più di Marevi.
Si era presentata con un vestito rosso fuoco, una profonda scollatura sul davanti, fasciandole morbidamente i fianchi". A parte l'uso disctibile delle virgole (ce ne andrebbe una prima di "a sua volta", oppure va tolta quella dopo). Poi, volendo anche ignorare il casino con il presente (la consecutio temporum è roba a te ignota, si è capito. Il che non sarebbe un problema, se non che con i tempi usati così non si capisce una sega di cosa succede quando. Cioè, narri al passato, poi fai un flashback e usi il presente. Ma wtf?), trovo davvero difficile ignorare l'uso di quel gerundio ("fasciandole", per intenderci). Perché sai, il gerundio non si coniuga e non ha un soggetto, quindi va riferito per forza al soggetto della frase immediatamente prima. Ora, per tua sfortuna la frase prima ha come soggetto la scollatura, e trovo difficile che una scollatura possa fasciare i fianchi di qualcuno, per quanto la tizia possa esser mignotta.

5) "« Tomlinson! »
Sussulto sulla sedia alla chiamata furiosa di Mrs Retris.
« Sì…? », rispondo, timidamente, in italiano, fra l’ilarità dei miei compagni, tranne, per fortuna, di Harry, che è spaventato quanto me e per me, e Marevi e Zayn, che si guardano negli occhi, felici.
Mi avrebbe fatto meno male se lei avesse riso insieme agli altri: avrebbe significato che sa della mia esistenza, che aveva ascoltato il mio cognome, che per un attimo Zayn non era esistito."
Di nuovo la fiera del "ma sì, mettiamoci una virgola ogni due parole, che tanto le incidentali sono belle". E... ma devo davvero dirlo di nuovo? La consecutio temporum, santi numi. Sei riuscita a mettere condizionale passato, congiuntivo trapassato, indicativo presente e indicativo trapassato prossimo  tutti nella stessa frase. Io mi chiedo solo quanto impegno ci voglia per fare uno scempio del genere. (Per la cronaca, i due trapassati prossimi devono essere passati prossimi. E non è questione di orecchio o di gusti, è proprio che per la consecutio temporum il trapassato è il passato del passato, mentre il passato semplice è il passato del presente.)
Poi, se vogliamo, i tizi vanno all'università, non al liceo (o alle scuole medie?), quindi nessun professore universitario normale riprenderebbe uno studente perché a lezione ha lo sguardo perso nel vuoto. E - oltre a non fare babysitting - i prof ti danno del lei, a meno che non siano dei ricercatori trentenni che si sentono molto trasgre.

6) "« Ehm… non sono mai stata al terzo piano: lì ci sono quelli del quinto anno, Zayn. Lo sai che non mi avventuro, in queste situazioni »"
Ma sul serio 'sta gente dovrebbe essere all'università? Ma quinto anno di che, delle elementari? Che poi, se degli studenti si mettessero a fare un siparietto del genere durante una lezione universitaria, verrebbero linciati dai compagni di corso prima che dal prof.
E poi cosa dovrebbe esserci al terzo piano, scusa? Un basilisco, gli stupratori, un covo di testimoni di geova?

7) Ok, ho finito la prima scena, credo che possa bastare. L'unica nota positiva è che Harry è gay, ma non ti vale la bandierina bianca.

Sorry not sorry,
RoseScorpius

(Recensione modificata il 08/10/2013 - 09:13 pm)

08/10/13, ore 20:38

Cosa avevo detto: "non aspettarti una mia recensione entro stasera"? Invece eccomi qui.
Allora, per prima cosa: complimenti!
Titolo e trama stupendi, diversi dal solito, non credo di aver mai letto una storia simile, quindi anche complimenti per l'originalità.
Per quanto riguarda le descrizioni, secondo me, erano tutte collegate magnificamente.
La storia era scorrevole e ad ogni riga ti invogliava di andare avanti, di scoprire sempre di più.
Ammetto che ci sono rimasta male alla fine, pensavo ci fosse una possibilità tra Lou e Marevi...cioè wow, colpo di scena, mi hai sconvolto (in senso positivo.)
Ti faccio anche i complimenti per il titolo.
Solamente a leggere il titolo dai l'idea della misteriosità che questa os cela fino all'ultima riga perchè, come ho potuto constatare, tieni sulle spine il lettore tenendo incerta la conclusione fino alla fine.
Ancora, veramente complimenti.

Hakkj xx

08/10/13, ore 20:32

Ehi bella, eccomi qua!
Sono la ragazza di facebook.
Diciamo che tranne per alcuni verbi e parole la storia è scritta molto bene e non è la solita trama dove un ragazzo è innamorato di una ragazza e alla fine si innamorano.
Non se stata nemmeno tanto volgare, diciamo il giusto.
Mi è piaciuta moltissimo e alcuni pensieri di Louis sono descritti molto bene!

Ancora complimenti :)

08/10/13, ore 20:19

Ciao cara, sono quella di Facebook. La storia è molto bella e scritta bene, tralasciando le prime righe e quelle terribili parole in maiuscolo.
La lettura è scorrevole e abbastanza corposa. La storia è interessante ma per motivi strettamente personali non la seguo, Louis etero non mi piace.
Un caldo abbraccio, Danielle.

03/10/13, ore 13:55

Non sono solita leggere one shot/fan fiction con rating rosso, ma non so cosa (forse la trama, forse il titolo) mi ha attirata e perciò eccomi qui.
Che posso dire?
All'inizio, pensavo che Marevi si innamorasse di Louis, dopo aver lasciato Zayn, ma quando ho letto la parte del bar.. ho capito che non sarebbe successo niente di tutto questo, e che Louis, preso dalla ragazza, ci sarebbe rimasto fregato.. e un po' (tanto) mi dispiace!
Questa, secondo me, è una storia diversa dalle altre (che ho letto finora), dove a prendere in giro non è il ragazzo, ma la ragazza! Una one shot davvero carina, complimenti :)
La lettura è scorrevole ed è scritta davvero molto bene :) complimenti ancora kjdf

Ps. ti ho seguita su twitter, sono hiwilljam, ricambi? :)

Baci, xtommosmile.

02/10/13, ore 22:18

Ei ciao!
Come promesso ho letto la tua ff.
Trovo che scrivi molto bene, la storia è ben curata ed è davvero bella nel suo insieme.
Continua così :)
C.

30/09/13, ore 17:12

Grace cavolo quanto scrivi bene!!!*-* Cavolini quanto sono stronza ehehheh e come ti avevo preannunciato giá mi piaccio così eheh e non solo Louis è innamorato di me,ma io sto amche con Zayn...ahahha ma io ti amoooo... Mi dispiace un po per Lou però in fondo a lui piaccio così uohuoh eheh...Stupendo,fantastico,incredibile,insuperabile,super,favoloso,perfetto,e boh tutti i commenti positivi che esistono a questo mondoo...GRAZIE DI TUTTO TESORO,QUANDO SCRIVI MI REGALI SEMPRE TANTISSIMISSIME EMOZIONI!!!